Nuovo acquario per Rosso

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

StefaniaMar13
star3

Nuovo acquario per Rosso

Messaggio di StefaniaMar13 » 22/02/2021, 11:02

Anche io avevo pensato la stessa cosa, mi è sempre sembrato un pesciolino spaventato,
Perché fisicamente mi sembra in forma (a parte quelle macchioline su un solo lato che devo riuscire a fotografare bene) Speravo che col tempo si abituasse ma sono più di due settimane che è con noi, e non è cambiato nulla .. Addirittura quando gli metto da mangiare devo agitare l’acqua col dito per far scendere giù i fiocchi , li mangia solo se gli cadono accanto!

Per rispondere invece a Roby, ti allego quello che ho trovato sul modello di acquario

CARATTERISTICHE TECNICHE VASCA:

Dimensioni Acquario: 43 l x 26 p x 22,40 h; 23 litri (Vasca con coperchio)
Impianto luci:lampada a LED 7600 K

CARATTERISTICHE TECNICHE FILTRO:
Portata max: 378 l/H;
Portata minima: 125 l/H;
Potenza assorbita: 6 W.

Per quanto riguarda il filtro, la ragazza che me lo ha venuto mi ha detto che devo mettere prima una spugna, poi un’altra spugna più fitta e poi i cannolicchi, è corretto?
Ho ordinato Online tutti i ricambi Filtro originali per non sbagliare.. ricordo però di anni e anni fa qua di allestì il mio primo acquario poi abbandonato che ci voleva anche il carbone, mi sbaglio?

Aggiunto dopo 35 secondi:
Ah e riguardo i Dario Dario.. mi piaccionoooo! Non li conoscevo, sono carini da morire !

Aggiunto dopo 8 minuti 9 secondi:
Forse così si vede un po’ meglio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Nuovo acquario per Rosso

Messaggio di roby70 » 22/02/2021, 11:21

StefaniaMar13 ha scritto:
22/02/2021, 11:11
Per quanto riguarda il filtro, la ragazza che me lo ha venuto mi ha detto che devo mettere prima una spugna, poi un’altra spugna più fitta e poi i cannolicchi, è corretto?
Si va bene.
ricordo però di anni e anni fa qua di allestì il mio primo acquario poi abbandonato che ci voleva anche il carbone, mi sbaglio?
Il carbone non serve, sopratutto se metti piante vere. E' utile sono in caso di emergenze come l'uso di medicinali in vasca.

Per il resto come detto sposterei il rosso nel 30 litri così ha un pò più di spazio. Il cambio d'acqua anche solo del 20/30% ogni due giorni va bene ma vedi anche quanto si sporca.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

StefaniaMar13
star3

Nuovo acquario per Rosso

Messaggio di StefaniaMar13 » 26/02/2021, 22:15

Eccoci qui, domani dovrei finalmente riuscire ad andare a prendere alcune cose per l’allestimento del 23 litri!
CAPITOLO PIANTE : vorrei oltre qualche pianta di sfondo anche un pratino carino da mettere in primo piano , ha bisogno necessariamente di un substrato?
Quante piante dovrei prendere?
CAPITOLO DECORAZIONI : esiste un legno che non renda ambrata l’acqua? Ho avuto in passato una esperienza disastrosa con un legno preso in negozio che però nonostante mille bolliture rendeva l’acqua sempre gialla e questa volta vorrei un acquario limpidissimo!
CAPITOLO ROCCE: ho raccolto delle rocce da un fiume, fatto prova col viakal.. fa delle minuscole bollicine ma nessuna frizzata eclatante. Come mi regolo, andranno bene?
Come sempre grazie per tutti i consigli che vorrete darmi!

Fiamma
Moderatore Globale

Nuovo acquario per Rosso

Messaggio di Fiamma » 26/02/2021, 23:17

StefaniaMar13, vedo ora la foto del pesciolino, le macchie bianche mi sembrano solo squame bianche ( succede che ricrescano bianche se le perdono per esempio)
Invece mi sembra che la coda sia corrosa, o è solo un effetto della foto? Potresti farne una dove si vede bene?
roby70 ha scritto:
22/02/2021, 11:21
Il cambio d'acqua anche solo del 20/30% ogni due giorni va bene ma vedi anche quanto si sporca.
Su questo devo dissentire, è vero che il pesce è piccolo, ma farei cambi giornalieri, o se ogni 2 giorni li farei del 50%, facendo attenzione a che l'acqua sia alla stessa temperatura ( preparala il giorno prima)
26/02/2021, 22:15
nonostante mille bolliture rendeva l’acqua sempre gialla e questa volta vorrei un acquario limpidissimo!
In genere se li fai bollire cambiando l'acqua finché non viene limpida non ci sono problemi...
fatto prova col viakal.. fa delle minuscole bollicine ma nessuna frizzata eclatante. Come mi regolo, andranno bene?
La prova falla con l'acido muriatico, con le dovute precauzioni. Se fanno le bolle col Viakal probabilmente con il muriatico friggono.
un pratino carino da mettere in primo piano
In genere i pratini vogliono molta luce e soprattutto molta manutenzione, dovrai fertilizzare ma non ti consiglio comunque un fertile, che comunque si esaurisce dopo circa un anno.

StefaniaMar13
star3

Nuovo acquario per Rosso

Messaggio di StefaniaMar13 » 26/02/2021, 23:33

La coda sembra corrosa ma in realtà quel pezzettino è di colore bianco!

Aggiunto dopo 12 minuti 2 secondi:
Quindi il pratino me lo sconsigli? è troppo difficile da mantenere?

roby70
Assistente Tecnico

Nuovo acquario per Rosso

Messaggio di roby70 » 27/02/2021, 11:49

Il pratino puoi provarlo a fare ma considera che ci vorrà una luce un po’ forte e magari anche la CO2.

Sui cambi per il pesce rosso non siamo d’accordo.. :-??
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

StefaniaMar13
star3

Nuovo acquario per Rosso

Messaggio di StefaniaMar13 » 27/02/2021, 21:07

Sono stata in negozio... sono sconvolta dai consigli che mi sono stati dati dal tipo... oltre ad avermi detto che posso mettere anche 4 pesci rossi , di alcuni pesci tipo i platy dice che in 23 litri posso metterne anche 15 esemplari. E che dopo un paio di giorni Di maturazione del filtro, l’acqua sarebbe stata pronta ad accogliere i pesci. Sono uscita senza comprare nulla, volevo dei consigli sulle piante ma alla fine Farò qualche ricerca e le Prenderó online. Faccio prima e faccio meglio

Aggiunto dopo 2 minuti 23 secondi:
In base alle caratteristiche del mio acquario che vi ho scritto sopra, può essere considerato un acquario ben illuminato? Perché vedo che molte piante necessitano di illuminazione intensa. Vorrei capire su cosa orientarmi!

gem1978
Moderatore Globale

Nuovo acquario per Rosso

Messaggio di gem1978 » 28/02/2021, 9:12

27/02/2021, 21:09
mettere anche 4 pesci rossi , di alcuni pesci tipo i platy dice che in 23 litri posso metterne anche 15 esemplari
Deve vendere :-??
che dopo un paio di giorni Di maturazione del filtro, l’acqua sarebbe stata pronta ad accogliere i pesci.
Per vendere ancora direi :-?? O è semplicemente ignoranza in materia.
In base alle caratteristiche del mio acquario che vi ho scritto sopra, può essere considerato un acquario ben illuminato? Perché vedo che molte piante necessitano di illuminazione intensa. Vorrei capire su cosa orientarmi!
La luce del fluval edge è scarsa e se ricordo beneillumina solo la parte centrale della vasca.
Puoi metterci solo piante poco esigenti.
21/02/2021, 19:29
i batteri li ho già comprati, li rimando indietro quindi?
Non servono :)

Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
43 l x 26 p x 22,40 h
In queste misure , valutando anche il filtro che funziona con una cascata dall'alto valuterei altro dal Betta.
Ad esempio un caridinaio oppure dei danio margaritatus :-?

Per non fare confusione però farei due topic diversi, uno in cui parliamo di come allestire il fluval edge 23 litri e l'altra su come gestire il rosso in attesa di una casa dignitosa.
Che ne dici?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

StefaniaMar13
star3

Nuovo acquario per Rosso

Messaggio di StefaniaMar13 » 04/03/2021, 18:50

Hai ragione! Faccio subito nuovo post!

Bloccato