Nuovo acquario per mia figlia

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

YviDenise
star3

Messaggio di YviDenise » 13/11/2024, 9:58

Buongiorno, 
Mi sono appena iscritta per avere un supporto e aiutare al meglio mia figlia...
Nel modulo di iscrizione ho cercato di inserire al meglio le informazioni che avevo, se faccio pasticci perdonatemi, farò il possibile per rimediare ovviamente...
Non so se ci sia una sezione apposita per le presentazioni quindi ne faccio una breve qui  visto che è tutto legato a questo acquario nuovo...
Mi sono iscritta "per conto di mia figlia" o meglio per supportarla al meglio, lei ha 12 anni quindi non avrebbe potuto... mi sono letta qualche discussione e qualche approfondimento nel mentre...

Premesse: 
abbiamo un piccolo acquario avviato da anni di 30 litri dove vivevano una hymenochirus albina e un ancistrus oltre ovviamente a lumachine e piante... dopo quasi 8 anni la piccola rana che mostrava ormai da tempo segni di vecchiaia e problemucci è morta... l'acquario è sempre stato in camera di mia figlia e non vuole stare senza però avrebbe il desiderio di avere dei pesci più socievoli nei suoi confronti...

Stato attuale:
Adora gli oranda, quelli belli paffuti, in particolare quelli con la testa grossa (tipo testa di leone, ne abbiamo visti di colori e forme un pò diversi in giro)... da qui la voglia di accontentarla cercando di fare le cose alla meno peggio possibile e quindi ecco l'iscrizione a questo forum...
Abbiamo comprato un aquario completo nuovo, l'unico che si adattava come misure per riuscire a posizionarlo in camera sua è stato un 
- Tetra con vasca base 61x32 cm e altezza 51 cm 
-illuminazione LED sul coperchio da 10 watt
- filtro interno tetra EasyCrystal 600 (7,5 watt) che segnano come adatto anche per acquari più grandi dovrebbe lavorare benino spero
- modifica: il filtro ha un vano apposito per il riscaldatore che ho riempito con Sera siporax mini (tipo cannolicchi in miniatura ad alte prestazioni) il riscaldatore lo metteremo esterno

fatto partire il 6.11.2024 con sassolino sul fondo, un paio di arredi e abbiamo messo dentro già da subito delle piante che erano nell'altro acquario e diverse lumachine che da giorni gironzolano felici... abbiamo aggiunto i batteri per aiutare il filtro a partire, ho letto l'articolo sul fatto che non scongiurano il picco di nitriti e che la spesa può essere considerata inutile ma erano compresi nel kit e magari aiutano a creare una buona maturazione... e visto che ci sono le lumachine a giorni alterni mettiamo dentro del cibo misto, a volte un paio di pastiglie dell'ancistrus, a volte i granellini di mangime per pesci, a volte piselli se li faccio all'ancistrus... sperando che il tutto aiuti alla maturazione...

questo weekend per accontentare mia figlia che attende con ansia i suoi pesci... andremo a comprare dell'egeria così intanto si riempie la vasca e poi vedremo se resisterà agli Oranda visto che dovrebbe essere praticamente infestante...

Ora la domanda principale... 
io e mia figlia che la possiamo fare a tenere bene due Oranda...?
I testa di leone che piacciono tanto a lei sono troppo delicati e quindi sconsigliati per noi che non abbiamo grande esperienza...?

Rogue73
star3

Messaggio di Rogue73 » 13/11/2024, 11:11

Ciao @YviDenise  
nell'attesa che qualche esperto ti possa dare qualche suggerimento intanto ti faccio delle domande di rito:
Con che acqua hai riempito? Se di rubinetto hai visto che caratteristiche ha? solitamente le trovi sul sito del tuo fornitore. Se non le hai cerca di recuperarle.
Sassolino sul fondo cosa intendi? che fondo hai inserito?
Hai a disposizione test da utilizzare?
Se riesci a postare una foto della situazione attuale aiuti a far capire come sta messa la vasca

Chiedi consiglio ai negozianti ma non fare mai quello che ti diranno...

YviDenise
star3

Messaggio di YviDenise » 13/11/2024, 11:52

Dovrei aver allegato l'immagine dei sassi usati come fondo base, un ghiaino bianco, graniglia carrara mi pare che ovviamente ho lavato abbondantemente e poi ho scaricato dal sito Veritas che è il nostro gestore i dati sull'acqua potabile di rete, spero siano corretti.
Ho aggiunto anche dei ghiaino superfino che era una rimanenza di quello presente nell'acquario piccolo... appena verrà dismessa la vasca piccola laverò e bollirò quello che è presente li e finirò di coprire con quello superfino lo strato più superficiale

Aggiunto dopo 3 minuti 3 secondi:
In memoria ho solo questa foto scattata appena riempito l'acquario... adesso dentro ci sono una roccia e una conchiglia grande in più che piacevano a mia figlia 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

YviDenise
star3

Messaggio di YviDenise » 13/11/2024, 15:40

Ecco la foto aggiornata dell'acquario fatta in pausa pranzo.
Le strisce per fare il test dell'acqua arrivano domani.
Il negoziante ci aveva suggerito che questi sassi erano adatti e comodi per tenere pulito il fondo...
Ma dopo la domanda che chiedeva la specifica sul tipo di fondo mi sono venuti i dubbi e leggendo post mi sa che è esattamente il contrario, ovvero che per gli oranda è meglio un fondo finissimo 😢🤦🏻‍♀️
Posso darmi da fare per cambiare il fondo senza dover ripartire da zero con la maturazione del filtro?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 13/11/2024, 18:44

YviDenise ha scritto:
13/11/2024, 9:58
io e mia figlia che la possiamo fare a tenere bene due Oranda...?

No, siamo al limite anche per uno. Perchè non prendere qualcosa di più colorato e divertente?

YviDenise ha scritto:
13/11/2024, 11:55
e una conchiglia grande in più che piacevano a mia figlia

questa togliala subito. RIlascia sodio che fa male alle piante; se invece è di plastica lasciala senza problemi.

YviDenise ha scritto:
13/11/2024, 11:55
che è il nostro gestore i dati sull'acqua potabile di rete, spero siano corretti.
prova a calcolare tu GH e KH con i valori che hai messo; qui c'è scritto come fare: ​Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

YviDenise
star3

Messaggio di YviDenise » 13/11/2024, 19:04

Ho seguito le indicazioni e ho fatto i calcoli...
GH 16,11
KH 14,14
Domani mi arrivano le strisce per fare meglio un controllo

Aggiunto dopo 26 minuti 29 secondi:
Mia figlia è innamorata degli oranda (pesci rossi coda doppia) e vorrei accontentarla.
Non so se possa esserci qualche pesce simile più adatto, a lei piacciono perché sono grandicelli e interagiscono...
Non è interessata a pesciolini piccoli e nemmeno ai betta (combattenti)...
Se avete suggerimenti / alternative magari le valutiamo insieme...
Grazie 

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 14/11/2024, 7:56

YviDenise ha scritto:
13/11/2024, 19:30
Ho seguito le indicazioni e ho fatto i calcoli...

è un'acqua abbastanza dura. A fine maturazione si può fare sicuramente un cambio per abbassare un pò i valori.

YviDenise ha scritto:
13/11/2024, 19:30
Mia figlia è innamorata degli oranda (pesci rossi coda doppia) e vorrei accontentarla.

il fatto è che con uno sei già molto al limite come misure. Io ti avrei detto i platy ma vediamo se a qualcuno viene qualche altra idea.

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 14/11/2024, 10:57

Con quell'acqua, quelle dimensioni e il ghiaino calcareo direi anche io o Platy, oppure Endler oppure Guppy (così hanno le code belle come i pesci che piacciono a tua figlia) oppure potresti valutare dei Medaka.
Potresti valutare anche i Tanichthys, robustissimi, ma  non so se piacciono a tua figlia.
Devi mettere un po' di piante però, scelte tra quelle "facili", ce ne sono tante a partire dall'Egeria che mi pare già hai, e qualcosa radicato nel fondo tipo Cryptocoryne (che sono robustissime e gradiscono acqua dura).

A tua figlia spiega che la vasca è troppo piccola per i pesci rossi e che starebbero sicuramente male e morirebbero presto. Poi te lo dico per esperienza, è molto più bello vedere dei pesciolini che possono girare per tutta la vasca che pesci grandi che a malapena hanno lo spazio per girarsi, come quei cani enormi lasciati sui terrazzini, o la tigre che fa avanti e indietro nella gabbia del carrozzone del circo.
Quelli che ti abbiamo proposto sono tutti pesci più adatti e sicuramente robusti (soprattutto i Medaka). Niente di impegnativo o delicato, insomma roba adatta ai bambini senza impazzirsi con chimica, temperature, etc...

Di più grande tra quelli proposti ci sono i Platy, che crescono sicuramente di più rispetto a quelli che vedi in negozio (te li vendono molto giovani). Ne ho visti alcuni enormi in un acquario, le femmine in particolare credo arrivassero a 7-8 cm, e anche le femmine sono colorate come i maschi. Sicuramente interagiscono con i "padroni".

Forse ci starebbero anche i Molly, ma non sono sicuro.
La cosa migliore sarebbe aprire un nuovo argomento nella sezione Poecilidi e chiedere se ti possono consigliare su pesciolini grandi adatti alle dimensioni della tua vasca

​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

YviDenise
star3

Messaggio di YviDenise » 14/11/2024, 13:02

Proverò a parlarne con lei e a guardare insieme un po' di immagini di questi pesci ma avendo comprato l'acquario nuovo proprio per poter avere il pesce che le piace non so se valuterà questi piccoli pesciolini...

In caso un oranda da solo potrebbe starci?

Il fondo abbiamo deciso dopo aver letto alcune cose di cambiarlo con un ghiaino piccolo di quarzo inerte che dovrebbe andare meglio... Purtroppo non sapevamo che anche i sassi possono scombinare le cose rilasciando sostanze...

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 14/11/2024, 18:27

YviDenise ha scritto:
14/11/2024, 13:02
In caso un oranda da solo potrebbe starci?

Si ma sono pesci socievoli ed è un peccato uno da solo.
(Albert Einstein)

Bloccato