Nuovo acquario 30 litri
- Kriss
-
Profilo Completo
Nuovo acquario 30 litri
Ciao a tutti, un po' di giorni fa' online ho trovato una vasca usata di 30 litri di 35x28x30 a un prezzo stracciatissimo, nonostante non fossi molto fiducioso delle sue condizioni una volta arrivata è dopo averla esaminata sono devo dire che è stata tenuta davvero molto bene, non ha neanche un graffio!
Ora volevo chiedervi informazioni un po' su tutto dato che questo è il mio secondo acquario ( il primo è un caridinaio, non ho esperienza con i pesci )
Grazie a tutti in anticipo
Ora volevo chiedervi informazioni un po' su tutto dato che questo è il mio secondo acquario ( il primo è un caridinaio, non ho esperienza con i pesci )
Grazie a tutti in anticipo
- Matias
-
Profilo Completo
Nuovo acquario 30 litri
Ciao
da lì vediamo che acqua usare e come allestire. Avevi qualche idea? Da come ho capito ti piacerebbe inserire dei pesci stavolta. Io intanto ti do qualche idea:
- 1 Betta splendens
- monospecifico per piccoli caracidi o ciprinidi.
- Dario Dario (almeno una coppia).
- un altro caridinaio
-in queste misure magari anche trichopsis pumila... @Elisotta, @Starman, @Gioele che ne pensate?
Intanto postaci le analisi della tua acqua di rete, le puoi trovare sul sito del tuo gestore idrico

Dipende dalle specie che vorresti inserire

- 1 Betta splendens
- monospecifico per piccoli caracidi o ciprinidi.
- Dario Dario (almeno una coppia).
- un altro caridinaio

-in queste misure magari anche trichopsis pumila... @Elisotta, @Starman, @Gioele che ne pensate?
Intanto postaci le analisi della tua acqua di rete, le puoi trovare sul sito del tuo gestore idrico

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- Fiamma
-
Profilo Completo
Nuovo acquario 30 litri
Quoto tranne che per i Caracidi, 35 cm sono davvero pochi...
Posted with AF APP
- Kriss
-
Profilo Completo
Nuovo acquario 30 litri
Grazie delle risposte, ecco le analisi dell'acqua (ho già calcolato le durezze)
pH: 7,66
GH: 9/10
KH: 9
Sodio: 6
NO3-: 2
NO2-: 0
pH: 7,66
GH: 9/10
KH: 9
Sodio: 6
NO3-: 2
NO2-: 0
- Fiamma
-
Profilo Completo
Nuovo acquario 30 litri
Duretta, per i pesci di cui si parlava fai prima a riempire con un'acqua in bottiglia coi valori adatti o comunque tagliare anche all'80% con osmosi o demineralizzata
Posted with AF APP
- Kriss
-
Profilo Completo
Nuovo acquario 30 litri
Si infatti avevo usato quella in bottiglia anche per il caridinaio.
Per quanto riguarda i pesci tra quelli che mi sono stati consigliati mi piacciono molto i Dario Dario, di che valori hanno bisogno, si riproducono molto?
Per quanto riguarda i pesci tra quelli che mi sono stati consigliati mi piacciono molto i Dario Dario, di che valori hanno bisogno, si riproducono molto?
- gem1978
-
Profilo Completo
Nuovo acquario 30 litri
Acqua chiara, preferibilmente tenera, pH quello che viene.
In quelle misure direi una coppia o un trio 1M 2F.
Considera che potresti doverli alimentare con il vivo... ma hai le caridina

Aggiunto dopo 3 minuti 55 secondi:
No.
Tendenzialmente mangiano le loro stesse uova e potrebbero predare gli avannotti.
Per vedere riproduzioni senza intervenire dall'esterno ti serve un acquario ben piantumato e la fortuna che le uova prima, e gli avannotti poi, sfuggano alle "attenzioni" dei genitori.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Kriss
-
Profilo Completo
Nuovo acquario 30 litri
Allora per l'acqua non ci sono problemi posso fare 80% di demineralizzata e il restante di acqua in bottiglia come mi ha consigliato Fiamma.
Il fondo fine oppure più grande... Inerte?
Per quanto riguarda l'alimentazione non sapevo mangiassero cibo vivo, potresti spiegarmi un po' di più sulla loro alimentazione?
Il fondo fine oppure più grande... Inerte?
Per quanto riguarda l'alimentazione non sapevo mangiassero cibo vivo, potresti spiegarmi un po' di più sulla loro alimentazione?
- gem1978
-
Profilo Completo
Nuovo acquario 30 litri
La granulometria non è importante. Meglio inerte, vero che stanno bene a vari pH ma almeno ti eviti sorprese e magari se un giorno dovessi inserire CO2 in vasca non ti tocca riallestire.
Semplice. Non tutti gli esemplari accettano micro granulare, liofilizzato o decongelato che sia. Per quanto qualche esperienza di allevamento con solo mangime secco ci sia molte altre riferiscono il contrario.
Hanno un forte istinto predatorio, puoi osservarli rimanere immobili a "fissare" le radici delle piante o un ammasso di muschio per minuti e minuti fino a quando non scattano per catturare la loro invisibile preda.
Potresti quindi trovare esemplari che se non vedono muovere il cibo non lo cacciano.
Poi sono "lenti".

Quando ai miei davo il granulare si fermavano a guardarlo andare verso il fondo, poi ad un certo punto "attaccavano"

Qualche volta li ho beccati a mangiare i granelli che erano finiti sulle piante ma in generale, fino a quando non ho messo in vasca con loro le neocaridina, erano magri.
Parlando di neocaridina: le adulte sono al sicuro, gli passano davanti e loro muti

Sono comunque pesci interessanti da osservare, per nulla timidi. Abbastanza Territoriali. Nuotano, parola grossa

Vista la difficoltà a reperire le femmine ed a sessarle potrebbe capitare che ti arrivino solo maschi. Per questo ti suggerivo il trio, poi Una vasca ben piantumata fa il resto.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- Kriss
-
Profilo Completo
Nuovo acquario 30 litri
Hanno bisogno di un riscaldatore o se ne può fare a meno?
Avevo intenzione di farlo con il filtro, eventualmente però si può fare anche senza?
Avevo intenzione di farlo con il filtro, eventualmente però si può fare anche senza?