Nuovo acquario dubai 120

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Mich84
star3

Nuovo acquario dubai 120

Messaggio di Mich84 » 26/02/2018, 8:58

Buongiorno a tutti !!
Sono Marco ho 33 anni della provincia di sondrio , 4 anni fa avevo allestito questo acquario ma poi mi sono demoralizzato un pochino e ho rinunciato ,adesso l’ho piazzato di nuovo , ho cambiato il ghiaietto di fondo perchè i corydoras si consumavano i baffi allora prima cosa ho preso 30kg di quarzo nero dennerlene quello apposta per corydoras .
L’acquario come da titolo è il ferplast dubai 120 per cui 240lt lordi con ghiaietto e radice d’ arredo credo siano circa 200lt netti.
Come luci ho due t5 da 39w , mentre il filtro ho messo il pratiko 400 con le 4 spugne meccaniche , un cassetto di lava , due di cannolicchi di cui 1lt siporax e 1 lt prosac quelli in vetro e nel ultimo ho messo spugne fini . Ho inserito subito 7 piantine nell allestimento iniziale .
Ho messo l attivatore batterico e ho avviato una settimana fa , adesso sto attendendo i 30gg per la
Maturazione del filtro , l’idea sarebbe di mettere 10 cory e 3/4 oranda e un pulitore vetro che mi sfugge il nome .
Però diciamo che al
Momento mi piacerebbe riuscire a stabilizzare le
Piante e i parametri dell’acquario. Ho un impianto CO2 askoll che al momento ho staccato perchè misurando i valori mi trovavo un ph7,5 kh4 gh4 e avevo pura di fare più male che bene tenendo la CO2 attaccata , a me sembra che le piante stiano soffrendo e non capisco il motivo , vorrei che mi aiutasse a sistemare il tutto dandomi qualche dritta perchè questa volta non ho nessuna intenzione di rinetterlo in garage .
Grazie 1000
marco

blucenere
star3

Nuovo acquario dubai 120

Messaggio di blucenere » 26/02/2018, 10:14

Ciao,
non conosco il tuo acquario, scriveresti le misure?
Che piante hai al momento?
Che pesci hai al momento?

Con impianto CO2 attivo, misuravi 7,5 pH con KH = 4? Mmm...
"Give a man a fire and he'll be warm for a day.
Set a man on fire and he'll be warm for the rest of his life."
"Every machine is a smoke machine, if you operate it wrong enough"

#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco

Mich84
star3

Nuovo acquario dubai 120

Messaggio di Mich84 » 26/02/2018, 10:23

Le miaure sono 120x 41x56 h di pesci al momento non ne ho , perchè devo aspettare i 30gg per la maturazione del filtro per quanto riguarda le piante ho
1 anubias legata al legno
1 Bacopa Amplexicaulis
1 Echinodorus Tricolor
1 Hydrocotyle Leucocephala
1 Hygrophila Difformis
1 Vallisneria Spiralis
1 Hygrophila Polysperma Rosanervig

Si i valori erano con la CO2 calcola che l acqua dal rubinetto ni esce con kh2 se non ricordo male

blucenere
star3

Nuovo acquario dubai 120

Messaggio di blucenere » 26/02/2018, 11:13

mmm la vedo dura per ció che riguarda le allelopatie:
Echinodorus uccide Vallisneria
Vallisneria uccide Bacopa e Hygrophila
dai un occhio qua:
articoli/af/piante-alghe/36-allelopatia ... iante.html

I valori mi sembrano strani perché la CO2 tende ad abbassare il pH fintanto che il KH lo permette, e con KH 4 mi sarei aspettato un pH inferiore
"Give a man a fire and he'll be warm for a day.
Set a man on fire and he'll be warm for the rest of his life."
"Every machine is a smoke machine, if you operate it wrong enough"

#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco

Mich84
star3

Nuovo acquario dubai 120

Messaggio di Mich84 » 26/02/2018, 11:27

L’acqua del mio rubietto esce con un ph7,5 e KH 2 premetto che il mio problema principale son sempre state le piante , sono col primo avviamento 4 anni fa crescevano veramente bene e non avevo nemmeno la CO2 , poi ce stato un crollo totale avevo l acquario pieno di alga pennello e con un trattamento che mi aveva venduto un negoziante mi son morte tutte le piante , e li mi ero denoralizzato e ho messo l acquario in garage , adesso ti metto una foto del primo avviamento e della situazione ad oggi . Ho conprato il kit CO2 perchè pensavo che almeno riuscivo ad avere le piante più belle e le aiutavo con la crescita , mi serve veramente una mano son proprio scarso in materia

Aggiunto dopo 5 minuti 8 secondi:
Immagine

Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Nuovo acquario dubai 120

Messaggio di roby70 » 26/02/2018, 12:11

Partiamo un attimo dall'inizio ;)
Per riempire da quello che hai scritto hai usato l'acqua di rubinetto; prova a cercare online le analisi del tuo gestore e riportarle qui che gli diamo un'occhiata :-bd
I test li hai fatti con reagenti o striscette?
La CO2 riattacala pure ed impostala a circa 15 bolle al minuto; prima di attivarla misura il pH e poi rimisuralo dopo un giorno e vediamo se è sceso e di quanto.
Mich84 ha scritto: l’idea sarebbe di mettere 10 cory e 3/4 oranda e un pulitore vetro che mi sfugge il nome
Di questo ne parliamo dopo perchè non sono pesci compatibili tra loro :-??
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Mich84
star3

Nuovo acquario dubai 120

Messaggio di Mich84 » 26/02/2018, 12:19

Provo a cercare online , e ti dico .
I test pH/KH/GH li ho fatti con i rragenti anche quello CO2 e quest’ultimo è uscito 12mg/lt .
Per quanto rigurda i pesci al momento sono l ultimo problema come dici tu ne riparleremo più avanti . Dai cerco e scrivo

Aggiunto dopo 10 minuti 15 secondi:
Durezza 3,4
pH 7,3
Conducibilità 93
Nitrati 2,8
Nitriti < 0,05
Ammonio < 0,05
Solfati 5,9
Cloruri < 1,0
Manganese < 0,1
Arsenico 0,4
Magnesio <0,5
Fluoruri <0,20
Sodio 2,1
Potassio 1,8
Calcio 8
Questo è quello che ho trovato au internet

roby70
Assistente Tecnico

Nuovo acquario dubai 120

Messaggio di roby70 » 26/02/2018, 12:50

Praticamente è acqua d'osmosi :-?? Hai usato solo questa per riempire?
Non sono indicati i bicarbonati ma con GH a 1 mi aspetto un KH simile e da qui il problema del pH che è molto instabile.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Mich84
star3

Nuovo acquario dubai 120

Messaggio di Mich84 » 26/02/2018, 13:32

Si solo acqua del rubinetto , poi ho aggiunto sali e altro per alzare il GH e il KH . Ma con questi valori non riesco a dosare la CO2 e comunque in previsone di metterci oranda mi servirebbe un GH e KH più alto

roby70
Assistente Tecnico

Nuovo acquario dubai 120

Messaggio di roby70 » 26/02/2018, 17:05

Mich84 ha scritto: Ma con questi valori non riesco a dosare la CO2 e comunque in previsone di metterci oranda mi servirebbe un GH e KH più alto
Non ho capito perchè non dovresti riuscire a dosare la CO2 :-? Hai KH 4 e non dovrebbe essere un problema.
Per gli oranda sicuramente meglio più alti ma se metti loro da soli e non con altri pesci ;) Ed alcune delle piante che hai messo faranno una brutta fine :D
(Albert Einstein)

Bloccato