Ehm... inutile

I batteri colonizzano da soli ogni angolo della vasca in modo particolare il filtro ed il fondo, non c'è bisogno di nessun prodotto.
Prodotti miracolosi per acquariofilia
Come diceva Roby sui substrati fertili si usa un fondo inerte, preferibilmente ghiaino.Mikunos ha scritto: ↑28/11/2019, 21:49come consigliato dall'acquarista qui a TS ho preso un terreno fertile con il manado sopra come strato coprente, chiaramente non inerte. Il motivo è la piantumazione delle nuove piantine che desideravo inserire prima della maturazione del filtro che sta avvenendo regolarmente.
Si suggerisce un ghiaino per evitare che, con il tempo, il substrato fertile vada a mischiarsi con il livello che lo copre.
Il manado, oltre a non essere totalmente inerte, è anche molto leggero e questa caratteristica potrebbe farlo sollevare nelle piccole manutenzioni o operazioni di potatura.
Se il manado si solleva scoprendo il fertile questo, andando a diretto contatto con la colonna, potrebbe rilasciare troppo velocemente sostanze in acquario favorendo, ad esempio, la formazione di alghe.
Tra l'altro anche nella foto del Floredepot si vede abbastanza chiaramente sopra il fertile uno strato di ghiaino.

Le piante avresti potuto inserirle da subito indipendentemente dall'uso di un fertile

Visto che lo hai usato: Il Manado in acquario: questo sconosciuto