Pareri, dubbi, perplessità... vaschettina e acqua dura

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

BericeRosso
star3

Re: Pareri, dubbi, perplessità... vaschettina e acqua dura

Messaggio di BericeRosso » 10/02/2016, 0:22

Grazie a tutti!

Dunque, partiamo dalla popolazione: ve l'avevo detto "non insultatemi" ;) immaginavo fosse troppo piccolo per gli Oranda ma ci ho sperato lo stesso, adoro quei pesciotti. Vabè.

Sul resto: ho sperato di potermi affidare a qualcuno di esperto "dal vivo" ma vedo che non ha funzionato neanche un po', eviterò commenti. Ripartiamo da zero da qui.

Il ciclo dell'azoto lo conosco, anche se come vi ho detto ho zero esperienza e poche nozioni sul vivo, quindi perdonatemi qualche strafalcione dato dall'ingenuità nel non saper fare due più due. So del picco dei nitriti, per questo non li ho calcolati e mi concentravo più sul problema durezza.

L'acquasafe non l'ho pagato, meno male :)) Il fertilizzante invece sì e uffa.
D'altronde, come vendono mangimi per conigli che sono adatti a roditori invece che ad erbivori, non dovrei stupirmi se per gli acquari rifilano robe inutili.

Un Betta mi piacerebbe, ma voto per l'esotico, il meno sbatti (più realistico per i miei primi passi) e anche meno attrattiva per i gatti casalinghi, perciò mi orienterei su una buona vegetazione e allegri gamberetti.
Vado a leggere un po' di articoli, poi domani magari aprirò un altro post chiedendo istruzioni illuminanti sul da farsi!

Intanto, grazie per le dritte

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 10/02/2016, 0:24

Per adesso io consiglierei di far maturare l acquario senza toccare nulla. Va tutto bene così :) intanto decidi cosa vuoi allevare....dopodiché ,quando la vasca sarà matura, tagli l acqua secondo le tue esigenze.
C è solo un piccolo problema legato al sodio, un Po alto....ma ti basterebbe fare un piccolo cambio del 20% circa con demineralizzata.

Come ti hanno già detto, propendi per piante rapide..

Il filtro....beh per adesso fai finta sia la mela di Eva.....non lo toccare =)) qui su AF facciamo acquari strani a volte...
Se infatti le piante fanno il loro dovere...se le facciamo lavorare al 100%...a volte il filtro può essere anche superfluo :) (a seconda anche degli animali ospitati..)

Ma credo sia troppa carne al fuoco al momento :)
"Tu non sei il pastore....tu sei la pecora!" Charles Vane ( Black Sails)

cicerchia80
Amministratore
Contatta:

Messaggio di cicerchia80 » 10/02/2016, 0:26

BericeRosso ha scritto:perciò mi orienterei su una buona vegetazione e allegri gamberetti.
ti sei fatto amico Luca.s =))
'effetto Dunning-Kruger è una distorsione cognitiva a causa della quale individui poco esperti in un campo tendono a sopravvalutare le proprie abilità autovalutandosi, a torto, esperti in materia.

...è sempre solo per te

BericeRosso
star3

Messaggio di BericeRosso » 10/02/2016, 0:29

Grazie Jovy!
Non c'è fretta, ho capito che la pazienza è la virtù dell'acquariofilo...
Ne approfitterò per documentarmi un po'.

Domanda: le piante le lascio così per ora o le sposto sul legno?

@Kurt1897
star3

Messaggio di @Kurt1897 » 10/02/2016, 0:35

Se non vuoi farle marcire devi legarle....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Luca.s
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio di Luca.s » 10/02/2016, 0:38

Concordo con Kurt, toglile dalla sabbia e legale o al tronco o a qualche pietra :)
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

BericeRosso
star3

Messaggio di BericeRosso » 10/02/2016, 0:41

Ok, domani mi armerò di filo di nylon e correggerò la posizione.
Dopodiché lascio maturare.

A presto!

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 10/02/2016, 0:42

BericeRosso ha scritto:Grazie Jovy!
Non c'è fretta, ho capito che la pazienza è la virtù dell'acquariofilo...
Ne approfitterò per documentarmi un po'.

Domanda: le piante le lascio così per ora o le sposto sul legno?
Come dice Andrea (kurt) non sono piante che vanno interrate. (anche se io l ho fatto più volte e non sono mai marcite)

Per ancorarle al fondo, puoi usare un pezzo di pompa da giardino...infili il rizoma (la parte "legnosa") li dentro...la pianta si ancorerà con il tempo con le radici

@Kurt1897
star3

Messaggio di @Kurt1897 » 10/02/2016, 0:55

Per il microsorium la morte è pressoché certa è neanche tanto lontana... Per l anubias dipende cioè se il rizoma appunto come dici non lo interri la pianta non muore... Buona idea quella della pompa. [emoji106][emoji106][emoji106]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 10/02/2016, 0:56

@Kurt1897 ha scritto:Non voglio fare il presuntuoso , ma vi prego di non pensare che se uno ha 10 messaggi in un forum , non capisce nulla... Sò dell'azione filtrante e dei mangia NO3- di piante galleggianti come pistia o ancora meglio lemna minor.
Ci mancherebbe...io che ne ho 8000 chi sarei? Dio onnipotente? =)) non credo fosse quello il concetto...il mio "collega" voleva solo proporre delle possibilità..che, in tutta onestà, sono proposte raramente in altri lidi, come ben sai :)
@Kurt1897 ha scritto: Dicevo solamente che è molto più saggio e prudente partire con un filtrino ad aria che è il top per un caridinaio , gli esperimenti li può fare una volta aver avuto più consapevolezza di quella che sta facendo.
Si vero concordo con te...meglio partire piano piano ;). Il filtro ce l ha...inutile prendere un aeratore. Ripeto...io in quell acquario non toccherei nulla...a parte piccolo cambio e fotoperiodo al minimo.

Rispondi