nuovo allestimento

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
salvoml81
star3

nuovo allestimento

Messaggio di salvoml81 » 20/06/2014, 19:17

Ciao a tutti, dopo una pausa di riflessione, ringrazio Rox per avermi fatto capire molte cose sulle piante e per questo vorrei iniziare col piede giusto, vorrei cambiare acquario e farlmelo fare su misura per le mie esigenze. L'acquario avrebbe le dimensioni di 70x54x55 , mettendo 7 cm di fondo e 5 cm dal pelo d'acqua l'altezza scenderebbe a 42 cm dal fondo. Ovviamente potete dare consigli sull'altezza perchè è l'unico parametro che posso variare. Per il fondo sarebbe opportuno riutilizzare l'akadama che ho oppure comprarlo nuovo magari con gralumetria media? come filtro utilizzerei un solo filtro e non 2 come ora , userei solo il 2075 della eheim. Come cannolicchi uso quelli della wave . Il sistema di illuminazione uso quelli da profilo come pure l'impianto CO2.
Per i pesci c'è tempo , questa volta prima matura e poi si vede che pesci mettere, per le piante avrei scelto come piante regina la rotala macrandra , poi vorrei mettere piante a crescita lenta , media e veloce , ma chiedo a voi quali mettere e soprattutto qunte , non vorrei esagerare come al mio solito :D :D :D

WilliamWollace
Ex-moderatore

Re: nuovo allestimento

Messaggio di WilliamWollace » 20/06/2014, 22:56

salvoml81 ha scritto:Per i pesci c'è tempo , questa volta prima matura e poi si vede che pesci mettere,
E' giustissimo aspettare il giusto periodo prima di metterli, ma credo sia meglio scegliere la specie da mettere prima di fare qualsiasi cosa, in modo da allestire la vasca nel modo più idoneo....fare al contrario è un rischio: rischi di non trovare pesci che ti piacciono e adatti all'acquario allo stesso tempo.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

salvoml81
star3

Messaggio di salvoml81 » 21/06/2014, 0:18

Mi piacciono i colisa e le rasbore , l'idea è quella poi si vede. Prima vorrei una vasca bilanciata è creata con un criterio specifico , con piante che abbiano armonia nel loro stare insieme e non farle competere .

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 21/06/2014, 0:26

Allora è tutto chiaro!!

Vai in Piante, e ti fai consigliare delle piante che vivano nell'ambiente di Trichogaster lalius e Trigonostigma heteromporpha. Poi vieni qui e ti aiuto sull'allestimento.

Tanto per buttarti qualche nome, cito le solite e inossidabili Limnophila, Ceratophyllum, Hygrophila.....oltre alle classiche Cryptocoryne e Microsorum come specie a crescita lenta.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

salvoml81
star3

Messaggio di salvoml81 » 21/06/2014, 10:11

Ok , ora apro un topic in piante :)

Bloccato