Prima esperienza in assoluto: CO2?
- Luloran
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti, buona domenica! Mi sono iscritto al gruppo da pochi giorni, e sono talmente neofita da non avere ancora un acquario
. Ma è un mio desiderio da oltre 15 anni, e da qualche mese ho iniziato a “studiare” con più costanza. Infatti, tra pochi giorni avrò con me un Juwel vision 260 e non vedo il momento di iniziare ad allestirlo
(seguiranno foto ovviamente). Vorrei fare le cose con calma, e siccome sarò fuori casa per 40 giorni questa estate, la mia idea è di iniziare l’allestimento solo con piante, ed inserire poi i pinnuti a partire da settembre, scaglionati (vorrei corydoras sul fondo, cardinali a centro vasca, forse accette sulla parte superiore e per ultimi un gruppo di giovani P. scalare, ogni suggerimento a riguardo è superbeneaccetto!). Per il momento però, dovendomi focalizzare sulla flora, ho un grosso dubbio: la CO2. Quanto è importante? Da quanto leggevo, parecchio?! Quindi vorrei portarmi avanti e capire come meglio allestire un impianto. Faccio autocritica ed ammetto che ho una manualità decisamente mediocre (due mani sinistre) quindi vorrei qualcosa di facile da gestire, ma anche efficiente. Mi sono imbattuto in molte informazioni affascinanti (phmetri, elettrovalvole, bombole ricaricabili). Per il momento sarei alla ricerca di un sistema abbastanza semplice da “lasciar andare” da solo e aiutare lo sviluppo delle piante, che non avesse bisogno di particolare manualità, e che non andasse “manutenuto” troppo di frequente. Se avete esperienze in merito, accetto ogni tipo di suggerimento, sono aperto come un quaderno bianco
Grazie mille!
Per aspera ad aquarium
- Rindez
-
Profilo Completo
Sicuramente bombola ricaricabile (visto anche le dimensioni della vasca, un diffusore di un buon diametro, niente elettrovalvola...solo riduttore e manometri.
Un test permanente CO2 valido(esempio sachem/dennerle)...per la regolazione iniziale.