pH acquario appena avviato

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
napoligno
star3

pH acquario appena avviato

Messaggio di napoligno » 29/02/2016, 18:36

salve a tutti, 3 giorni fa ho avviato l'acquario ed inserito svariate piante non esigenti. Ho fatto per ora solo i test di pH e KH. il KH è a 6, mentre il pH mi oscilla fra 8 e 7.8. Mi serve un pH 7. Volevo sapere se ho fatto troppo presto i test, poichè magari col tempo i valori cambiano, oppure è sempre uguale pH?
se è sempre uguale e quindi la misurazione è giusta, come posso fare a ridurre il pH di un grado?
“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.

cicerchia80
Amministratore

Re: pH acquario appena avviato

Messaggio di cicerchia80 » 29/02/2016, 18:41

napoligno ha scritto:salve a tutti, 3 giorni fa ho avviato l'acquario ed inserito svariate piante non esigenti. Ho fatto per ora solo i test di pH e KH. il KH è a 6, mentre il pH mi oscilla fra 8 e 7.8. Mi serve un pH 7. Volevo sapere se ho fatto troppo presto i test, poichè magari col tempo i valori cambiano, oppure è sempre uguale pH?
se è sempre uguale e quindi la misurazione è giusta, come posso fare a ridurre il pH di un grado?
Dicci di più ;)

Quali sono queste piante???
Come fai i test?
Con KH 6 il pH così alto è strano :-?

Che pesci vuoi mettere?
Stand by

napoligno
star3

Messaggio di napoligno » 29/02/2016, 19:09

allora :)
le piante sono: 2 hygrophila polysperma; 2 anubias nane, 1 bolbitis heudelotii e 2 microsorum (una pteropus ed una windelov)
Per i test ho fatto quello del pH col misuratore elettrico; quello del KH col reagente della aquili

la popolazione sarà composta da soli corydoras panda e neon
“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 29/02/2016, 19:26

Ok.....presumo quindi che sai già che devi aspettare un mese giusto? ;)

Come saprai ancheche i neon richiedono un metro di vadca essendo abili nuotatori

Per il pH ora devi aspettare,in quanto è meglio far maturare l'acquario a pH basici

Intanto ti linko quest'articolo....casomai non l'avessi letto ;)

Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario

Per abbassare il pH con metodi naturali ci sono vari modi,foglie di catappa,platano,quercia...anche la torba,ma te la sconsiglio vivamente
Stand by

napoligno
star3

Messaggio di napoligno » 29/02/2016, 19:32

sisi so della maturazione, e ci sono anche con le dimensioni della vasca :)
però non sapevo fosse meglio far maturare a pH basici :)

quindi in definitiva mi consigli per ora di lasciare tutto com'è, poi a maturazione avvenuta misurare il pH e nel caso usare le foglie che mi hai scritto?
Grazie mille per ogni consiglio :)
Ultima modifica di napoligno il 29/02/2016, 22:00, modificato 1 volta in totale.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 29/02/2016, 19:35

Prego.....poi semmai apri anche un topic in allestimento

Al limite se il pH dei tuoi test è giusto possiamo abbassare anche di un punto il KH per raggiungere punti più acidi :-h
Stand by

Bloccato