Nuovo acquario: informazioni chiare esistono?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Robertino
star3

Re: Informazioni chiare esistono?

Messaggio di Robertino » 19/03/2017, 16:05

FranzLiszt ha scritto:Ellamadonna cos'e', riconosci da una foto modello e litraggio?
Si molti lo sanno fare ma in questo Letizia ha semplicemente letto l'etichetta da te postata a pg 2
FranzLiszt ha scritto:RIspondendo in generale al termostato , sono molto in dubbio se prenderlo
Più che all'ottenimento di una specifica temperatura il riscaldatore di aiuta a mantenere stabile e ad evitare sbalzi della stessa.
Proprio come noi i pesci sono sensibili agli sbalzi di temperatura.
Se decidessi per esempio di inserire dei pesci di acqua fredda (i classici pesci rossi) il termostato potrebbe anche non servirti ma solo perché non avresti necessità di raggiungere e mantenere temperature più elevate (da 22 a 28 gradi per capirci.
Tuttavia anche i pesci rossi non amano gli sbalzi quindi il riscaldatore secondo me è un'acquisto tento economico quanto intelligente .
Chiaramente lo stesso si aziona solo nel caso in cui la temperatura della vasca scende sotto a quella impostata-
Per la tua vasca stare su un 75wat almeno .
Robertino

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 19/03/2017, 16:11

Franz, le varie sezioni sono fatte apposta per avere le risposte corrette e complete; questa è una sezione per iniziare ma poi eventuali dettagli si possono avere nelle sezioni specifiche e non qui.
Il termostato per il momento lascialo perdere; comunque ne serve uno da 75/100w per i tuoi litri.
Prima capiamo come hai allestito e cosa ti serve e poi in base ai pesci vediamo che termostato prendere. Alle temperature d'estate ci pensiamo dopo.
Nel mio post ho fatto alcune domande: partiamo dalle risposte a quelle e poi procediamo: una cosa alla volta , con calma e pazienza
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Letizia
star3

Messaggio di Letizia » 19/03/2017, 16:12

FranzLiszt ha scritto:Ellamadonna cos'e', riconosci da una foto modello e litraggio? haha
boh non so, a me ha detto 100 litri...
=)) Non sono così brava...
Ho solo "spirito di osservazione", ossia ho notato che il modello e la base sono scritti sull'etichetta :D
Wave_Poseidon.jpg
La base è scritta, per l'altezza sono andata a memoria perché un mio conoscente possiede questo acquario (quindi potrei sbagliarmi).
Per il riscaldatore aspetta, non penso sia subito essenziale, soprattutto perché non sai ancora che pesci metterci (poi, come dici tu, è molto probabile che non ti servirà prima di questo autunno/inverno).
Tuttavia, solitamente si consiglia di stare intorno a 1 W per litro; nel tuo caso (se le misure sono quelle) starei sui 75 W o i 100 W. Se non ho interpretato male l'etichetta, il riscaldatore di serie era 100 W.
Infatti, ipotizzando:
100 W di riscaldatore +
36 W di luci +
5 W di pompa (vado a logica) =
i 141 W che hai indicato come potenza massima dell'acquario. :)

PS: Da proprietaria di un Wave Laguna LED 40, sono d'accordo con te sul fatto che gli acquari Wave non siano strutturati proprio benissimo; d'altro canto, sono considerati acquari economici, che costano molto meno di altre marche, quindi ... ci si deve accontentare ;)

Edit: Scusate, non mi ero accorta che avevate già risposto.

Per la temperatura, per ora non preoccuparti; l'acqua ha un elevato calore specifico, ossia impiega molto tempo a rilasciare il calore accumulato e a raffreddarsi; è quindi abbastanza normale, visto il quantitativo d'acqua presente in vasca, che in sole 2 ore la temperatura non si sia abbassata. Dalle tempo, e vedrai che, senza riscaldatore, pian piano ritornerà alla temperatura presente nell'ambiente (o poco più alta a causa delle luci o del movimento della pompa).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Letizia per il messaggio:
FranzLiszt (19/03/2017, 16:58)
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

FranzLiszt
star3

Messaggio di FranzLiszt » 19/03/2017, 16:55

Molte grazie ancora Letizia, anche per le indicazioni del termostato! infatti son tornato nel forum per linkare una pagina ebay chiedendovi quale dovrei prendere.
termostato.JPG
A sto punto quindi se lo devo prendere vado un po' al ribasso rispetto che il contrario, pertanto 75w mi paiono sufficienti. Vero è che deve stare in equilibrio la temperatura, ma è vero altrettanto che tra un termometro grande e un termometro piccolo, ed entrambi un minimo di 20 gradi... è più facile alzare la temperatura del piccolo che abbassare sotto i 20 quello grande :D

Agree di nuovo per l'acquario schifoso. Che pretesto allora, farlo economico! faccio quello schifo di agglomerato di fili per farlo pagare meno! mi chiedo come non abbiano giù tutti boicottato quella tipologia, considerando che i guasti sono nell'ordine della probabilità. Immagina che bello, se mi si rovinasse anche la pompa! alè, altro filo da TAGLIARE! (e dico, anche solo per provare a portarla da qualcuno a riparare...)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di roby70 il 19/03/2017, 17:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito link con immagine

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 19/03/2017, 16:58

Invece che il link metti per cortesia l'immagine. Il fatto è che se il link scade chi legge non capisce.

Se vuoi consigli sull'acquisto del termostato però apri un topic in tecnica; qui continuiamo a parlare di come allestire l'acquario.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

FranzLiszt
star3

Messaggio di FranzLiszt » 19/03/2017, 17:16

Altra domnda: che ne pensate di prendere piante su internet? ebay?
le piante le ho trovate a 5 euro in negozio. Posso girare ma le troverò mai a un prezzo così basso?
pianta.JPG
Ultima modifica di roby70 il 19/03/2017, 17:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito link con immagine

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 19/03/2017, 17:20

Franz, l'ho scritto sopra: per cortesia metti le immagini invece che i link.
E' una regola del forum per evitare di avere delle discussioni illeggibili in futuro. Puoi modificare il post che hai scritto facendo la sostituzione.

Comunque pianta + spese di spedizione ti viene a costare 6€.
(Albert Einstein)

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 19/03/2017, 17:23

Ma secondo me l'impianto è artigianale oppure l'acquario è di 1000 anni fa. Mi pare troppo strano che un acquario commerciale abbia un solo cavo per tutto, non ha senso.
Per le temperature estive ti avevo già risposto. Il problema non è raggiungere i 30 gradi in estate, il problema sarebbe avere 30 gradi tutto l'anno come accadeva con quel riscaldatore. Basta scegliere specie che reggono bene i 30 gradi estivi ed è fatta, di fatti ti consigliavo i guppy che reggono benissimo temperature tra i 15 ed i 30 gradi.
Le piante io le prendo sempre da altri acquariofili, li contatto tramite Kijiji, subito o i mercatini come quello del forum o di Facebook, se trovi gente delle mie zone le vado a ritirare di persona, se invece sono distanti me le faccio spedire

FranzLiszt
star3

Messaggio di FranzLiszt » 19/03/2017, 17:39

roby70 ha scritto:Franz, l'ho scritto sopra: per cortesia metti le immagini invece che i link.
E' una regola del forum per evitare di avere delle discussioni illeggibili in futuro. Puoi modificare il post che hai scritto facendo la sostituzione.

Comunque pianta + spese di spedizione ti viene a costare 6€.
A parte che non ricordavo, comunque scusa ma non ci trovo niente di illeggibile nel cliccare su un link. Poi ora non mi riferivo alla pianta o al prezz ma, come ho detto, al comprare via internet, del tipo se vengono ancora vive o marce. Insomma se qualcuno le ha comprate da qualche parte e c'è da fidarsi sul loro stato d'arrivo.

FranzLiszt
star3

Messaggio di FranzLiszt » 19/03/2017, 17:41

roby70 ha scritto:Invece che il link metti per cortesia l'immagine. Il fatto è che se il link scade chi legge non capisce.

Se vuoi consigli sull'acquisto del termostato però apri un topic in tecnica; qui continuiamo a parlare di come allestire l'acquario.
Non ho visto la risposta

Bloccato