Nuovo acquario dubai 120
- Mich84
-
Profilo Completo
Nuovo acquario dubai 120
Buongiorno a tutti !!
Sono Marco ho 33 anni della provincia di sondrio , 4 anni fa avevo allestito questo acquario ma poi mi sono demoralizzato un pochino e ho rinunciato ,adesso l’ho piazzato di nuovo , ho cambiato il ghiaietto di fondo perchè i corydoras si consumavano i baffi allora prima cosa ho preso 30kg di quarzo nero dennerlene quello apposta per corydoras .
L’acquario come da titolo è il ferplast dubai 120 per cui 240lt lordi con ghiaietto e radice d’ arredo credo siano circa 200lt netti.
Come luci ho due t5 da 39w , mentre il filtro ho messo il pratiko 400 con le 4 spugne meccaniche , un cassetto di lava , due di cannolicchi di cui 1lt siporax e 1 lt prosac quelli in vetro e nel ultimo ho messo spugne fini . Ho inserito subito 7 piantine nell allestimento iniziale .
Ho messo l attivatore batterico e ho avviato una settimana fa , adesso sto attendendo i 30gg per la
Maturazione del filtro , l’idea sarebbe di mettere 10 cory e 3/4 oranda e un pulitore vetro che mi sfugge il nome .
Però diciamo che al
Momento mi piacerebbe riuscire a stabilizzare le
Piante e i parametri dell’acquario. Ho un impianto CO2 askoll che al momento ho staccato perchè misurando i valori mi trovavo un ph7,5 kh4 gh4 e avevo pura di fare più male che bene tenendo la CO2 attaccata , a me sembra che le piante stiano soffrendo e non capisco il motivo , vorrei che mi aiutasse a sistemare il tutto dandomi qualche dritta perchè questa volta non ho nessuna intenzione di rinetterlo in garage .
Grazie 1000
marco
Sono Marco ho 33 anni della provincia di sondrio , 4 anni fa avevo allestito questo acquario ma poi mi sono demoralizzato un pochino e ho rinunciato ,adesso l’ho piazzato di nuovo , ho cambiato il ghiaietto di fondo perchè i corydoras si consumavano i baffi allora prima cosa ho preso 30kg di quarzo nero dennerlene quello apposta per corydoras .
L’acquario come da titolo è il ferplast dubai 120 per cui 240lt lordi con ghiaietto e radice d’ arredo credo siano circa 200lt netti.
Come luci ho due t5 da 39w , mentre il filtro ho messo il pratiko 400 con le 4 spugne meccaniche , un cassetto di lava , due di cannolicchi di cui 1lt siporax e 1 lt prosac quelli in vetro e nel ultimo ho messo spugne fini . Ho inserito subito 7 piantine nell allestimento iniziale .
Ho messo l attivatore batterico e ho avviato una settimana fa , adesso sto attendendo i 30gg per la
Maturazione del filtro , l’idea sarebbe di mettere 10 cory e 3/4 oranda e un pulitore vetro che mi sfugge il nome .
Però diciamo che al
Momento mi piacerebbe riuscire a stabilizzare le
Piante e i parametri dell’acquario. Ho un impianto CO2 askoll che al momento ho staccato perchè misurando i valori mi trovavo un ph7,5 kh4 gh4 e avevo pura di fare più male che bene tenendo la CO2 attaccata , a me sembra che le piante stiano soffrendo e non capisco il motivo , vorrei che mi aiutasse a sistemare il tutto dandomi qualche dritta perchè questa volta non ho nessuna intenzione di rinetterlo in garage .
Grazie 1000
marco
- blucenere
-
Profilo Completo
Nuovo acquario dubai 120
Ciao,
non conosco il tuo acquario, scriveresti le misure?
Che piante hai al momento?
Che pesci hai al momento?
Con impianto CO2 attivo, misuravi 7,5 pH con KH = 4? Mmm...
non conosco il tuo acquario, scriveresti le misure?
Che piante hai al momento?
Che pesci hai al momento?
Con impianto CO2 attivo, misuravi 7,5 pH con KH = 4? Mmm...
"Give a man a fire and he'll be warm for a day.
Set a man on fire and he'll be warm for the rest of his life."
"Every machine is a smoke machine, if you operate it wrong enough"
#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco
#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco
- Mich84
-
Profilo Completo
Nuovo acquario dubai 120
Le miaure sono 120x 41x56 h di pesci al momento non ne ho , perchè devo aspettare i 30gg per la maturazione del filtro per quanto riguarda le piante ho
1 anubias legata al legno
1 Bacopa Amplexicaulis
1 Echinodorus Tricolor
1 Hydrocotyle Leucocephala
1 Hygrophila Difformis
1 Vallisneria Spiralis
1 Hygrophila Polysperma Rosanervig
Si i valori erano con la CO2 calcola che l acqua dal rubinetto ni esce con kh2 se non ricordo male
1 anubias legata al legno
1 Bacopa Amplexicaulis
1 Echinodorus Tricolor
1 Hydrocotyle Leucocephala
1 Hygrophila Difformis
1 Vallisneria Spiralis
1 Hygrophila Polysperma Rosanervig
Si i valori erano con la CO2 calcola che l acqua dal rubinetto ni esce con kh2 se non ricordo male
- blucenere
-
Profilo Completo
Nuovo acquario dubai 120
mmm la vedo dura per ció che riguarda le allelopatie:
Echinodorus uccide Vallisneria
Vallisneria uccide Bacopa e Hygrophila
dai un occhio qua:
articoli/af/piante-alghe/36-allelopatia ... iante.html
I valori mi sembrano strani perché la CO2 tende ad abbassare il pH fintanto che il KH lo permette, e con KH 4 mi sarei aspettato un pH inferiore
Echinodorus uccide Vallisneria
Vallisneria uccide Bacopa e Hygrophila
dai un occhio qua:
articoli/af/piante-alghe/36-allelopatia ... iante.html
I valori mi sembrano strani perché la CO2 tende ad abbassare il pH fintanto che il KH lo permette, e con KH 4 mi sarei aspettato un pH inferiore
"Give a man a fire and he'll be warm for a day.
#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco
#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco
- Mich84
-
Profilo Completo
Nuovo acquario dubai 120
L’acqua del mio rubietto esce con un ph7,5 e KH 2 premetto che il mio problema principale son sempre state le piante , sono col primo avviamento 4 anni fa crescevano veramente bene e non avevo nemmeno la CO2 , poi ce stato un crollo totale avevo l acquario pieno di alga pennello e con un trattamento che mi aveva venduto un negoziante mi son morte tutte le piante , e li mi ero denoralizzato e ho messo l acquario in garage , adesso ti metto una foto del primo avviamento e della situazione ad oggi . Ho conprato il kit CO2 perchè pensavo che almeno riuscivo ad avere le piante più belle e le aiutavo con la crescita , mi serve veramente una mano son proprio scarso in materia
Aggiunto dopo 5 minuti 8 secondi:

Aggiunto dopo 5 minuti 8 secondi:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Nuovo acquario dubai 120
Partiamo un attimo dall'inizio
Per riempire da quello che hai scritto hai usato l'acqua di rubinetto; prova a cercare online le analisi del tuo gestore e riportarle qui che gli diamo un'occhiata
I test li hai fatti con reagenti o striscette?
La CO2 riattacala pure ed impostala a circa 15 bolle al minuto; prima di attivarla misura il pH e poi rimisuralo dopo un giorno e vediamo se è sceso e di quanto.

Per riempire da quello che hai scritto hai usato l'acqua di rubinetto; prova a cercare online le analisi del tuo gestore e riportarle qui che gli diamo un'occhiata

I test li hai fatti con reagenti o striscette?
La CO2 riattacala pure ed impostala a circa 15 bolle al minuto; prima di attivarla misura il pH e poi rimisuralo dopo un giorno e vediamo se è sceso e di quanto.
Di questo ne parliamo dopo perchè non sono pesci compatibili tra loro

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Mich84
-
Profilo Completo
Nuovo acquario dubai 120
Provo a cercare online , e ti dico .
I test pH/KH/GH li ho fatti con i rragenti anche quello CO2 e quest’ultimo è uscito 12mg/lt .
Per quanto rigurda i pesci al momento sono l ultimo problema come dici tu ne riparleremo più avanti . Dai cerco e scrivo
Aggiunto dopo 10 minuti 15 secondi:
Durezza 3,4
pH 7,3
Conducibilità 93
Nitrati 2,8
Nitriti < 0,05
Ammonio < 0,05
Solfati 5,9
Cloruri < 1,0
Manganese < 0,1
Arsenico 0,4
Magnesio <0,5
Fluoruri <0,20
Sodio 2,1
Potassio 1,8
Calcio 8
Questo è quello che ho trovato au internet
I test pH/KH/GH li ho fatti con i rragenti anche quello CO2 e quest’ultimo è uscito 12mg/lt .
Per quanto rigurda i pesci al momento sono l ultimo problema come dici tu ne riparleremo più avanti . Dai cerco e scrivo
Aggiunto dopo 10 minuti 15 secondi:
Durezza 3,4
pH 7,3
Conducibilità 93
Nitrati 2,8
Nitriti < 0,05
Ammonio < 0,05
Solfati 5,9
Cloruri < 1,0
Manganese < 0,1
Arsenico 0,4
Magnesio <0,5
Fluoruri <0,20
Sodio 2,1
Potassio 1,8
Calcio 8
Questo è quello che ho trovato au internet
- roby70
-
Profilo Completo
Nuovo acquario dubai 120
Praticamente è acqua d'osmosi
Hai usato solo questa per riempire?
Non sono indicati i bicarbonati ma con GH a 1 mi aspetto un KH simile e da qui il problema del pH che è molto instabile.

Non sono indicati i bicarbonati ma con GH a 1 mi aspetto un KH simile e da qui il problema del pH che è molto instabile.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Mich84
-
Profilo Completo
Nuovo acquario dubai 120
Si solo acqua del rubinetto , poi ho aggiunto sali e altro per alzare il GH e il KH . Ma con questi valori non riesco a dosare la CO2 e comunque in previsone di metterci oranda mi servirebbe un GH e KH più alto
- roby70
-
Profilo Completo
Nuovo acquario dubai 120
Non ho capito perchè non dovresti riuscire a dosare la CO2

Per gli oranda sicuramente meglio più alti ma se metti loro da soli e non con altri pesci

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)