Parto da zero e quindi ho letto le guide base e un po’ di post per avere un’infarinatura generale.
Mi hanno regalato un vecchio Askoll Tenerif 88 (130 litri, sotto vi metto un paio di foto) che è vuoto da tot anni.. dovrò ripulirlo per bene, le guarnizioni sono belle morbide e sembrano ok, ovviamente farò un test di tenuta. Poi credo recupererò solo il riscaldatore, se funziona bene.
Per semplicità pensavo di allestire il tutto per poecilidi, la mia idea era Guppy e Platy e magari qualche caridina Red Cherry, così da coinvolgere anche i bimbi con il discorso nascite avannotti ecc, penso sia molto divertente e istruttivo.
Valori acqua di rete: pH 7,5 - GH 13 - KH 10
Veniamo ai millemila dubbi e domande:
1) Luci: mi conviene sostituire i vecchi neon con altri neon (pensavo 1 4000K + 1 6500K) o meglio passare a tubi LED compatibili?
2) Filtro: volevo sostituirlo, sono indeciso tra un interno (tipo Fluval U3) o esterno (tipo JBL e702), consigli?
3) Fondo: pensavo inerte, tipo ghiaietto di quarzo nero o marrone scuro, 1-2 mm
4) Arredo: 1 radice grande o 2 piccole e qualche roccia, tipologie da definire
5) Piante: semplici da gestire, senza CO2, pensavo a Ceratophillum demersum, Limnophila sessiliflora, Anubias barteri, Microsorum pteropus, Vallisneria… o ne avete altre più adatte da consigliare?
6) Assieme all’acquario ci sono un po’ di cosette vecchiotte come additivi, fertilizzanti…e anche mangime per discus, betta e larve secche di zanzara, tutto scaduto. Da buttare o si può riutilizzare in qualche modo?
Avanti tutta con consigli, critiche e se serve anche insulti

Grazie a tutti in anticipo!