Nuovo acquario...

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

nicolacalluso
star3

Nuovo acquario...

Messaggio di nicolacalluso » 25/07/2024, 8:47

Salve, ieri ho appena avviato il mio mini acquario da 20 litri..  ho inserito un paio di piante "mini" tra cui Alternanthera mini e la lobelia cardinalis mini..  Ho scelto penso il mese peggiore per farlo perché con tutta la ventola di raffreddamento non riesco a farla scendere la temperatura a 25, per ora ho raggiunto i 26.3 gradi.. ( accesa H24)..  volevo chiedervi quanto tempo ci vorrà per l'adattamento delle piante.. noto che stanno perdendo qualche foglia.. somministro c02 e usa fertilizzante alyxon.. la luce l'ho impostata a 4 ore per poi salire col fotoperiodo.. utilizzo osmosi con integratori di sale Amtra .pomeriggio faccio i test x vedere i valori...

gem1978
Moderatore Globale

Nuovo acquario...

Messaggio di gem1978 » 25/07/2024, 11:12

Ciao.
È il tuo primo?
nicolacalluso ha scritto:
25/07/2024, 8:47
mini acquario da 20 litri..
misure?

pomeriggio faccio i test x vedere i valori...
più che altro, controlla che i valori tornino in base ai sali utilizzati. Sai cosa contengono?
Hai misurato conducibilità della osmosi prima di usarla?
quanto tempo ci vorrà per l'adattamento delle piante.. noto che stanno perdendo qualche foglia.. somministro c02 e usa fertilizzante alyxon..
impossible rispondere, dipende da tanti fattori. Se era in forma emersa perderà tutte le foglie e ne metterà di nuove adatte alla vita acquatica.
Quali prodotti alyxon usi?
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

nicolacalluso
star3

Nuovo acquario...

Messaggio di nicolacalluso » 25/07/2024, 14:39

gem1978 ha scritto:
25/07/2024, 11:12
Ciao.
È il tuo primo?
ne ho avuti altri ma sempre finiti malissimo.. o per sbagli miei sui valori del pH, o perchè avevo preso dei filtri sbagliati ( piu') piccoli e non riuscivano a far un ottimo ricircolo di acqua. le misur

gem1978 ha scritto:
più che altro, controlla che i valori tornino in base ai sali utilizzati. Sai cosa contengono?
Ho usato KH e GH dell'Amtra.. Guarda so che essendo solo ad osmosi, tutti i valori erano a 0... l'ho presa dal negoziante.. non ho un  impianto ad osmosi... 

gem1978 ha scritto:

impossible rispondere, dipende da tanti fattori. Se era in forma emersa perderà tutte le foglie e ne metterà di nuove adatte alla vita acquatica.
Le ho prese tutte in cup, dato le temperature, si sono conservate bene..  quindi ho letto che sono molto fragili se vengono prese cosi.. 
Uso il protocollo PhytaGen m1 n1 e p1..  non ho preso i sali perchè con quelli in povere mi sono trovato male le scorse volte ( non si scioglievano bene) e quello liquido lo fanno da 750 ml che mi costa il doppio di quelli che ho preso dell'amtra...  

nicolacalluso
star3

Nuovo acquario...

Messaggio di nicolacalluso » 25/07/2024, 16:27

Questi sono i valori a 2 giorni di maturazione.. volevo portare i pH a 6.7.. sto erogando la c02 in base alla tabella che ho visto su internet.. 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

LouisCypher
PRO Allestimento

Nuovo acquario...

Messaggio di LouisCypher » 25/07/2024, 17:15

2 giorni?
Mani in tasca!
Le piante devono adattarsi, i valori stabilizzarsi, i batteri svilupparsi... Non mettere niente, non erogare niente, attendi e basta

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

nicolacalluso
star3

Nuovo acquario...

Messaggio di nicolacalluso » 25/07/2024, 17:36

LouisCypher ha scritto:
25/07/2024, 17:15
2 giorni?
Mani in tasca!
Le piante devono adattarsi, i valori stabilizzarsi, i batteri svilupparsi... Non mettere niente, non erogare niente, attendi e basta

Ok pensavo già di mettere c02 e fertilizzazione

roby70
Assistente Tecnico

Nuovo acquario...

Messaggio di roby70 » 25/07/2024, 17:57

Se usi il protocollo alyxon il consiglio che posso darti è di usare anche i loro sali perchè altrimenti ti mancano elementi come il potassio. Ovviamente poi segui le loro indicazioni su cambi e modalità di fertilizzazione.
La CO2 puoi anche attivarla se vuoi.

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

Nuovo acquario...

Messaggio di gem1978 » 25/07/2024, 18:11

Ciao.
È il tuo primo?
mini acquario da 20 litri..
misure?

pomeriggio faccio i test x vedere i valori...
quanto tempo ci vorrà per l'adattamento delle piante.. noto che stanno perdendo qualche foglia.. somministro c02 e usa fertilizzante alyxon..
25/07/2024, 14:39
ne ho avuti altri ma sempre finiti malissimo
gestiti sempre con acqua ricostruita?
so che essendo solo ad osmosi, tutti i valori erano a 0... l'ho presa dal negoziante.
.
Purtroppo non è detto che tutti i valori fossero a 0. Dipende dalla manutenzione che il negoziante fa al suo impianto... E non sempre la fanno.
Ho usato KH e GH dell'Amtra
questo l'ho letto :) i valori in vasca tornano con quelli che ti aspetti in base a quanti ne hai usati in rapporto ai litri della vasca?
protocollo PhytaGen
non lo conosco nel dettaglio . È un protocollo ad elementi separati?
A memoria Alyxon contiene sodio e potassio in quantità tali che possono portare all'eccesso.
siccome di solito i protocolli hanno delle istruzioni da seguire ti direi di seguirle pedissequamente, compresi i cambi cadenzati se indicati :-??
Questa è una gestione molto diversa da quella che spesso consigliamo.
Se avessi chiesto prima di comprare ti avrei suggerito la strada del PMDD. Non che quella che hai scelto non sia percorribile, semplicemente su AF abbiamo una visione diversa :)
LouisCypher ha scritto:
25/07/2024, 17:15
Non mettere niente, non erogare niente, attendi e basta
sono d'accordo sul toccare il meno possibile, meno sul non erogare CO2. :)
A mio avviso iniziare con l'erogazione potrebbe aiutare a prenderci la mano, a fornire un aiuto alla Alternanthera, a stabilizzare una popolazione batterica "congruente" al pH in vasca.

D'accordissimo sul non fertilizzare subito, ma aspettare un cenno dalle piante.

A proposito di Alternanthera, @nicolacalluso che illuminazione hai?

PS. Appena puoi aggiorna il profilo :)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

LouisCypher
PRO Allestimento

Nuovo acquario...

Messaggio di LouisCypher » 25/07/2024, 18:17

gem1978 ha scritto:
25/07/2024, 18:11
meno

Sì, hai ragione, la CO² male non fa... Probabilmente finché le piante non danno segni di vita serve a poco, ma almeno intanto si impratichisce e la regola prima di gasare i pesci! 

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

nicolacalluso
star3

Nuovo acquario...

Messaggio di nicolacalluso » 25/07/2024, 23:05

gem1978 ha scritto:

misure?:)
le misure sono 35x23x22 ( un 17 litri netti) ..​
gem1978 ha scritto:
gestiti sempre con acqua ricostruita?
si si.. la mia acqua del rubinetto ha valori altissimi.. quindi preferisco quella osmosi con i sali...​
gem1978 ha scritto:
questo l'ho letto :) i valori in vasca tornano con quelli che ti aspetti in base a quanti ne hai usati in rapporto ai litri della vasca?
Guarda, io ho messo le dosi come indicato sul retro delle due bottigliette KH e GH per avere rispettivamente 4 e 8.. ma come vedi nella foto sono un po' piu' alti quindi nn so se è questione che è stato avviato da 2 giorni e i valori si devono stabilizzare... ​
gem1978 ha scritto:
non lo conosco nel dettaglio . È un protocollo ad elementi separati?
A memoria Alyxon contiene sodio e potassio in quantità tali che possono portare all'eccesso.
siccome di solito i protocolli hanno delle istruzioni da seguire ti direi di seguirle pedissequamente, compresi i cambi cadenzati se indicati :-??
Questa è una gestione molto diversa da quella che spesso consigliamo.
Se avessi chiesto prima di comprare ti avrei suggerito la strada del PMDD. Non che quella che hai scelto non sia percorribile, semplicemente su AF abbiamo una visione diversa :)
si ha elementi separata... N1 contiene Azoto,  m1 Ferro e Microelementi e p1 Fosforo.. Ho usato questo perchè mi erano rimasti dalla vecchia gestione e nn ho voluto spendere soldi dato che come sembra non hanno scadenza e quindi li ho voluti utilizzare anche perchè compatibili con il fondo sempre della Alxyon.​
gem1978 ha scritto:
A proposito di Alternanthera, @nicolacalluso che illuminazione hai?

PS. Appena puoi aggiorna il profilo :)
Ho comprato una plafoniera su internet si chiama Hygger.. dicono dalle recenzioni che è ottima.. ho scelto quella con 937 lumen che da calcolo penso che sia sufficiente per un 17 litri... spero di non aver sbagliato....

Bloccato