Nuovo utente cerca consigli per 60 litri

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Rispondi
Avatar utente
CATtheNEWT
star3
Messaggi: 108
Iscritto il: 19/05/14, 8:43

Nuovo utente cerca consigli per 60 litri

Messaggio di CATtheNEWT » 19/05/2014, 9:14

Ciao a tutti piacere ;)
non sapevo dove presentarmi così apro direttamente un argomento per avere qualche consiglio da voi.
Ho avuto (tutt'ora ho) un Poseidon rieviera 80 da 90 litri che per sbagli da neofita è finito per diventare una sorta di palude senza senso.
Volevo ora dopo un anno ridurre di un terzo il litraggio e di passare ad un nuovo tipo di vasca, meno difficile da gestire e più "minimalista" a livello di piante ed arreadamento.
L'idea è quella di creare un 60 litri con solo Microsorum narrow in modo tale da avere una luce mediobassa che preservi l'acquario lontano da alghe e infestazioni varie. L'unico ospite darebbe un tritone Pachytriton (acquatico) che potrebbe finalmente godere di un ampio ambiente intricato tra radici e piante.
La vasca sarebbe allestita con semplice ghiaino marrone di fondo e grosse radici di mangrovia.
Il filtro è un Resun EF600. Filtro esterno che fino ad oggi non ha avuto problemi. Terrei il filtro con i cannolicchi dell'attuale acquario e con parte della stessa acqua.

I miei dubbi per iniziare sono.

1) VASCA: voglio una vasca 60x30x30 circa composta da soli vetri. L'idea era quella di farla col silicone trasparente (ne avrei gia puntata una fatta a mano in un negozio qui vicino) ma un'altro negoziante, un pò meno professionale, mi ha detto che il silicone trasparente crea problemi col tempo tra alghe e colorazione.
è vera questa cosa o è lui che è rimasto indietro coi prodotti di anni fa? L'acqua sarebbe ovviamente un pò giallastra causa mangrovia ma a me importa più che altro che il silicone non crei problemi e che non si colori di giallo. Se diventa verdastro/azzurro fa nulla.
L'alternativa è farsela fare con silicone nero ma, non avendola gia pronta e dovendola fare per me mi costerebbe un pò di più.
insomma...è solo una fobia causata dall'inesperienza di un negoziante oppure è un rischio vero e proprio?

2) ILLUMINAZIONE: volevo mantenermi su un'illuminazione abbastanza soft proprio per evitare spiacevoli alghe etc etc. Che wattaggio dovrei tenere? Ribadisco che inserirei solo Microsorum narrow e che l'acquario è alto 35 cm massimo.
Mi piaceva l'idea di non avere proprio la plafoniera ma quanto una semplice lampada da scrivania di quelle tonde mollettata a bordo vasca con una bella CFL. Consigli?

3) AVVIAMENTO: Per avviarlo vorrei tenere una 30ina di litri massimo dall'acquario attuale e ovviamente i cannolicchi così da avere un acquario nuovo ma già avviato. I valori attuali sono tutti nella norma ma come detto sopra ho pochissime BBA e ciano sul fondo. Rischio di inserirli anche nel nuovo acquario usando acqua e cannolicchi di questo?

Spero di ricevere qualche bel consiglio perchè questo acquario vorrei venisse bene fin dall'inizio e che possa diventare una bella vasca curata e pulita...e di facile gestione ahah.

Grazie a tutti ;)

Avatar utente
Nijk
Ex-moderatore
Messaggi: 6403
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

Re: Nuovo utente cerca consigli!

Messaggio di Nijk » 19/05/2014, 10:23

Bentrovato CATtheNEWT, il Poseidon Riviera 80 lo conosco come acquario e a me sembra perfetto per quello che vuoi fare, se non sbaglio monta un tubo t8 da 18 wat che sarebbe adatto per le microsurum che vuoi inserire, inoltre ha anche il coperchio, non ho mai avuto un tritone ma credo sia meglio averlo per evitare eventuali fughe.
Per la nuova vasca sinceramente non so cosa consigliarti per quanto riguarda il silicone e lascio la parola agli esperti, ma io riallestirei tranquillamente la vasca che hai già.
saluti
Ultima modifica di Nijk il 19/05/2014, 11:19, modificato 2 volte in totale.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Avatar utente
shiningdemix
Ex-moderatore
Messaggi: 1206
Iscritto il: 20/10/13, 8:17

Re: Nuovo utente cerca consigli!

Messaggio di shiningdemix » 19/05/2014, 10:29

Ciao CATtheNEWT! Benvenuto per presentarsi l'area apposita è questa
Il salotto di acquariofilia facile

tornando a noi le tue domande sono molto tecniche se vuoi approfondire vai nelle sezioni apposite e metti tutti i messaggi che vuoi :-bd
partiamo per gradi, tu vorresti abbassare il livello dell'acqua del poseidon per permettere al tuo tritone di crescere in un habitat adatto a lui? oppure vuoi fare una nuova vasca e tenerti il poseidon riviera per un altro allestimento?
comunque il silicone trasparente non offre una superficie diversa da quello nero è solo una legenda metropolitana dato che il bianco si sporca di più
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

Avatar utente
CATtheNEWT
star3
Messaggi: 108
Iscritto il: 19/05/14, 8:43

Re: Nuovo utente cerca consigli!

Messaggio di CATtheNEWT » 19/05/2014, 11:24

Grazie delle risposte al momento ;)
allora diciamo che il poseidon potrebbe anche andare bene ma...voglio ridurre davvero il litraggio e portarlo a 54/60 litri. Questo per motivi miei che non ho tempo di fare cambi d'acqua etc e ridurre di un terzo aiuta sicuro nella gestione ;)
L'abitat sarebbe comunque tutto subacqueo e come coperchio potrei mettere una lastra di plexiglas forata.

Il fatto di cambiare vasca era dovuto a
1) ridurre il litraggio appunto
2) creare una sorta di acquario esteticamente piacevole con l'arredamento. quindi mobile nuovo, vasca molto semplice etc etc.

Il tritone è fuggito solo due volte ( e grazie a dio l'ho visto per tempo) ma perchè si erano sballati i valori dell'acqua. Lui sta volentieri sul fondo nascosto o a far passeggiate ahah.

Insomma Il poseidon devo venderlo di conseguenza con mobiletto e megaplafoniera attuale da 4 neon

Avatar utente
shiningdemix
Ex-moderatore
Messaggi: 1206
Iscritto il: 20/10/13, 8:17

Re: Nuovo utente cerca consigli!

Messaggio di shiningdemix » 19/05/2014, 15:00

io credo che stai facendo un grandissimo errore, è piu facile gestire una vasca grande che una piccola, un litraggio maggiore ammortizza meglio gli inquinanti e risulta essere piu stabile! io ho visto acquaterrari fantastici, oltretutto il tuo tritone dovrebbe avere sempre una corrente forte e una temperatura abbastanza bassa (in estate 20/22°, in inverno 10/13°) credo che le cause delle sue fughe siano da ricondurre a ciò, secondo me non ti conviene comprare una nuova vasca, ma sistemare l'allestimento di questa abbassando il livello dell'acqua fino a metà acquario (sopra potresti coltivarci piante da acquaterrario) facendo un fondo roccioso ricco di anfratti molto levigate e montando un sistema di movimento dell'acqua in modo da ricreare il flusso dei torrenti di dove vengono questi tritoni (potrai usare una semplice pompa da filtro). Potresti usare dei LED nel coperchio (strisce di 7070 da 5000k) per mantenere la temperatura un po piu bassa ed installare un sistema di raffreddamento a ventole (il top sarebbe un refrigeratore ma costano molto valuta tu) fatto ciò potresti alzare una piccola rocciata che va fuori dall'acqua e li coltivare muschi e piante palustri.
Questi utenti hanno ringraziato shiningdemix per il messaggio:
CATtheNEWT (19/05/2014, 16:22)
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

Avatar utente
CATtheNEWT
star3
Messaggi: 108
Iscritto il: 19/05/14, 8:43

Re: Nuovo utente cerca consigli!

Messaggio di CATtheNEWT » 19/05/2014, 16:21

"""
Sono prevalentemente acquatici e non escono quasi mai dall'acqua.

Sul fondo ghiaia a grana grossa, molte roccie o radici a formare grotticelle ed una piccola zona emersa sono fondamentali.
"""

Non è un Cynops ma un Pachytriton e a leggere su internet, oltre che averlo osservato quasi due anni tutti i giorni, ho notato che mai, e dico mai, è andato nelle zone emerse quando le aveva...sia di inverno che d'estate...e che si, sicuro al fresco sta meglio, ma d'estate il suo comportamento non è mai cambiato anche con 30 gradi.
Purtroppo casa mia è calda e la mia stanza è pure la più fresca ahah. Provo con ventole e così del freezer poggiati a pelo acqua a tenere la temperatura più bassa e stabile maaaa...oltre i 28/30 non scende.

Comunque era per dire che nella mia "ignoranza", non sono un biologo, mi pare che il tritone stia davvero bene ;) e che ripeto..le due fughe son successe a causa di errori umani che hanno sballato il KH e pH.

Comunque l'idea del terracquario non mi dispiace e ci penso su ;) anche se la terra andrebbe sprecata perchè davvero quello li manco esce con la bocca a respirare...quasi ahahah

Avatar utente
shiningdemix
Ex-moderatore
Messaggi: 1206
Iscritto il: 20/10/13, 8:17

Re: Nuovo utente cerca consigli!

Messaggio di shiningdemix » 19/05/2014, 16:33

e mica lo devi fare per lui è per un fatto estetico, lo facciamo anche coi pesci su questo forum :-bd fidati che non c'è neanche da spendere troppo basta aggiustare qua e la ti converrebbe resettare la tua testa, poche piante sommerse io ti direi solo egeria densa che può crescere anche galleggiante, una rocciata piccola che sotto l'acqua crea anfratti che il tritone apprezzerà e sopra pianti una bella fittonia varietà rossa, dall'altro lato metti un ramo bello intricato e piano piano fai adattare una anubias in forma emersa con solo il rizoma fuori dall'acqua quando fiorirà verrà uno spettacolo, per il movimento ti basta prendere una pompa per filtri interni ci attacchi un tubo lo fai uscire dall'acqua e porti all'altro lato, il filtro visto che cel'hai esterno metti la bocchetta d'aspirazione in acqua e la mandata dell'acqua la fai cadere sulla rocciata (non sulle piante però) e cosi crea anche una bella cascatella, con gli stessi soldi di una vasca nuova monti 1600 lumen di LED che puoi alimentare anche con l'uscita a 12v di un alimentatore interno di un vecchio pc e voilà forse risparmi pure qualche euro :-bd
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

Avatar utente
CATtheNEWT
star3
Messaggi: 108
Iscritto il: 19/05/14, 8:43

Re: Nuovo utente cerca consigli!

Messaggio di CATtheNEWT » 19/05/2014, 17:54

Beh in questi giorni provo a farne uno schizzo veloce e forse (mi piacerebbe un sacco) vorrei riuscire a far sporgere la radice al centro della vasca come una sorta di isoletta.
A quel punto potrebbero affiorarne alcune anubias.
Ma a quel punto le anubias si adattano a temperature invernali/estive? cioè dai 17 ai 35.
non mi son mai informato per la crescita al di fuori dell'acqua.

Avatar utente
WilliamWollace
Ex-moderatore
Messaggi: 1786
Iscritto il: 20/10/13, 4:09

Re: Nuovo utente cerca consigli!

Messaggio di WilliamWollace » 19/05/2014, 18:33

CATtheNEWT ha scritto:Ma a quel punto le anubias si adattano a temperature invernali/estive? cioè dai 17 ai 35.
Sì, le usano anche quelli che hanno i pesci rossi, che ovviamente non riscaldano l'acqua, quindi a 17°C ci stanno.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti