Ho bisogno di un aiuto con la mia nuova vasca e spero possiate darmi qualche consiglio. Ho appena acquistato un acquario da 240 litri (120x40x50) e vorrei creare un biotopo che si adatti principalmente agli P. scalare (pensavo a un gruppo di 6 o 8 esemplari). Mi piacerebbe abbinarli a dei neon, ma accetto consigli su eventuali problemi di convivenza o altre specie compatibili.
Ecco cosa ho già acquistato:
• Filtro esterno Tetra EX1500 Plus.
• Illuminazione: 2 tubi LED da 1500 lumen già presenti (totale 3000 lumen) a cui ho aggiunto:
• 1 tubo da 3500 lumen (6500K)
• 1 tubo fitostimolante (circa 1500 lumen)
• Totale: circa 6500 lumen + fitostimolante.
Mi chiedo però se questa illuminazione sia sufficiente o se dovrei potenziarla ulteriormente, soprattutto per le piante.
• Fondo fertile Dennerle DeponitMix (10 kg), ricoperto con ghiaino nero inerte.
• Termoriscaldatore da 300W, che credo sia adeguato.
Ora ho alcuni dubbi e domande:
1. Piante: Quali piante mi consigliate per un biotopo adatto agli P. scalare? La luce sarà sufficiente per qualche pianta rossa?
2. Pesci: Oltre agli P. scalare, quali specie posso aggiungere una volta che l’acquario sarà stabilizzato?
3. Illuminazione: Nei primi periodi quanto tempo dovrei tenere accese le luci? Qual è il fotoperiodo ideale da raggiungere e in quanto tempo?
4. Consigli generali: C’è qualcosa a cui dovrei prestare particolare attenzione durante l’avvio?
Per darvi un’idea, ho già un’altra vasca da 200 litri che ho avviato tempo fa, ma voglio essere sicuro di partire con il piede giusto per questa nuova avventura.
Grazie mille in anticipo a chi vorrà darmi una mano!