Nuovo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Rispondi
Avatar utente
Angelo90
star3
Messaggi: 551
Iscritto il: 20/08/16, 10:42

Re: Nuovo acquario

Messaggio di Angelo90 » 22/08/2016, 22:50

Mmmhhh...ora sono entrato ancora di più in confusione...
Non sò che fare... akadama o altro, bhooooo.

Per la CO2 ho due estintore da 5 e 10 kili a CO2 ma non mi entrano nel mobile, avevo anche un bomboletta ricaricabile da 1 kilo e l ho buttata tempo fà perchè non volevano caricarmela.
Il pH all incirca quanto dovrebbe essere.?

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52210
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Re: Nuovo acquario

Messaggio di cicerchia80 » 22/08/2016, 23:00

Angelo90 ha scritto:Mmmhhh...ora sono entrato ancora di più in confusione...
Non sò che fare... akadama o altro, bhooooo.

Per la CO2 ho due estintore da 5 e 10 kili a CO2 ma non mi entrano nel mobile, avevo anche un bomboletta ricaricabile da 1 kilo e l ho buttata tempo fà perchè non volevano caricarmela.
Il pH all incirca quanto dovrebbe essere.?
allora...mi rifaccio ad una tua frase

Non ci voglio stare troppo dietro...

l'Akadama un pó di sbattimenti te li dà
Con l'inerte comunque si raggiungono risultati apprezzabili direi
Immagine

Il fatto è che per i primi tempi ci dovrai stare dietro perchè ti abbassa le durezze e di conseguenza anche il pH,ma i sacrifici iniziali li vedrai ripagati dopo,idem il Manado...e dato che l'acqua la devi comprare,in base al fondo la scegli :-??
Angelo90 ha scritto:avevo anche un bomboletta ricaricabile da 1 kilo e l ho buttata tempo fà perchè non volevano caricarmela.
strano...i negozi di estintori te la ricaricano :-??
Stand by

Avatar utente
For
Ex-moderatore
Messaggi: 3527
Iscritto il: 06/02/16, 1:44

Re: Nuovo acquario

Messaggio di For » 22/08/2016, 23:01

Discorso CO2: senti anche i rivenditori di bevande, loro le caricano per le spine della birra. È CO2 per uso alimentare ma non cambia nulla per i nostri fini.

Discorso bottiglie: fai i conti tra costo del carburante e costo delle bottiglie ma l'idea di postare le etichette e aspettare i consigli in tempo reale sepofffà ;)
Guarda, si fa così, ti faccio un esempio a caso: @cicerchia80
Adesso sentirai una vocina nella tua testa che dice: chi cxxo è?!? E tra 2 minuti compare Cicerchia :))
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52210
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Re: Nuovo acquario

Messaggio di cicerchia80 » 22/08/2016, 23:04

For ha scritto:Discorso CO2: senti anche i rivenditori di bevande, loro le caricano per le spine della birra. È CO2 per uso alimentare ma non cambia nulla per i nostri fini.

Discorso bottiglie: fai i conti tra costo del carburante e costo delle bottiglie ma l'idea di postare le etichette e aspettare i consigli in tempo reale sepofffà ;)
Guarda, si fa così, ti faccio un esempio a caso: @cicerchia80
Adesso sentirai una vocina nella tua testa che dice: chi cxxo è?!? E tra 2 minuti compare Cicerchia :))
For...fatti una risata....non mi è arrivata la notifica =))
Ma essendo la mia sezione ho sottoscritto il forum
Stand by

Avatar utente
For
Ex-moderatore
Messaggi: 3527
Iscritto il: 06/02/16, 1:44

Re: Nuovo acquario

Messaggio di For » 22/08/2016, 23:07

Il risultato non cambia :))
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Avatar utente
FederFili
star3
Messaggi: 774
Iscritto il: 24/06/16, 22:54

Re: Nuovo acquario

Messaggio di FederFili » 22/08/2016, 23:34

Ho avuto brutta esperienza con il fai da te in passato, mi sono ritrovato con del lievito in acquario.
Forse meglio i kit acquistati visto che l acquario non sarà spesso sotto il mio occhio.
Io anche non sono mai stato un fanatico di fai da te,ma ho provato la CO2 con lieviti fai da te,in un video su youtube[BBvideo 340,340][/BBvideo],e ti dirò:ogni tre settimane devo solo svuotare la bottiglia,mescolare zucchero acqua di acquario lievito e bicarbonato(5min,anche meno)e riavvitare il tappo,e entro tre ore AL MAX,riecco le bollicine,costo 5€..io te lo consiglio vivamente :-bd
“Uno sforzo continuo - non la forza o l'intelligenza - è la chiave che sprigiona il nostro potenziale.”
SIR WINSTON CHURCHILL

Avatar utente
Angelo90
star3
Messaggi: 551
Iscritto il: 20/08/16, 10:42

Re: Nuovo acquario

Messaggio di Angelo90 » 23/08/2016, 8:56

cicerchia80 ha scritto:Il fatto è che per i primi tempi ci dovrai stare dietro perchè ti abbassa le durezze e di conseguenza anche il pH,ma i sacrifici iniziali li vedrai ripagati dopo,idem il Manado...e dato che l'acqua la devi comprare,in base al fondo la scegli
Starci dietro vuol dire starci tutti i giorni a far test ed altro...? Io qualche ora a settimana potrei perdercela, ma non di più. :-? Poi se avessi dei risultati migliori ancora meglio, è quello che mi interessa però evitando possibili alghe. So che i fondi attivi non perdonano errori ma credo che con il vostro aiuto potrei riuscirci :D
cicerchia80 ha scritto:strano...i negozi di estintori te la ricaricano
Per un paio di euro credo si scomodavano. :)) Va bè, che diventava anche scomodo per me, perchè dovevo far una trentina di km per arrivarci, calcolando la spesa della carica più il carburante mi risultava molto dispendioso.
For ha scritto:Discorso CO2: senti anche i rivenditori di bevande, loro le caricano per le spine della birra. È CO2 per uso alimentare ma non cambia nulla per i nostri fini.

Discorso bottiglie: fai i conti tra costo del carburante e costo delle bottiglie ma l'idea di postare le etichette e aspettare i consigli in tempo reale sepofffà
Per la CO2 riprovo ad adottare il metodo del fai da te, mi alletta il video di federico, io lo facevo diverso se non ricordo male. Quindi riproviamoci, tanto al massimo non mi ispira molto ci metto poco a metterci una bomboletta con ridutorre. :-bd



Secondo voi quando può durare una vasca.? Io a casa ho una vasca 100*40*50, quella che usavo tempo addietro. Avevo rimosso il filtro interno per metterci uno esterno, ma da allora non l'ho più provata. Dovrebbe avere 6 anni di vita circa, ma in questi 6 anni non è stata più riempita. Dite che potrebbe mantenere.? Risparmio anche sull'acquario, e spendo un pò per il filtro esterno. Se non ricordo male avevo messo anche 3 neon nuovi.
Appena sono di ritorno a casa la riempio e vi faccio delle foto, almeno valutiamo se usare quella o andare di Rio 180.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Angelo90 il 23/08/2016, 10:56, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
FederFili
star3
Messaggi: 774
Iscritto il: 24/06/16, 22:54

Re: Nuovo acquario

Messaggio di FederFili » 23/08/2016, 10:52

Angelo90 ha scritto:Secondo voi quando può durare una vasca.? Io a casa ho una vasca 100*40*50, quella che usavo tempo addietro. Avevo rimosso il filtro interno per metterci uno esterno, ma da allora non l'ho più provata. Dovrebbe avere 6 anni di vita circa, ma in questi 6 anni non è stata più riempita. Dite che potrebbe mantenere.? Risparmio anche sull'acquario, e spendo un pò per il filtro esterno.
Prova a riempirla,e dopo una settimana se non presenta crepe ne perdite,allora è ok.Prima di riempirla,per completezza,dovresti vedere le guarnizioni(o siliconature)se non sono seccate.Dopodiché ci dai dentro di acqua calda e aceto,così è bello pulito.Per il filtro,personalmente preferisco quello interno,molto più pratico,poi quella è una decisione che devi prendere tu! ;)
“Uno sforzo continuo - non la forza o l'intelligenza - è la chiave che sprigiona il nostro potenziale.”
SIR WINSTON CHURCHILL

Avatar utente
Angelo90
star3
Messaggi: 551
Iscritto il: 20/08/16, 10:42

Re: Nuovo acquario

Messaggio di Angelo90 » 23/08/2016, 10:59

federico.filippucci ha scritto: Prova a riempirla,e dopo una settimana se non presenta crepe ne perdite,allora è ok.Prima di riempirla,per completezza,dovresti vedere le guarnizioni(o siliconature)se non sono seccate.Dopodiché ci dai dentro di acqua calda e aceto,così è bello pulito.Per il filtro,personalmente preferisco quello interno,molto più pratico,poi quella è una decisione che devi prendere tu! ;)
Appena torno a casa provo, devo vedere anche se ci sono graffi e quant'altro.

ho editato il messaggio di sopra aggiungendo le etichette dell'acqua, me le son fatte inviare da un'amica che lavora in un supermercato. :D =))

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52210
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Re: Nuovo acquario

Messaggio di cicerchia80 » 23/08/2016, 11:16

Bella Angelo...tu sei cazzuto come piace a noi :-bd
federico.filippucci ha scritto: Io anche non sono mai stato un fanatico di fai da te,ma ho provato la CO2 c
Fede.. quella cosa si puó fare meglio,ogni volta che finisce la carica cosí ti si svuota il deflussore :-?
Parliamone in bricolage
Angelo90 ha scritto:Starci dietro vuol dire starci tutti i giorni a far test ed altro...? Io qualche ora a settimana potrei perdercela, ma non di più. Poi se avessi dei risultati migliori ancora meglio, è quello che mi interessa però evitando possibili alghe. So che i fondi attivi non perdonano errori ma credo che con il vostro aiuto potrei riuscirci
di solito se ci stiamo dietrov2 3 ore a settimana è perchè abbiamo grossi problemi :))

Quindi Akadama sia...
Angelo90 ha scritto:
federico.filippucci ha scritto: Prova a riempirla,e dopo una settimana se non presenta crepe ne perdite,allora è ok.Prima di riempirla,per completezza,dovresti vedere le guarnizioni(o siliconature)se non sono seccate.Dopodiché ci dai dentro di acqua calda e aceto,così è bello pulito.Per il filtro,personalmente preferisco quello interno,molto più pratico,poi quella è una decisione che devi prendere tu! ;)
Appena torno a casa provo, devo vedere anche se ci sono graffi e quant'altro.

ho editato il messaggio di sopra aggiungendo le etichette dell'acqua, me le son fatte inviare da un'amica che lavora in un supermercato. :D =))
Quoto tutto quello che ti ha detto Federico...ma al limite lo risiliconiamo

Dato che l'Akadama abbassa le durezze.. sicuramente la prima per ora :-bd
Stand by

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], Modestino e 38 ospiti