Nuovo acquario
- AngeloFerro

-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Ciao a tutti, sono Angelo da Savona
Dopo anni di riflessione mi sono deciso ad avviare il mio primo Acquario tropicale. Si tratta di un 95 litri della Wave
Seguendo i consigli della negoziante ho steso il subrato e sopra la ghiaia. Poi ho messo l’acqua, i batteri per tre giorni (così come mi ha consigliato sempre la negoziante), e il primo giorno ho aggiunto anche il condizionante per l’acqua.
Infine ho avviato il filtro. Tutto questo giovedì, già il giorno dopo l’acqua era torbidissima, ieri ho aggiunto le piante, la situazione è un pochino migliorata ma non troppo. La ghiaia l’ho lavata un sacco quindi non credo sia quello.
La situazione che mi ritrovo è questa, è normale o ho sbagliato da qualche parte?
Vi ringrazio tutti in anticipo.
Dopo anni di riflessione mi sono deciso ad avviare il mio primo Acquario tropicale. Si tratta di un 95 litri della Wave
Seguendo i consigli della negoziante ho steso il subrato e sopra la ghiaia. Poi ho messo l’acqua, i batteri per tre giorni (così come mi ha consigliato sempre la negoziante), e il primo giorno ho aggiunto anche il condizionante per l’acqua.
Infine ho avviato il filtro. Tutto questo giovedì, già il giorno dopo l’acqua era torbidissima, ieri ho aggiunto le piante, la situazione è un pochino migliorata ma non troppo. La ghiaia l’ho lavata un sacco quindi non credo sia quello.
La situazione che mi ritrovo è questa, è normale o ho sbagliato da qualche parte?
Vi ringrazio tutti in anticipo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
mmarco

-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Un po' aspetta senza panico che magari risolvi.
Bisogna vedere perché è diventata torbida ma, credimi, non avere fretta.
Che filtro hai?
Ciao
Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
Piuttosto, scaccia la tendenza al risparmio e compra piante rapide.
Una bella vagonata di rapide...
Bisogna vedere perché è diventata torbida ma, credimi, non avere fretta.
Che filtro hai?
Ciao
Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
Piuttosto, scaccia la tendenza al risparmio e compra piante rapide.
Una bella vagonata di rapide...
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Un paio di domande :
Che substrato hai messo?
Con che acqua hai riempito?
Che batteri hai messo? L’acqua torbida può essere dovuta a loro.
Poi come ha detto Marco mi sembra che non hai praticamente piante ; dalla foto mi sembra di vedere un’anubias che però non va interrata altrimenti marcisce e comunque è una pianta decorativa che serve a poco
Che substrato hai messo?
Con che acqua hai riempito?
Che batteri hai messo? L’acqua torbida può essere dovuta a loro.
Poi come ha detto Marco mi sembra che non hai praticamente piante ; dalla foto mi sembra di vedere un’anubias che però non va interrata altrimenti marcisce e comunque è una pianta decorativa che serve a poco
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- AngeloFerro

-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Dunque ho riempito con acqua di rubinetto, il substrato per negligenza non ho controllato la marca ma me l’ha vivamente consigliato la negoziante... sono andato da un’altro negozio che è un po’ lontano da casa ma mi è stato consigliato da più persone, mi ha vivamente consigliato di fare un cambio del 50% e rimettere i batteri, voi che dite?
Di piante ho queste, in questa foto forse si vedono meglio, ho anche una valisneria gigantea
Il filtro é quello della wave che viene fornito insieme alla vasca,
I batteri vi dico appena rientro a casa
Di piante ho queste, in questa foto forse si vedono meglio, ho anche una valisneria gigantea
Il filtro é quello della wave che viene fornito insieme alla vasca,
I batteri vi dico appena rientro a casa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
mi sembra inutile, riazzeri la maturazione e i batteri come fa notare roby70, potrebbero essere la causa dell'acqua torbida (oltre ad essere inutili ai fini della maturazione)AngeloFerro ha scritto: ↑15/07/2020, 20:53mi ha vivamente consigliato di fare un cambio del 50% e rimettere i batteri, voi che dite?
Potresti aver smosso il substrato? anche questo può intorbidire l'acqua..
Io comunque aspetterei qualche giorno senza toccare niente..
- gem1978
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Concordo, se entro 24 48 ore non inizia a diminuire userei un aeratore.
Le piante che hai sono "lente". praticamente non ti aiutano nella gestione della vasca.
Per farti capire che intendo per rapide ti lascio due letture Egeria densa: un regalo della Natura
Ceratophyllum demersum e submersum
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- roby70
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Non è che riesci a chiedergli cosa ti ha venduto? Anche perchè un substrato fertile senza piante è inutileAngeloFerro ha scritto: ↑15/07/2020, 20:53il substrato per negligenza non ho controllato la marca ma me l’ha vivamente consigliato la negoziante
Aggiunto dopo 15 secondi:
Anzi, favorisce le alghe.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- AngeloFerro

-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Si sì sono sicuro sia fertilizzato per le piante. Allora mi procuro delle piante a crescita rapida e vedo che succede.
Vi ringrazio molto e vi terrò aggiornati siete stai tutti gentilissimi!
Per il discorso aeratore quindi se non migliora allo inserisco?
Vi ringrazio molto e vi terrò aggiornati siete stai tutti gentilissimi!
Per il discorso aeratore quindi se non migliora allo inserisco?
- roby70
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Sarebbe utile anche sapere quale
Si.AngeloFerro ha scritto: ↑16/07/2020, 15:57Per il discorso aeratore quindi se non migliora allo inserisco?
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- AngeloFerro

-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Grazie mille ancora a tutti quanti.
Ho inserito il Cerato come mi avete consigliato voi.
Le altre tue piantine che ho messo nelle foto sembrano sofferenti devono stare anche loro con le radici scoperte come l’anubias?
Ho inserito il Cerato come mi avete consigliato voi.
Le altre tue piantine che ho messo nelle foto sembrano sofferenti devono stare anche loro con le radici scoperte come l’anubias?