Piante che non crescono, anzi muoiono!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 23/12/2023, 11:16

​Allora sicuramente hai:

Fauna sballata e anche troppa, che potrebbe portare a squilibri di nutrienti. Dovresti procurarti anche dei test fai-da-te perché i nitriti dovrebbero essere a zero.

Poca luce, e probabilmente spettro sballato. Ma dovrebbe essere abbastanza da fare campare una Anubias, a meno di attacchi di alghe.
E sulle piante superstiti vedo alghe.

Probabilmente fertilizzazione sballata. Non conosco i prodotti che usi, ma la "pastiglietta" al limite andava messa sotto una Hygrophila ma anche per quella non è strettamente necessaria.
Credo ci siano squilibri di nutrienti dovuti a fertilizzazione non ottimale.

supermyguel ha scritto:
23/12/2023, 10:43
Egeria (morte), Anubias (morta),Hygrophila polysperma (morte). Quelle due che "resistono" dovrebbero essere sempre delle Higrophile (ma potrei errare...)
Appunto, hai accoppato Egeria e Hygrophila, che non è semplice, c'è da sistemare un po' di cose.

Forse va aggiunta luce, non ti servono 3000 lumen ma almeno aumentare quelli che hai con una lampada con spettro adatto alle piante. Dato acquario e piante facili non ti servono luci assurde. Prova a chiedere aiuto in Tecnica
Ho il sospetto che essendo un vecchio modello economico sia di quelli che montavano LED azzurri, esteticamente belli ma poco adatti alla crescita delle piante.

Sicuramente dovresti sentire in sezione "Fertilizzazione" o in "Alghe" come aggiustare la fertilizzazione, perché vedo alghe fuori controllo sull'Hygrophila.

Prova anche a vedere nella sezione "Mercatino" del forum o su "Subito.it" oltre che in negozio se trovi piante come Ceratophillum, Najas guadalupensis (questa in negozio probabilmente non la trovi) oppure Salvinia minima, Limnobium, Phillantus (ti direi pure Lemna ma poi se ti cresce rischio le maledizioni se vorrai toglierla) che essendo galleggianti potrebbero farsi bastare la luce.
Prova anche a mettere una talea di Pothos con le radici in acqua in un foro del coperchio, se la stanza è abbastanza luminosa.
Nel mercatino trovi piante a pochissimo e in salute, su Subito anche potresti trovare offerte più economiche e con più scelta rispetto ai negozi.

​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

supermyguel
star3

Messaggio di supermyguel » 23/12/2023, 12:13

Dunque.... mi sa che ho un bel po' di lavoro da fare ​ :)
Dai dati dell'accqua pubblica mi ritrovo con quelli analizzati sia per pH (7.9 contro 7.8) e KH (8.25 contro 8) , ma sono fuori con i GH (11 dati ufficiali, 9 da analisi). Cmq devo per forza abbassare un po' i valori.... farò il cambio con acqua di osmosi come consigliato.
Per quanto riguarda le piante ho già contattato DEN (che ringrazio per la pronta risposta) e ci risentiamo a gennaio.
Questione luce..... mi sa che devo cambiare il LED perchè 780 lmn sono pochi
La questione più urgente è sistemare le alghe....vado subito a spulciare i thread appositi

Grazie ragazzi.... veramente.....

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 23/12/2023, 15:26

Come detto il prossimo cambio con osmosi o demineralizzata per iniziare ad abbassare i valori.
Poi comprati i test per farteli da solo (a reagenti).
Intanto diminuisci le ore di luce e portale a 6 fino a che non metti piante rapide, poi vediamo come fertilizzare.

Per i pesci invece diciamo che per i cardinali la tua vasca è piccola. Tetra e barbus ci stanno ma non li metterei assieme quindi inizia a vedere se trovi a chi dare via qualcuno di quelli che hai
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 23/12/2023, 16:58

Scardola ha scritto:
23/12/2023, 11:16
di quelli che montavano LED azzurri, esteticamente belli ma poco adatti alla crescita delle piante.

No, 6500 kelvin, ma pocbi lumen

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

supermyguel
star3

Messaggio di supermyguel » 23/12/2023, 20:10

Per iniziare ho eliminato alcuni dei sassi che avevo messo visto che ho fatto il test Viakal ed erano sospetti.... 
Settimana prossima procedo con il cambio d'acqua perchè non ho quella demineralizzata.... ed intanto riduco le ore di luce

supermyguel
star3

Messaggio di supermyguel » 24/12/2023, 10:36

Ma se faccio il cambio con acqua da osmosi i valori mi si abbassano e restano tali per quanto? Se faccio i prossimi cambi con acqua normale progressivamente ritorneranno ai valori attuali giusto? Quindi devo fare cambio con osmosi ogni tot di volte o così facendo i valori sballano troppo?

Per quanto riguarda l'illuminazione mi consigliate cosa mettere per sostituire il tubo LED presente? Non il modello preciso perché poi me lo cerco io....ma le caratteristiche.....Watt, Lumen, Gradi,.... Grazie grazie

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 24/12/2023, 11:31

supermyguel ha scritto:
24/12/2023, 10:36
Ma se faccio il cambio con acqua da osmosi i valori mi si abbassano e restano tali per quanto?

RImangono bassi a meno che non hai qualcosa di calcareo in vasca che li fanno alzare.

Per la luce diciamo che 6500k vanno bene ma come lumen dovresti stare almeno sui 1500, il doppio degli attuali.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

supermyguel
star3

Messaggio di supermyguel » 07/01/2024, 12:15

*** UPDATE ***

Fatto cambio acqua con demineralizzata
Piantumato con Hygrophila e Ceratophyllum

....to be continued
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 07/01/2024, 19:00

Quanta ne hai cambiata? Magari domani misura GH e KH per vedere se si sono abbassati di conseguenza 
(Albert Einstein)

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 08/01/2024, 13:20

supermyguel ha scritto:
24/12/2023, 10:36
Se faccio i prossimi cambi con acqua normale progressivamente ritorneranno ai valori attuali giusto?
Si, infatti se e quando farai i cambi devi usare la stessa percentuale di rubinetto/ demineralizzata che hai adesso.

Posted with AF APP

Bloccato