NO3- altissimi nonostante tutto..
- DANY1508
-
Profilo Completo
-Buona sera a tutti quanti , sono nuovo del forum , ma non sono affatto nuovo di questo splendido hobby che condividiamo.
Ho un problema con l'inquinamento del mio acquario ; dopo un periodo che sono stato fuori (3 anni) lasciando l'acquario a mio padre ritornando mi sono trovato davanti una situazione all'occhio drammatica , l'acquario aveva delle alghe non filamentose ma gelatinose , su tutte le foglie , su tutto il tronco e i rispettivi rami e sul filtro , sembrava come una patina , allora ho deciso 3 settimane fa di intraprendere la pulizia affondo dell'acquario per ridargli una sistemata , ho cambiato l'acqua , 50% osmotizzata e 50% del rubinetto ,levato tutte le piante(buttate) e pulito il tronco a fondo prima scartavetrandolo e poi passandogli rapidamente la fiamma ossidrica per "igienizzarlo"(ahaahah), ho infine sifonato per bene il fondo (è venuta via un sacco di robaccia)ed infine ho provveduto a comprare subito delle piante che rimpiazzassero le vecchie , la situazione a occhio sembra perfetta , ma poi...
Ho comprato il test tetra 6 in 1 in striscia , vi invio i valori degli ultimi giorni con le rispettive decisioni:
------27/01:
nitrati-186
nitriti-0,59
dh-12
KH/GH-11
pH-8
cloro-0
CO<sub>2</sub>-3
-ho deciso di cambiare il 25% dell'acqua dell'acquario con acqua del rubinetto(trattata con biocondizionatore) e di mettere la CO2 liquida , infine ho deciso di mettere un attivatore del ciclo dell'azoto che avevo gia comprato di ottima marco , si chiama Bacterya , dell'Equo.
------28/01:
nitrati-113
nitriti-0,25
dh-12
KH/GH-16
pH-7,8
cloro-0,1
CO<sub>2</sub>-8
-Oggi 30/01 ho deciso di comprare le due coppie di guppy le 3 Halocaridina rubra e la caridina jacopina e successivamente di fare le misurazioni(segue):
nitrati-192
nitriti-0,03
dh-11
kg/GH-11
ph7,5
cloro-0,1
CO<sub>2</sub>-10
-Come potete vedere ho un enorme problema con i nitriti , non so piu cosa fare , sapete dirmi come intervenire? GRAZIE MILLE RAGAZZI
Ho un problema con l'inquinamento del mio acquario ; dopo un periodo che sono stato fuori (3 anni) lasciando l'acquario a mio padre ritornando mi sono trovato davanti una situazione all'occhio drammatica , l'acquario aveva delle alghe non filamentose ma gelatinose , su tutte le foglie , su tutto il tronco e i rispettivi rami e sul filtro , sembrava come una patina , allora ho deciso 3 settimane fa di intraprendere la pulizia affondo dell'acquario per ridargli una sistemata , ho cambiato l'acqua , 50% osmotizzata e 50% del rubinetto ,levato tutte le piante(buttate) e pulito il tronco a fondo prima scartavetrandolo e poi passandogli rapidamente la fiamma ossidrica per "igienizzarlo"(ahaahah), ho infine sifonato per bene il fondo (è venuta via un sacco di robaccia)ed infine ho provveduto a comprare subito delle piante che rimpiazzassero le vecchie , la situazione a occhio sembra perfetta , ma poi...
Ho comprato il test tetra 6 in 1 in striscia , vi invio i valori degli ultimi giorni con le rispettive decisioni:
------27/01:
nitrati-186
nitriti-0,59
dh-12
KH/GH-11
pH-8
cloro-0
CO<sub>2</sub>-3
-ho deciso di cambiare il 25% dell'acqua dell'acquario con acqua del rubinetto(trattata con biocondizionatore) e di mettere la CO2 liquida , infine ho deciso di mettere un attivatore del ciclo dell'azoto che avevo gia comprato di ottima marco , si chiama Bacterya , dell'Equo.
------28/01:
nitrati-113
nitriti-0,25
dh-12
KH/GH-16
pH-7,8
cloro-0,1
CO<sub>2</sub>-8
-Oggi 30/01 ho deciso di comprare le due coppie di guppy le 3 Halocaridina rubra e la caridina jacopina e successivamente di fare le misurazioni(segue):
nitrati-192
nitriti-0,03
dh-11
kg/GH-11
ph7,5
cloro-0,1
CO<sub>2</sub>-10
-Come potete vedere ho un enorme problema con i nitriti , non so piu cosa fare , sapete dirmi come intervenire? GRAZIE MILLE RAGAZZI
- cicerchia80
-
Profilo Completo
I nitrati te li hanno alzati gli attivatori, a meno che non avevi svuotato, non servivano
Puoi postare le analisi di rete che fa il gestore idrico?
Intanto ti lascio una lettura
Prodotti miracolosi per acquariofilia
Puoi postare ancbe una foto della vasca?
Stand by
- DANY1508
-
Profilo Completo
Ho gia controllato in internet le analisi dell'acqua di roma(è dove abito) e come nitrati ha 1,94.
Allego foto della vasca.
Allego foto della vasca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- nicolatc
-
Profilo Completo
Postale qui

► Mostra testo
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- DANY1508
-
Profilo Completo
Ok mi sono sbagliato con la ricerca prima , in realtà i nitrati stanno a 2,94 in zona mia.
Ecco il link le analisi dell'acqua: file:///C:/Users/Daniele/Downloads/roma_zona_3_peschiera_capore.pdf
La foto non so perchè l'ha messa da solo sottosopra , me ne sono accorto solo dopo aver inviato la risposta
Ecco il link le analisi dell'acqua: file:///C:/Users/Daniele/Downloads/roma_zona_3_peschiera_capore.pdf
La foto non so perchè l'ha messa da solo sottosopra , me ne sono accorto solo dopo aver inviato la risposta

- nicolatc
-
Profilo Completo
Questo è un link del tuo computer.

L'ideale sarebbe fare uno screenshot.
Non fa niente, capita, e comunque si vede!
@cicerchia80 credo sia da spostare in primo acquario
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- DANY1508
-
Profilo Completo
se copi e incolli il link su google ti apre il link delle analisi dell'acqua effettuate da acea.
ti copio e incollo i valori non so dove il pc mi salva gli screenshot.
Conc. ioni idrogeno pH 6,5 - 9,5 (*) 7,40
Cond. elettrica a 20°C µS/cm 2.500 575
Bicarbonati mg/L HCO3 411
Durezza totale °F 15 - 50 (*) 33,8
Calcio mg/L Ca 105,0
Magnesio mg/L Mg 18,40
Residuo fisso calcolato mg/L 1.500 411
Cloro residuo libero mg/L Cl2 0,2 0,15
Ammoniaca mg/L NH4 0,5 <0,03
Nitrati mg/L NO3- 50 2,93
Nitriti mg/L NO2- 0,5 <0,01
Cloruri mg/L Cl 250 6,2
Fluoruri mg/L 1,50 0,12
Potassio mg/L K 0,98
Sodio mg/L Na 200 4,1
Solfati mg/L SO4 250 16,40
Arsenico µg/L As 10 <1,0
Manganese µg/L Mn 50 <0,20
nb: il primo numero è il parametro massimo , quello subito dopo è quello effettivo dell'acqua.
ti copio e incollo i valori non so dove il pc mi salva gli screenshot.
Conc. ioni idrogeno pH 6,5 - 9,5 (*) 7,40
Cond. elettrica a 20°C µS/cm 2.500 575
Bicarbonati mg/L HCO3 411
Durezza totale °F 15 - 50 (*) 33,8
Calcio mg/L Ca 105,0
Magnesio mg/L Mg 18,40
Residuo fisso calcolato mg/L 1.500 411
Cloro residuo libero mg/L Cl2 0,2 0,15
Ammoniaca mg/L NH4 0,5 <0,03
Nitrati mg/L NO3- 50 2,93
Nitriti mg/L NO2- 0,5 <0,01
Cloruri mg/L Cl 250 6,2
Fluoruri mg/L 1,50 0,12
Potassio mg/L K 0,98
Sodio mg/L Na 200 4,1
Solfati mg/L SO4 250 16,40
Arsenico µg/L As 10 <1,0
Manganese µg/L Mn 50 <0,20
nb: il primo numero è il parametro massimo , quello subito dopo è quello effettivo dell'acqua.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Ok... Anubias e Microsorum non vanno interrate, qualche pianta rapida ti aiuterebbe
Piante vs filtri (di Diana Walstad)
Da profilo leggo pesci che non vedo, tieni solo i poecilidi, e l'ancistrus (chiudendo un occhio)
Alla fine, nemmeno ti servirá tagliare più di tanto la tua acqua
Rischi che i pesci, ti si becchino in pieno il picco dei nitriti, per quanto un attivatore, potrebbe avere un minimo senso, non ti salverebbe da una strage
Piante vs filtri (di Diana Walstad)
Da profilo leggo pesci che non vedo, tieni solo i poecilidi, e l'ancistrus (chiudendo un occhio)
Alla fine, nemmeno ti servirá tagliare più di tanto la tua acqua

Rischi che i pesci, ti si becchino in pieno il picco dei nitriti, per quanto un attivatore, potrebbe avere un minimo senso, non ti salverebbe da una strage
Stand by
- DANY1508
-
Profilo Completo