Nuovo acquario 105 lt

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Ombretta
star3

Nuovo acquario 105 lt

Messaggio di Ombretta » 12/04/2021, 14:10

Ciao a tutti!
Vi leggo da un po, ho deciso di registrarmi e chiedere il vostro parere.
Premetto che ho avuto degli acquari piccoli x anni (15 e poi 20 litri). Ma sempre fondo inerte e piante finte con arredi di resina. Pulitori, neon e piccoli pesciolini rossi. ,mai un problema, mai lumache e mai infestazioni di alghe.
Un bel giorno si rompe il neon del mio 20 lt e vado in negozio x prenderne un altro. Torno invece a casa con un 105 lt nuovo di zecca con luce LED ( il che tra l'altro ha scatenato una disputa coniugale :)) ) cmq lo allestisco con fondo fertilizzato, piante e pian piano gli arredi in resina del precedente acquario , in attesa di far maturare il tutto e spostare gli animaletti. Quando arriva il momento, seguendo i consigli del negoziante da cui vado di solito ( ma che non mi sodisfa molto), faccio il trasloco. Dopo una settimana metà dei miei pesci storici sono morti. La moria continua. Torno in negozio e il titolare mi dice quale secondo lui è la causa (malattia di cui non ricordo il nome). Mi da un prodotto che non da risultati. I pesci continuano a morire. Quindi torno e lui mi da un prodotto (senza farmi pagare) che lui utilizza in negozio. Rimetto insieme l'acquario e dopo due mesi abbondanti ho una mega infestazione di lumache. Mai vista una cosa simile. Con pazienza metodica risolvo anche questo problema, almeno non mi muoiono i pesci nuovi che ho inserito. Però ho problemi con le piante e continuo a ridurle.
Ora ho una situazione insostenibile e credo sia ciano, leggendo in giro.
In pratica, ho capito di essere incapace ma non voglio mollare x motivi miei che non vi spiego x non stressare.
Sostanzialmente ora vorrei smantellare tutto. Cambiare tutto, nuovo fondo, nuove piante e niente arredi in resina. Ma non ho più i miei vecchi acquari e non so come fare con i pesci. Scusate la lungaggine. Se qualcuno mi vuole dare consigli anche se ha capito che ho capito di non essere molto in grado da sola, ringrazio. Vi posto foto del mio acquario dopo una settimana dal cambio acqua e pulizia generale. :(( :((

Aggiunto dopo 7 minuti 37 secondi:
Non so se riesco ad inviare le foto ma come si fa??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Nuovo acquario 105 lt

Messaggio di Fiamma » 12/04/2021, 14:59

Ciao Ombretta, :-h
Ad occhio vedo troppi pesci e non abbastanza piante ( sicuramente nessuna pianta rapida) .Mettici il fondo fertile ed è normale che le alghe abbiano fatto festa.
Sai i valori che hai in vasca adesso?
Con che acqua hai riempito? Se del rubinetto, cerca in rete le analisi del tuo gestore e riportale qui.
I rabbocchi con che acqua li facevi?
Cambi ogni quanto e di quanto?
Che luci hai ( watt, lumen e kelvin se li trovi) e per quanto le tieni accese?
Riesci a dirci esattamente che pesci hai e in che numero rispettivamente?
Piante mi sembra di intravedere del Microsorum
Le lumache non sono un problema anzi un aiuto, diventano troppe solo se si esagera col cibo altrimenti si autoregolano.
Un'ultima domanda ( per ora :ymdevil: ) le misure esatte della vasca e il tipo di filtro e cosa contiene ( sono due ma vabbè :D)

Bloccato