Nuovo acquario per pesce rosso

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

fdisants
star3

Messaggio di fdisants » 30/03/2021, 20:21

Ciao a tutti!

Un paio di mesi fa mi è stato dato un pesce rosso in affido. Purtroppo il preavviso è stato di poche ore e mi è stato recapitato in un'insalatiera... Non sapendo che fare ho provveduto a comprare un acquario usato da 60l con l'idea in futuro di prendere qualcosa di più grande. L'acquario ha filtro pompa e cannolicchi.

Purtroppo per ignoranza mia ho messo il pesce nell'acquario una volta riempito, non sapendo che bisognerebbe aspettare un mese. Ho comprato un test per i nitriti, delle gocce da mettere in 5ml di acqua, e anche ora l'acqua cambia colore diventando rosata. Per ovviare aggiungo una volta a settimana delle pastiglie batterium plus su consiglio di un commerciante locale.

Ho aperto un post qui perché ho notato che da due giorni il pesce è esoftalmico. Ho paura che questo sia dovuto alla cattiva condizione dell'acqua. Qualcuno ha consigli su cosa fare?
Sto pensando di togliere il pesce dall'acquario e aspettare che l'acquario si stabilizzi, ma aspetto il parere di voi esperti.

Grazie mille in anticipo! Spero che la situazione si risolva senza fare soffrire il povero pesce!

Dommenico888
star3

Messaggio di Dommenico888 » 30/03/2021, 20:59

@fdisants ciao :)
Presumo tu sia alle prima armi, quindi ti faccio i complimenti per aver pensato a un 60 litri, piuttosto che una boccia o un cubetto :D
fdisants ha scritto:
30/03/2021, 20:21
Ho comprato un test per i nitriti, delle gocce da mettere in 5ml di acqua, e anche ora l'acqua cambia colore diventando rosata
Quindi hai nitriti in vasca :( è pericoloso per il pesce, io lo toglierei, per ora.
Secondo me (ovviamente se puoi) inizierei a pensare al laghetto in giardino o ad un vascone :D
Così non devi metterlo in 60 litri, poi magari 80, e via così finché cresce... ;)

Dunque, per me metti in una vaschetta e fai piccoli cambi giornalieri, almeno finché il picco dei nitriti non finisce.
Nel frattempo, carta e penna, progetterei una casa più spaziosa, magari in compagnia di uno o due altri esemplari.
Per il resto, aspettiamo chi ne sa di più :-h

Posted with AF APP
Nato stanco, vivo per riposare :D

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 30/03/2021, 21:49

Ciao fdisants, :-h
Ho dato un'occhiata veloce all'altro topic, il pesce è un omeomorfo ( a coda singola) sono pesci che richiedono grandi litraggi date le dimensioni a cui arrivano e la velocità di nuoto, ed essendo animali altamente sociali avrebbe bisogno di minimo uno, meglio due suoi simili.
Se vuoi tenerlo come si deve, dovresti pensare ad una vasca sui 300 litri ( sviluppati in lunghezza, niente vasche cubiche) così da poterne prendere altri due, o proprio minimo sindacale 200 litri con un solo compagno.
Altrimenti, se hai un giardino o un terrazzo, c'è la soluzione pond ( economica) o nel giardino la soluzione laghetto ( meno economica forse ma più bella.
Per il momento lo terrei in una vasca ( va bene anche una scatola tipo Samla Ikea da una ventina di litri) con cambi quotidiani finché il filtro non matura nell'acquario e i nitriti sono a zero.
Ultima modifica di Fiamma il 30/03/2021, 21:50, modificato 1 volta in totale.

fdisants
star3

Messaggio di fdisants » 30/03/2021, 21:50

Grazie Domenico!

Eh si sono alle primissime armi! Il mio primo pensiero è stato dargli spazio, non ti dico il patimento di ora che è diventato esoftalmico, il mio obiettivo era farlo stare meglio.
Ok allora provo a metterlo in una vaschetta e aspetto che l'acquario si stabilizzi. Spero non sia troppo tardi.

Per ora il laghetto è un sogno lontano, un 100l è più fattibile. Magari anche di più!

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 30/03/2021, 21:52

fdisants ha scritto:
30/03/2021, 21:50
Per ora il laghetto è un sogno lontano, un
Per mancanza di spazio? Perché se un po' di spazio lo hai, vai a dare un'occhiata alla sezione Pond e laghetti ;)

fdisants
star3

Messaggio di fdisants » 30/03/2021, 21:54

Fiamma ha scritto:
30/03/2021, 21:49
Ciao fdisants, :-h
Ho dato un'occhiata veloce all'altro topic, il pesce è un omeomorfo ( a coda singola) sono pesci che richiedono grandi litraggi date le dimensioni a cui arrivano e la velocità di nuoto, ed essendo animali altamente sociali avrebbe bisogno di minimo uno, meglio due suoi simili.
Se vuoi tenerlo come si deve, dovresti pensare ad una vasca sui 300 litri ( sviluppati in lunghezza, niente vasche cubiche) così da poterne prendere altri due, o proprio minimo sindacale 200 litri con un solo compagno.
Altrimenti, se hai un giardino o un terrazzo, c'è la soluzione pond ( economica) o nel giardino la soluzione laghetto ( meno economica forse ma più bella.
Per il momento lo terrei in una vasca ( va bene anche una scatola tipo Samla Ikea da una ventina di litri) con cambi quotidiani finché il filtro non matura nell'acquario e i nitriti sono a zero.
Grazie Fiamma, ci provo! Come detto prima per ora non ho il giardino, ma lo spazio per un acquario grande spero di poterlo ricavare tra qualche mese.

Provo subito a metterlo in una vaschetta temporanea, grazie per i consigli!

Aggiunto dopo 25 secondi:
Fiamma ha scritto:
30/03/2021, 21:52
Per mancanza di spazio? Perché se un po' di spazio lo hai, vai a dare un'occhiata alla sezione Pond e laghetti ;)
Ci guarderò!!

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 30/03/2021, 22:33

fdisants ha scritto:
30/03/2021, 21:54
lo spazio per un acquario grande spero di poterlo ricavare tra qualche mese.
:-bd
fdisants ha scritto:
30/03/2021, 21:54
Provo subito a metterlo in una vaschetta temporanea, grazie per i consigli!
Senti anche cosa ti dicono nell'altro topic per eventuale cura.
Nella vaschetta all'inizio metti metà acqua dell 'acquario e metà nuova ( stessi valori stessa temperatura) poi ogni giorno cambia almeno il 30% sempre stessi valori e temperatura.
Se di là ti dicono diversamente per la cura ovviamente segui loro.
Nel frattempo vediamo di far maturare questo filtro, ci vorrebbero però anche delle piante

fdisants
star3

Messaggio di fdisants » 31/03/2021, 22:14

Grazie per i consigli Fiamma. Ora ho spostato il pesce in un contenitore a parte.

Purtroppo per via della zona rossa non so se riuscirò a prendere della piante a breve, però intanto vorrei attrezzarmi con un tester dell'acqua per capire come procede il mio acquario. Ci sono delle accortezze particolari oppure dei test strips da amazon vanno bene?

Grazie!

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 01/04/2021, 9:25

fdisants ha scritto:
31/03/2021, 22:14
Ci sono delle accortezze particolari oppure dei test strips da amazon vanno bene?
Prendi i test a reagente almeno per GH, KH e pH. Per quest'ultimo in alternativa un phmetro elettronico che trovi spesso venduto assieme al conduttivimetro anch'esso molto utile.

Anche in zona rossa i negozi di animali sono aperti ma devi vedere cosa trovi.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 01/04/2021, 11:45

fdisants ha scritto:
31/03/2021, 22:14
Purtroppo per via della zona rossa non so se riuscirò a prendere della piante a breve,
Dai un'occhiata al nostro mercatino. Molti utenti vendono piante a prezzi irrisori rispetto ai negozi e con la spedizione le hai in un paio di giorni ;)

Bloccato