Nuovo acquario per mia madre dubbi
- oceanoprofondo81
-
Profilo Completo
Come sapete, ho un acquario tanganica nella mia nuova casa. Mia madre vorrebbe riallestire il suo, con acqua di rubinetto ( allego valori ), e mi chiedeva che pesci può mettere. La vasca è un 80 lt penso ( le misure sono 80 x 40 x 50 circa ).
Ha un pesce da fondo ( quelli nere con le ventose ). Prima c’era un pesce rosso che avrà vissuto venti anni. Ma cercava qualcosa che potesse vivere al meglio lì dentro, cosa che il pesce rosso non ha fatto, causa dimensioni non adatte. Gli piacevano i neon ( non so come si chiamino ), o Comunque cose piccole e colorate.
Voi cosa consigliate? Grazie
Ha un pesce da fondo ( quelli nere con le ventose ). Prima c’era un pesce rosso che avrà vissuto venti anni. Ma cercava qualcosa che potesse vivere al meglio lì dentro, cosa che il pesce rosso non ha fatto, causa dimensioni non adatte. Gli piacevano i neon ( non so come si chiamino ), o Comunque cose piccole e colorate.
Voi cosa consigliate? Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Sodio altino, sicuramente andrà tagliata per farlo scendere a non più di 10 per le piante.
Calcola GH e KH con la formula che trovi qui Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
La vasca con quelle misure sarà almeno cento litri.
Puoi dirci qualcosa di più ( filtro, luci ecc?)
Aggiunto dopo 24 secondi:
Se puoi metti anche una foto
Calcola GH e KH con la formula che trovi qui Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
La vasca con quelle misure sarà almeno cento litri.
Puoi dirci qualcosa di più ( filtro, luci ecc?)
Aggiunto dopo 24 secondi:
Se puoi metti anche una foto
Posted with AF APP
- oceanoprofondo81
-
Profilo Completo
L’acquario è un ferplast Dubai 80, con filtro interno e due luci neon.
Cosa si intende per “tagliare”? Usare acqua demineralizzata ogni mese cambiando tipo 10 cm d’acqua?
Ma perciò non esistono pesci che possono vivere in quell’acqua? Ad esempio i miei tanganica sono così da 5 anni, e non faccio un cambio d’acqua da due anni. Certo, è una tipologia diversa.
Lei pensava tipo pesci rossi, quelli con la pancia.
Però le ho detto di chiedere prima qua dentro, e di non ascoltare il negoziante. Le piante potrebbe anche farne a meno. Ora ce una di quelle a lenta crescita, e non ‘ mai morta da due anni.
Cosa si intende per “tagliare”? Usare acqua demineralizzata ogni mese cambiando tipo 10 cm d’acqua?
Ma perciò non esistono pesci che possono vivere in quell’acqua? Ad esempio i miei tanganica sono così da 5 anni, e non faccio un cambio d’acqua da due anni. Certo, è una tipologia diversa.
Lei pensava tipo pesci rossi, quelli con la pancia.
Però le ho detto di chiedere prima qua dentro, e di non ascoltare il negoziante. Le piante potrebbe anche farne a meno. Ora ce una di quelle a lenta crescita, e non ‘ mai morta da due anni.
- roby70
-
Profilo Completo
per un tanganica infatti quell'acqua va benissimo.
Le piante invece aiutano molto nella gestione, sopratutto con i rossi che sporcano molto.
per un tanganica infatti quell'acqua va benissimo.
No, riempire usando parte di rubinetto e parte osmosi o demineralizzata. Hai provato a calcolare GH e KH seguento l'articolo che ti ha messo fiamma?oceanoprofondo81 ha scritto: ↑17/07/2024, 21:27Cosa si intende per “tagliare”? Usare acqua demineralizzata ogni mese cambiando tipo 10 cm d’acqua?
Si chiamano eteromorfi e diciamo che 2 ci stanno in 120 litri.
Le piante invece aiutano molto nella gestione, sopratutto con i rossi che sporcano molto.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- marko66
-
Profilo Completo
- oceanoprofondo81
-
Profilo Completo
@marko66
Noooo ti ritrovo pure qui?!

Io? Con le alghe ho più doti sensuali che con una donna
Ormai le ho avute tutte, riuscendo ad eliminare la famigerata Crispsta, a caso.
Comunque sennò platy, guppy o endler? Sempre tagliata va l’acqua? Perché sapevo che loro tolleravano bene le acque dure.
Noooo ti ritrovo pure qui?!
Io? Con le alghe ho più doti sensuali che con una donna
Ormai le ho avute tutte, riuscendo ad eliminare la famigerata Crispsta, a caso.
Comunque sennò platy, guppy o endler? Sempre tagliata va l’acqua? Perché sapevo che loro tolleravano bene le acque dure.
- marko66
-
Profilo Completo
Me ne vado subito,non ti preoccupare....

Dimentica tutto quello che sai sulla gestione di un Tanganyka e fai l'esatto contrario,qui le alghe non le vogliamo(nei limiti).
Ti lascio in buone mani,segui i consigli e buona vasca di mamma

Auguri @roby70

- oceanoprofondo81
-
Profilo Completo
@marko66
A parte le battute, GRAZIE. Lo sai quanto tu ed altri siete stati PREZIOSI, e non smetterò mai di ringraziarvi.
Si purtroppo non ho conoscenza del mondo extra tanganica. Per quello accetto consigli, e spero di non farvi dannare come per il mio. Ma almeno è tutto ok.
A parte le battute, GRAZIE. Lo sai quanto tu ed altri siete stati PREZIOSI, e non smetterò mai di ringraziarvi.
Si purtroppo non ho conoscenza del mondo extra tanganica. Per quello accetto consigli, e spero di non farvi dannare come per il mio. Ma almeno è tutto ok.
- roby70
-
Profilo Completo
pure io 
pure io

loro si ma il problema sono quei valori per le piante. Poi è solo all'inizio per riempire, come sai non è che i cambi li fai continuamente.oceanoprofondo81 ha scritto: ↑18/07/2024, 10:18Comunque sennò platy, guppy o endler? Sempre tagliata va l’acqua? Perché sapevo che loro tolleravano bene le acque dure.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- oceanoprofondo81
-
Profilo Completo
@roby70
Ad alghe siamo messi bene. Ma nel mio tanganica e’ tutto abbastanza sotto controllo. Quando nin ci sono invasioni e’ già una vittoria.
Mia mamma vuole andare con i guppy, tipo 3 maschi e 4 femmine o contrario. Si pensava ad una/due piante, piccole, tipo anubias e un altra, a lei non piace l’acquario con piante.
E userebbe il vecchio acquario già esistente,
Ad alghe siamo messi bene. Ma nel mio tanganica e’ tutto abbastanza sotto controllo. Quando nin ci sono invasioni e’ già una vittoria.
Mia mamma vuole andare con i guppy, tipo 3 maschi e 4 femmine o contrario. Si pensava ad una/due piante, piccole, tipo anubias e un altra, a lei non piace l’acquario con piante.
E userebbe il vecchio acquario già esistente,