Mi chiamo Christian e mi sono appena iscritto. Complimenti per il sito, bellissimo, con articoli chiari e, a quanto sembra, molto vivo e attivo.
Ieri ho avuto il piacere di comprare il mio primissimo acquario. Un bellissimo Juwel Rio 180! Sono felicissimo e non vedo l'ora che arrivi in negozio per tuffarmi in questa bellissima avventura.

Sono a tutti gli effetti un neofito, ma mi sto informando per evitare di fare errori grossolani.
L'altro giorno ho fatto un esame della mia acqua di casa. L'ho fatto con le strisciette che so non essere particolarmente precise. Lo rifarò in settimana con dei test a reagente, ad ogni modo per ora ho questi valori:
NO3-: circa 15 mg/l
NO2-: 0 mg/l
GH: circa 8
KH: 6
pH: 8
Cl2 : 0 mg/l
La mia idea è quella di fare un acquario MOLTO piantumato.
Vorrei un gruppetto di pesci da branco, un paio di pesci territoriali un pò più grandi e un paio di ancistrus.
Al momento ho pensato a 15 cardinali, 5 apistogramma (3f+2m), 3-4 ancistrus e 5-6 callictidi (panda magari).
Le specie non sono fisse, posso adattarle seguendo i vostri consigli e impressioni. Sono aperto a modificare radicalmente le mie scelte per avere un acquario bello e allo stesso tempo equilibrato.
Ho fatto un giro in un paio di bei negozi e mi sono piaciuti molto anche i seguenti pesciolotti:
Molly golddust/black
Barbus titteya
trichogaster leeri
Colisa lalia
Botia macracantha
Hyphess megalopterus
Mikrogeophagus ramirezi
Rasbore
Celestichthys margaritatus
Sawbwa resplendes
1) Avete suggerimenti per altre possibili combinazioni di pesci, oltre alla mia idea originaria?
2) Viste le dimensioni del Rio 180 (100x41x50), posso pensare anche ad un gruppetto di P. scalare, o la colonna d'acqua è ancora insufficiente? Ho letto che le dimensioni della mia vasca sono leggermente scarse
Pensavo come fondo semplice sabbia:
3) Il colore della sabbia è importante o è un fattore puramente estetico?
4) Devo aggiungere fertilizzanti nel fondo o, se necessari, direttamente nell'acqua?
Come piante non ho idee particolari, devo ancora studiare e informarmi, ma mi piacciono in general a foglia larga, poi la limnophyla sessiliflora e un bel pratino di hemiamthus callitrichoides! Che ne dite?
Grazie infinite per la vostra attenzione e per i vostri suggerimenti!
Christian