presentazione + primo problema

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Rispondi
Avatar utente
edo80
star3
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/05/21, 13:11

presentazione + primo problema

Messaggio di edo80 » 07/05/2021, 14:03

Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto a questo bel forum perchè ho da poco allestito un piccolo acquario da 30L per ospitare qualche avannotto di Guppy che un mio caro amico mi ha voluto gentilmente regalare.
Premetto che non sono completamente a digiuno della materia perchè mio padre ha avuto per molti anni un bel acquario tropicale da 60L e io, anche se er piccolino e ora ho 40 anni, conservo ancora molti ricordi e i suoi saggi consigli.
Sperando di non essere troppo frettoloso, vi sottopongo subito il problema che sto riscontrando.
Come vi dicevo, ho allestito questo acquario: Nanotank Cubo System, versione da 30L: https://www.amtra.net/prodotti/acquario ... o-system/
Ho depositato una sacchetta di 5Kg di questo: https://www.amtra.net/prodotti/acquario ... bra-1-2mm/ e ho messo N.3 piantine di Anubias e un paio di pietre decorative.
Messo lampada a LED, riscaldatore e il filtro biologico che faceva parte del kit.
Ho riempito l'acquario con acqua prelevata dal mio depuratore domestico, da cui prelevo acqua che beviamo tutti i gg io e tutta la famiglia, nella speranza che possa essere meglio dell'acqua prelevata direttamente dal rubinetto.
In acqua ho inserito https://www.sera.de/it/prodotto/acquari ... -aquatan/ e https://www.sera.de/it/prodotto/acquari ... -nitrivec/ secondo i dosaggi consigliati:

Ora viene la parte che sicuramente vi farà "storcere il naso": nonostante abbia detto al mio amico di aspettare prima di darmi gli avannotti, lui aveva una certa fretta, e quindi me li ha passati praticamente il giorno dopo l'allestimento.

Inizialmente nessun problema, ma dopo qualche gg ho iniziato a vedere formazione di una sostanza filamentosa simile a ovatta trasparente/biancastra. Riporto qualche foto per farvi capire meglio : https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing.

Il femomeno è aumentato a tal punto da costringermi alla pulizia totale dell'acquario. Ho trasferito i pesci in una vasca d'appoggio e ho dovuto pulire tutto da cima a fondo perchè infestato da questa specia di mucillagine. Ho dovuto sciacquare numerose volte la sabbia perchè ne era piena.

Nel frattempo il mio amico sosteneva che era il filtro che non stava funzionando correttamente, quindi mi ha consigliato di installare lo stesso che aveva lui, che è un semplice filtro meccanico (quindi a mio avviso meno efficace di quello biologico che avevo inizialmente). Il filtro è questo: https://shop.natura-amica.it/products/1629

Dopo neanche una settimana di tempo, il fenomeno è ricomparso e sono di nuovo infestato da questo manto ovattato.
Il mio amico non ha mai avuto questo problema e non ha dedicato decisamente meno tempo di me all'avvio dell'acquario :(( .
Aspetto a braccia aperte qualsiasi tipo di indizio/aiuto perchè non so vermente..che pesci prendere (è il caso di dire..) :ympray: .
Mi rivolgo a voi perchè il negoziante a cui mi sono rivolto non mi ha ispirato molta fiducia.

Grazie mille in anticipo,

Alfredo

Avatar utente
malu
Pro altri
Messaggi: 4390
Iscritto il: 18/04/21, 23:50

presentazione + primo problema

Messaggio di malu » 07/05/2021, 15:16

Ciao @edo80 e benvenuto.
Il "manto ovattato" è una cosa assolutamente normale, si tratta di formazioni fungine tipiche della vasca in maturazione......processo che tu hai letteralmente saltato inserendo subito i pesci.
Gli avannotti sono delicati, fra un po (se non sta già succedendo) si formeranno i nitriti, che possono essere mortali per i piccoli.
A prescindere dal fatto che la tua vasca non è proprio di dimensioni ottimali per i guppy, l'unica cosa da fare sarebbe isolare i piccoli in una vaschetta (dove farai frequenti cambi), e lasciare in pace almeno per un mese la vasca.
Passato il mese si analizza l'acqua per vedere se la vasca è pronta.

Aggiunto dopo 14 minuti 35 secondi:
Ciclo dell'azoto in acquario
Una buona lettura

Posted with AF APP

Avatar utente
Fiamma
PRO 1Acquario
Messaggi: 15463
Iscritto il: 19/12/19, 18:56

presentazione + primo problema

Messaggio di Fiamma » 09/05/2021, 0:27

Ciaoedo80,
Quoto malù,
Aggiungo che le Anubias sono piante decorative ma lente e aiutano poco, ci vogliono anche piante rapide.
L'acqua del tuo impianto se è un'addolcitore non va bene perché troppo ricca di sodio, cerca le analisi del tuo gestore in rete e riportale qui che vediamo se va bene usare la tua acqua a monte dell'impianto.
Il riscaldatore con i Guppy non serve.
Nemmeno i prodotti che hai inserito
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/

Per favore invece dei link metti le immagini ( usando il tasto Aggiungi file in basso) per rendere la lettura scorrevole e perché i link possono scadere :)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], Semrush [Bot], Setis18 e 28 ospiti