Possibili alghe?
- simone83
-
Profilo Completo
Possibili alghe?
Ciao a tutti, premetto che sono proprio un principiante in queato mondo, volevo chiedervi una cosa che sta accadendo al mio acquario: premetto che questo è stato avviato da più di un mese buono! La qualità dell'acqua, intesa come aspetto, è cristallina, direi perfetta. Purtroppo i valori chimici ancora non li possiedo ma in un futuro breve provvederò ad acquistarli e valutare i valori nello specifico. Detto queato, da qualche giorno mi sono comparse dapprima sulla roccia e auccessivamente sulle altre decorazioni delle macchie marroni che si stanno espandendo su tutto l' acquario. Al principio pensavo, credo stupidamente, che fossero le.macchie dei granuli del mangime, perchè all'.inizio erano proprio di quella grandezza. Poi mi sono accorto che sono comparse anche sulla parete del filtro( possiedo un acquario ciano 60lt) ma non sono puntini ma sono delle vere e proprie "sgommate", scusate il termine!!! Cosa possono essere e come eliminarle nel caso. Premetto che ancora devo fare il primo cambio acqua della vita dell' acquario. Se.riesco allego anche le foto per comprendere meglio il fatto. Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- markfree
-
Profilo Completo
Possibili alghe?
sembrano diatomee...se ne vanno facilmente con un dito?
puoi fare anche una foto d'insieme della vasca?
puoi fare anche una foto d'insieme della vasca?
- simone83
-
Profilo Completo
Possibili alghe?
Certo ecco la foto
Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
Non ho ancora provato a toccarle per paura di non sapere cosa fossero, appena posso provo è ti faccio sapere
Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
Non ho ancora provato a toccarle per paura di non sapere cosa fossero, appena posso provo è ti faccio sapere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sp19
-
Profilo Completo
Possibili alghe?
Ciao @simone83
Ci daresti qualche info sulla vasca? In più ti dico già... coi rossi che hai l'acquario è piccolo, per un omeomorfo sono circa 80-90lt ad esemplare
Test dell'acqua ne hai? Le alghe potrebbero essere anche legate a un sovraccarico di nutrienti dovute ai troppi animali in poco spazio...
I rossi come li nutri? Sai che devono mangiare 3 volte a settimana verdura bollita?
In più ti manca una cosa fondamentale: piante, piante e piante. I rossi sporcano tantissimo e i valori ci mettono 5secondi a sballarsi. Piuttosto tira via le decorazioni in plastica e butta dentro un sacco di piante... fatti aiutare in primo acquario se vuoi su questo, una corretta gestione e impostazione della vasca to consentirà di non dover passare nel forum per pesci malati
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
An sì, quando hai attivato l'acquario e messo i pesci?

Ci daresti qualche info sulla vasca? In più ti dico già... coi rossi che hai l'acquario è piccolo, per un omeomorfo sono circa 80-90lt ad esemplare
Test dell'acqua ne hai? Le alghe potrebbero essere anche legate a un sovraccarico di nutrienti dovute ai troppi animali in poco spazio...
I rossi come li nutri? Sai che devono mangiare 3 volte a settimana verdura bollita?
In più ti manca una cosa fondamentale: piante, piante e piante. I rossi sporcano tantissimo e i valori ci mettono 5secondi a sballarsi. Piuttosto tira via le decorazioni in plastica e butta dentro un sacco di piante... fatti aiutare in primo acquario se vuoi su questo, una corretta gestione e impostazione della vasca to consentirà di non dover passare nel forum per pesci malati
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
An sì, quando hai attivato l'acquario e messo i pesci?
Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

- simone83
-
Profilo Completo
Possibili alghe?
Ciao, i valori purtroppo non li conosci, l' acquario è in funzione da più di un mese, acqua del rubinetto con aggiunta di biocondizionatore, i pesci li ho inseriti dopo due settimane dall' avvio. So che devo inserire piante. Diciamo che questo è un acquario " partenza" visto che è un regalo per mio figlio di 4 anni.
Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:
Ah da mangiare sto dando cibo in palline circa 6 cad una volta al giorno, per le verdure bollite ancora non le ho date
Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:
Ah da mangiare sto dando cibo in palline circa 6 cad una volta al giorno, per le verdure bollite ancora non le ho date
Posted with AF APP
- sp19
-
Profilo Completo
Possibili alghe?
Ohi ohi due settimane allora hai il rischio di avvelenamento da nitrati
Quando hai possibilità procura dei test (anche le strisce per ora vanno bene, sono tipo 6 euro, importanti i nitrati, nitriti), intanto fai cambi settimanali del 40% dell'acqua... se l'acquario è aperto, o ha qualche foro , puoi inserire del pothos, lasciando le foglie fuori dall'acqua e le radici in ammollo (unica accortezza: fallo radicare in un vasetto a parte perchè all'inizio rilascia linfa tossica), ti aiuterà parecchio con la gestione.
Per le verdure qualsiasi cosa va bene, zucchine, piselli (sgusciati), spinaci, insalata, tutto bollito e scondito
Per le palline (che per i carassi non sono il massimo perchè galleggiano e per mangiare assumono aria, questo può causare infiammazioni alla vescica) bagnale in una tazzina per 5 mjn prima di darle--> questo vale per tutto il cibo secco

Quando hai possibilità procura dei test (anche le strisce per ora vanno bene, sono tipo 6 euro, importanti i nitrati, nitriti), intanto fai cambi settimanali del 40% dell'acqua... se l'acquario è aperto, o ha qualche foro , puoi inserire del pothos, lasciando le foglie fuori dall'acqua e le radici in ammollo (unica accortezza: fallo radicare in un vasetto a parte perchè all'inizio rilascia linfa tossica), ti aiuterà parecchio con la gestione.
Per le verdure qualsiasi cosa va bene, zucchine, piselli (sgusciati), spinaci, insalata, tutto bollito e scondito
Per le palline (che per i carassi non sono il massimo perchè galleggiano e per mangiare assumono aria, questo può causare infiammazioni alla vescica) bagnale in una tazzina per 5 mjn prima di darle--> questo vale per tutto il cibo secco

A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 

- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Possibili alghe?
Ciao @simone83
visto che è il tuo primo acquario e hai diverse cose da sistemare ho spostato il tuo topic in "primo acquario "

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- gem1978
-
Profilo Completo
Possibili alghe?
Precisamente da quanto?
Come diceva sp19 troppo presto, in genere intorno al mese di avvio della vasca si verifica il picco dei nitriti in una vasca con filtro che come già detto può essere letale. https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/
Le alghe, che probabilmente sono diatomee, sono l'ultimo dei problemi in questo momento

Dovremo trovare anche una soluzione più consona per i pesci rossi che hanno bisogno di spazi maggiori...questa vasca può andare bene solo temporaneamente

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario