Ciao a tutti,
Innanzitutto mi presento. Sono Alberto e sono assolutamente neofita in questo mondo.
Ho un acquario nuovo che sto cercando di far partire assieme a mio figlio Leonardo di 9 anni(che è il vero appassionato).
1)Il primo problema è il sovraccarico: l'acquario che gli è stato regalato è 100x40x45 cm (180lt) e mi viene il dubbio sia un po troppo pesante: basta fare due calcoli per arrivare a 600kg abbondanti per metro quadro, calcolando peso acqua +struttura con mobile e superficie di appoggio del mobile leggermente piu piccola dell'acquario. Scartabellando i documenti di casa mia ho trovato che "il sovraccarico totale corrisponde a 400 kg/m2 + pps". Avete suggerimenti? Devo puntellare il seminterrato? Devo metterlo per forza con il lato lungo parallelo e a ridosso di un muro perimetrale? Tutte e due le cose?
2) mio figlio vorrebbe fare un acquario a tema sudamericano. Mi sono informato su google ma vi chiederei un consiglio su quali siano i pesci piu adatti e semplici per partire anche considerando la compatibilità delle specie. A lui piacciono molto i pesci piccolini che si muovono a piccoli banchi.. e vorrebbe mettere molte piante e rocce... (anche le piante dovrebbero eserre possibilmente adatte al tema)
3) vorrebbe inserire anche qualche crostaceo tipo gamberetti o granchi ma io credo siano incompatibili o cmq non adatti... soprattutto non coerenti col tema forse... avete consigli in questo senso?
Scusate se sono stato troppo prolisso
Vi ringrazio
Un saluto
Alberto
Presentazione (neofita) e info Primo acquario
- SpecistaCapriccioso
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
Sul primo punto non saprei cosa dirti, vediamo se troviamo qualcuno che ne capisce.
Sul secondo direi fattibilissimo, poi ne parliamo. Per il terzo si può pensare magari a delle caridina se troviamo i pesci adatti da mettere anche se loro le vedo meglio in un acquario piccolo da sole.
Tornando al secondo punto una soluzione semplice sono guppy + neon o cardinali + petitelle.
Per le piante puoi iniziare a leggere qui:
Piante d'acquario e zone di origine
E ti lascio anche questo
Allestiamo un acquario: è facile!
Sul secondo direi fattibilissimo, poi ne parliamo. Per il terzo si può pensare magari a delle caridina se troviamo i pesci adatti da mettere anche se loro le vedo meglio in un acquario piccolo da sole.
Tornando al secondo punto una soluzione semplice sono guppy + neon o cardinali + petitelle.
Per le piante puoi iniziare a leggere qui:
Piante d'acquario e zone di origine
E ti lascio anche questo
Allestiamo un acquario: è facile!
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- SpecistaCapriccioso
-
Profilo Completo
Grazie per gli utili consigli roby70.
Comincio a leggermi bene sul link delle piante. Perfetto. Grazie ancora
Un saluto
Comincio a leggermi bene sul link delle piante. Perfetto. Grazie ancora
Un saluto