Nuovo acquario per Rosso

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

StefaniaMar13
star3

Nuovo acquario per Rosso

Messaggio di StefaniaMar13 » 20/02/2021, 15:05

Ciao a tutti!
Domenica entrerò in possesso di un Askoll fluvial Edge da 23 l, acquistato per dare una casa ad un pesciolino rosso che è stato regalato a mia figlia due settimane fa e che nella sua vaschetta già dal primo giorno non se la passa benissimo. Mi fa così tenerezza che ho deciso di dargli una casetta più dignitosa. Quindi veniamo a noi. Ho qualche nozione base sul mondo degli acquari perché anni e anni fa mi cimentai ma duró poco.. però questa volta voglio fare le cose per bene e sono qui per chiedere il vostro aiuto! Ditemi come è cosa fare per non sbagliare :) . Accetto ogni tipo di consiglio, in linea di massima vorrei un acquario semplice e pulito con delle piante Se necessario e Resistenti dato il tipo di inquilino, , qualche roccia o pietre di fiume , e per il
Momento lascerei solo lui date le esigue dimensioni,( può soffrire di solitudine ?) Ho acquistato i batteri starter per il filtro e acquasafe e sto decidendo il colore del fondo.. illuminatemi, domenica ce l’avrò tra le mani, da dove comincio?

mmarco
star3

Nuovo acquario per Rosso

Messaggio di mmarco » 20/02/2021, 16:32

Metti una foto del pescetto se non è tanto in forma.....
Nella vaschetta di ora, fai qualche piccolo cambio con acqua di rubinetto lasciata riposare un giorno.
Io cedo parola.
Ciao

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
StefaniaMar13 (20/02/2021, 17:17)

roby70
Assistente Tecnico

Nuovo acquario per Rosso

Messaggio di roby70 » 20/02/2021, 16:44

StefaniaMar13 ha scritto:
20/02/2021, 15:05
da dove comincio?
Dal prendere un acquario molto più grande :-?? Scusa la franchezza ma in 23 litri un pesce rosso non può stare; se è un carassio comune diciamo che per lui da solo dovremmo parlare di almeno 80/100 litri.

Per il resto comunque l'acquario deve maturare almeno un mese: Ciclo dell'azoto in acquario
Immagino che adesso lo hai in una vaschetta di plastica quindi quello che posso consigliarti è di fare cambi d'acqua del 20/25% ogni 2/3 giorni al massimo usando pure acqua di rubinetto e un biocondizionatore. Quando fai i cambi pulisci anche il fondo della vaschetta.
E intanto dovresti cercare a chi dare il pesce o valutare un acquario più grande.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

StefaniaMar13
star3

Nuovo acquario per Rosso

Messaggio di StefaniaMar13 » 20/02/2021, 17:16

Ecco apposto .. per l’acquario troppo tardi, l’ho già preso ! Il pesciolino è un comune pesce rosso che da quando è arrivato in casa nostra se ne sta fermo in un angolo triste e depresso 🙁 .. se non è proprio possibile provare a renderlo felice in 23litri vedrò se riesco a portarlo altrove, magari in qualche negozio. Oppure ..Se lo liberassi in un laghetto con altri Rossi? Anche se l’acquario l’avevo preso per lui.. 😩

roby70
Assistente Tecnico

Nuovo acquario per Rosso

Messaggio di roby70 » 20/02/2021, 17:48

20/02/2021, 17:16
Se lo liberassi in un laghetto con altri Rossi?
Se è un laghetto privato e sei autorizzato si, è la cosa migliore anche se non è questo il periodo adatto ed è meglio aspettare che faccia un pò più caldo. Liberarli invece in natura è vietato, te lo dico solo per evitare qualche sanzione ;)

Il 23 litri si può sempre allestire per qualche pesce che ci stia e sicuramente può darvi grandi soddisfazioni :-bd
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

StefaniaMar13
star3

Nuovo acquario per Rosso

Messaggio di StefaniaMar13 » 20/02/2021, 18:06

Allora intanto tampono con i cambi di acqua come mi avete indicato e attendo che faccia un po più caldo per Liberarlo.. più che tenerlo in vaschetta a questo punto è meglio che l’attesa la facciamo nell’acquario nuovo una volta avviato ? Poi magari tra un mese farà già più caldino e non ce ne sarà bisogno .. comunque rosso o no il mio acquario da domani sarà a casa.. lunedì passo in negozio Per prendere il necessario. Piu che affidarmi Al negoziante.. come mi consigliate di muovermi? Ghiaia per il fondo, piante quali e quante... prodotti che mi possono tornare utili.. E poi se qualcuno intanto può aiutarmi a capire Cosa ha il pesciolino gliene sarei grata.. oppure Devo chiedere in una sezione diversa?

mmarco
star3

Nuovo acquario per Rosso

Messaggio di mmarco » 20/02/2021, 18:11

..foto....
:)

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Nuovo acquario per Rosso

Messaggio di roby70 » 20/02/2021, 18:18

L'acquario deve maturare almeno un mese prima di poter mettere il pesce a meno che non lo usi tipo vaschetta quindi senza fondo e senza filtro che potrebbe anche essere una soluzione per dargli più spazio in attesa di trovare dove metterlo.
Come cose da acquistare se non lo hai già prendi un biocondizionatore da usare per i cambi d'acqua, altro al momento non serve se l'acquario lo usi tipo vaschetta temporanea.
(Albert Einstein)

StefaniaMar13
star3

Nuovo acquario per Rosso

Messaggio di StefaniaMar13 » 20/02/2021, 18:23

Immagine riuscite a vederla? il pesciolino è super apatico, mangia solo se il cibo gli cade praticamente in testa, se ne sta sempre fermo immobile sul fondo, nessun guizzo nulla di nulla..l'acqua è sempre intorno ai 22 gradi e i cambi glieli faccio ogni 2 giorni alla stessa temperatura. quando cambio l'acqua va vicino alle bollicine dell'acqua nuova che scende e se lo muovo troppo spostandolo boccheggia terrorizzato! Fisicamente l'unica cosa che ho notato sono delle piccolissime chiazze senza squame su un lato o con le squame piu chiare... non riesco bene a capirlo

gem1978
Moderatore Globale

Nuovo acquario per Rosso

Messaggio di gem1978 » 20/02/2021, 23:51

20/02/2021, 18:23
Fisicamente l'unica cosa che ho notato sono delle piccolissime chiazze senza squame su un lato o con le squame piu chiare
una foto di queste chiazze riesci a farle?
Altrimenti un video che per postare qui dovrai prima caricare YouTube.
20/02/2021, 18:23
se ne sta sempre fermo immobile sul fondo, nessun guizzo nulla di nulla..l'acqua è sempre intorno ai 22 gradi e i cambi glieli faccio ogni 2 giorni alla stessa temperatura. quando cambio l'acqua va vicino alle bollicine dell'acqua nuova che scende e se lo muovo troppo spostandolo boccheggia terrorizzato!
Suppongo tu non abbia test per acquario, il motivo di questi comportamenti, in particolare il boccheggiare e cercare le bollicine possono essere NO2- in vasca oppure la presenza di ammoniaca . Sono entrambi letali.

Se non hai test Farei un cambio d'acqua più sostanzioso , anche del 50 % o di più . Usa la stessa che hai usato per riempire la vaschetta e se è quella di rubinetto trattarla con un biocondizionatore, altrimenti devi lasciarla decantare 24 ore.
Considererei in questo momento di tenere sempre acceso un aeratore in vasca .

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato