Giueli ha scritto: ↑Per il trasporto con fondo non so vediamo che dice @
Giovanni 61
Grazie per la fiducia Giueli.
Malcolm1 ha scritto: ↑Il fondo e le piante le lascio dentro. Puó andare?
Ciao Malcolm..... vedo che ti hanno già dato un sacco di buoni consigli, ma alla fine la decisione ultima spetta a te, in base a come riesci ad organizzarti.
Il fondo durante il trasporto puoi lasciarlo dentro, ma se intendi cambiarlo non avrebbe alcun senso rendere la vasca più pesante durante il trasloco, mentre le piante è preferibile toglierle ed avvolgerle tutte insieme con dei giornali bagnati..... soffrirebbero meno, piuttosto che lasciarle nel fondo senz'acqua, poi le ripianti prima possibile, oppure le tieni in un secchio pieno d'acqua.
Per il resto, hai la possibilità di ripartire da zero con molta calma, quindi offrire ai pesci un soggiorno provvisorio per circa 40 giorni, oppure,
recuperando quanta più acqua possibile dalla vasca, fare il trasloco e ripartire subito...... anche se intendi sostituire il fondo.
Tieni presente che il filtro è la cosa più importante e puoi trasportarlo pieno d'acqua rimettendolo in funzione entro 24 ore, senza rischiare praticamente nulla.
Personalmente..... solo per il bene dei tuoi pesci, ti consiglio di ripartire subito, tenendo presente che per i pesci ogni trasloco è un forte stress.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)