- Biotopo di una zona fluviale/paludosa nel sud degli Stati Uniti
- Acquario Amtra System LED V2 LED 80x32x48
- Lampada LED da 11w e 946lumen (non forniscono la temperatura di colore, ma direi luce bianca)
- Fotoperiodo iniziale di 4 ore e aumenti di 30min settimanali per arrivare a 8 ore
- Filtro Amtra Filpo450 con aggiunta di cannolicchi e credo inserirò uno strato di lana di perlon
- Parametri acqua di rubinetto che userò pH 6.89/ GH 1.67 / KH 2.43 (acqua estremamente tenera, se servono altri dati chiedete)
- Colonna d'acqua di circa 25 cm (vorrei che si vedesse bene da fuori la superficie dell'acqua, visto che avrò delle galleggianti)
- L'idea sarebbe quella per quanto possibile di non fare cambi d'acqua e inserire qualche foglia secca e legni aggiuntivi per rendere ambrata l'acqua e nutrire l'ospite successivamente indicato
- Fondo di ghiaia multicolore calcarea (per aumentare un po' la durezza) e lapillo vulcanico
- Sassi di varie dimensioni presi al fiume vicino a casa, nessuno è calcareo (testati con Viakal)
- Un legno Driftwood abbastanza grosso il quale probabilmente sarà emerso di qualche cm
- Le piante già ordinate che inserirò saranno Ceratophyllum demersum (galleggiante) / 1 Limnophila Sessiliflora (piantata nel fondo) / 1 Hydrocotyle Verticillata (fissata alla parte emersa del legno) / Amblystegium serpens (muschio attaccato al legno immerso)
- Gli ospiti che inserirò più avanti saranno in primis un Gambero Rosso della Louisiana (si lo so che non si può) e successivamente un gruppo di pesci che però non ho ancora scelto, ma provenienti comunque dal biotopo scelto
Ora le mie domande principali per iniziare al meglio sono:
- Illuminazione è adatta? oppure andrebbe integrata? e nel caso a che valori dovrei arrivare? da considerare che dovrò tenere il coperchio chiuso
- Capisco che non avendo ancora dati reali ed effettivi dell'acqua è difficile, ma tale impostazione con tali piante necessiterebbe secondo voi di una fertilizzazione specifica oppure basterebbe un singolo prodotto generico (così da capire se iniziare a fare il piccolo chimico)
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi