Primissimo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Cris7164
star3

Primissimo acquario

Messaggio di Cris7164 » 08/12/2025, 22:47

Buonasera, mi sono appena iscritto al forum perché vorrei arrivare il mio primo acquario.
Ho visto in un negozio di una abbastanza nota catena un 60 litri, aqualovers Ocean 60 
.
Qualcuno lo possiede o lo conosce, vorrei inserirvi dentro un betta splendens maschio più un piccolo branco di pesci compatibile e qualche esserino di fondo.
Chi mi aiuta ad allestirlo?
Sottolineo che sono un digiuno in materia acquariofila a parte qualcosa letto nelle ultime settimane in vari gruppi sui social o video sul tubo.
Grazie a chi vorrà aiutarmi 

Andrews
star3

Primissimo acquario

Messaggio di Andrews » 09/12/2025, 0:13

Buonasera, intanto ti lascio in allegato alcuni articoli che possono aiutarti :)​​https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/allestire-acquario-facile/

https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/

Ti suggerisco di postare i valori della tua acqua di rete, reperibili online, di modo da capire se è utilizzabile cosi com'è, se si puo usare tagliando con della acqua osmotica o se sia il caso di utilizzare acqua in bottiglia
Per quanto riguarda la scelta dell'allestimento, è uguale uguale al mio acquario, e se da una parte funziona, dall'altra il betta sta bene (forse meglio) da solo, il mio infatti probabilmente soffre un po i suoi compagni nell'ultimo periodo e rischi anche che tenda a mangiare troppo con questa composizione. Se tieni ciò a mente e stai attento, puoi farlo comunque eh! Ti avviso solo essendo nella stessa situazione
Sul fondo potresti mettere i pangio (se li scegli, scegli un fondo a granulometria fine) e/o delle neocaridina japonica, non quelle piccole e rosse per intenderci, con queste ultime ci sono varie esperienze... chi non registra particolari problemi e chi vede il betta papparsi allegramente i piccoli gamberetti, nel dubbio punta sulla japonica che dovresti essere al sicuro. Per i pesci da gruppo ci sono le classiche rasbora, le piu comuni sono le heteromorpha (che io ho e sono dei coccodrilli) ma ci sono anche hengeli, espei che credo si possano usare, diverso il discorso per le boraras per le quali vale il discorso dei gamberetti, ho letto di gente che le vedeva predate dal Betta in quanto piu piccole ma non ho esperienza in merito 
Una cosa fondamentale sono le piante, cerca di creare un ambiente ricco di vegetazione e legni, ti cito qualche pianta: limnophilia sessiliflora, rotala (ci sono piu varietà), Cryptocoryne (anche qua hai l'imbarazzo della scelta), microsorum e anubias o bucephalandra (sono epifite dunque si attaccano agli arredi e non si interrato le radici), ceratophyllum, vallisneria (magari una varietà nana), e galleggianti come limnobium laevigatum o salvinia natans, ma anche la water lettuce di cui non ricordo il nome ora, e se ti piace del muschio (classico java moss)
Per i valori ti servirà pH sull'acido, dunque probabilmente un KH basso cosi che poi potrai acidificare con catappa, foglie fare o pignette di ontano, sempre che non eroghi CO2

Prendi tutto questo come un infarinatura, aspetta il parere di qualcuno piu esperto in quanto, come te, sono un principiante anche io :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Andrews per il messaggio:
Cris7164 (09/12/2025, 6:42)

gem1978
Moderatore Globale

Primissimo acquario

Messaggio di gem1978 » 09/12/2025, 9:06

Andrews ha scritto:
09/12/2025, 0:13
Per i pesci da gruppo ci sono le classiche rasbora, le piu comuni sono le heteromorpha (che io ho e sono dei coccodrilli) ma ci sono anche hengeli, espei che credo si possano usare, diverso il discorso per le boraras per le quali vale il discorso dei gamberetti, ho letto di gente che le vedeva predate dal Betta in quanto piu piccole ma non ho esperienza in merito
tutto corretto :)
Suppongo che la predazione delle boraras dipenda soprattutto dalle dimensioni vasca e allestimento. Cioè, in 40 cm di vasca ci sono più probabilità che accada che in 60 ben allestita .
Andrews ha scritto:
water lettuce
pistia ;)
Andrews ha scritto:
vallisneria (magari una varietà nana)
solo una nota, le nane a 40 cm ci arrivano.
Considerando che la vasca è bassina e il netto di colonna d'acqua sarà sotto i 30 cm bisogna tenere presente che la Valli crescerà fino al pelo d'acqua e vi si adagerà fungendo anche da galleggiante :) è un effetto che a me piace ma che è bene tener presente.

Cris7164 ha scritto:
08/12/2025, 22:47
Buonasera
ciao.
Direi che Andrew ti ha già dato tanto su cui ragionare... Io aggiungo solo che potresti farlo senza filtro :D
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Cris7164
star3

Primissimo acquario

Messaggio di Cris7164 » 09/12/2025, 9:14

gem1978 ha scritto:
09/12/2025, 9:06
Andrews ha scritto:
Per i pesci da gruppo ci sono le classiche rasbora, le piu comuni sono le heteromorpha (che io ho e sono dei coccodrilli) ma ci sono anche hengeli, espei che credo si possano usare, diverso il discorso per le boraras per le quali vale il discorso dei gamberetti, ho letto di gente che le vedeva predate dal Betta in quanto piu piccole ma non ho esperienza in merito
tutto corretto :)
Suppongo che la predazione delle boraras dipenda soprattutto dalle dimensioni vasca e allestimento. Cioè, in 40 cm di vasca ci sono più probabilità che accada che in 60 ben allestita .
Andrews ha scritto:
water lettuce
pistia ;)
Andrews ha scritto:
vallisneria (magari una varietà nana)
solo una nota, le nane a 40 cm ci arrivano.
Considerando che la vasca è bassina e il netto di colonna d'acqua sarà sotto i 30 cm bisogna tenere presente che la Valli crescerà fino al pelo d'acqua e vi si adagerà fungendo anche da galleggiante :) è un effetto che a me piace ma che è bene tener presente.
Cris7164 ha scritto:
08/12/2025, 22:47
Buonasera
ciao.
Direi che Andrew ti ha già dato tanto su cui ragionare... Io aggiungo solo che potresti farlo senza filtro :D
Magari lo potessi fare senza filtro!! Al massimo metterei solo cannolicchi e lana perlon, che secondo me abbatte sia i costi che i tempi di manutenzione...
La vasca la devo ancora acquistare,i attira il prezzo che è basso e compreso di tutto, sinceramente parlando non vorrei spendere tanto in materiali tecnici, anzi vorrei risparmiare un bel po', piuttosto investirei su flora e fauna..
Allora avanti coi consigli..😄
Sono qui ad ascoltarvi, sono davvero neofita ma molto ben predisposto 👍

Andrews
star3

Primissimo acquario

Messaggio di Andrews » 09/12/2025, 11:53

gem1978 ha scritto:

verissimo!​
gem1978 ha scritto:
bisogna tenere presente che la Valli crescerà fino al pelo d'acqua e vi si adagerà fungendo anche da galleggiante

si vero lo avevo dato un po per scontato  mea culpa​ ^__^
Cris7164 ha scritto:
09/12/2025, 9:14
Magari lo potessi fare senza filtro!! Al

guarda sembra piu spaventoso che altro
Se davvero hai voglia di mettertici, con un po di pazienza soprsttutto allinizio perche senza filtro la maturazione richiede un pelo di piu come tempistiche e un po di attenzione alla salute delle piante, ai valori (soprattutto allinizio, ripeto importante le analisi dell'acqua per partire gia con i valoei giusti, a ricostruirli ci metti mesi come sto facendo io) e alla fertilizzazione (a questo ci pensiamo piu avanti, anche qua sembra piu difficile di quanfo sia) potrai tranquillamente allestirlo senza filtro! Comunqje sia comprensibile tu voglia partire hn po piu "standard" 

Posted with AF APP

Cris7164
star3

Primissimo acquario

Messaggio di Cris7164 » 09/12/2025, 12:12

Sarebbe possibile eventualmente partire con una maturazione più standard per togliere il filtro più avanti. L'unica cosa chei spaventa un po' sono le analisi dell'acqua soprattutto a livello economico perché un kit serio credo costi abbastanza... Per il controllo dei valori ci siete  Voi!

roby70
Assistente Tecnico

Primissimo acquario

Messaggio di roby70 » 09/12/2025, 15:00

Cris7164 ha scritto:
09/12/2025, 12:12
Sarebbe possibile eventualmente partire con una maturazione più standard per togliere il filtro più avanti.

si certo ma normalmente conviene partire subito senza nel caso lo vuoi fare. Sul discorso del filtro non è vero che con il filtro si abbattono i costi e i tempi di maturazione; è senza che spendi di meno perchè non lo compri ad esempio. COmunque se metti il fitro metti tutti i materiali che servono, non solo alcuni.

Cris7164 ha scritto:
chei spaventa un po' sono le analisi dell'acqua soprattutto a livello economico perché un kit serio credo costi abbastanza..

Non più di tanto. Prova a vedere aquili, sera o jbl e considera che quelli che servono sono GH, KH, NO2-, NO3- e pH quindi le valigette con dentro 10 test lasciale pure perdere.

Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Cris7164 (09/12/2025, 15:50)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Cris7164
star3

Primissimo acquario

Messaggio di Cris7164 » 09/12/2025, 15:52

A sto punto visto che mi attrae l'idea di fare tutto naturalmente potrei indirizzarmi su una vasca nuda e cruda a cui aggiungere una lampada e un riscaldatore.
Roby dammi qualche consiglio te visto che sei il tecnico 💪
Oramai ho deciso di affidarmi a questo forum che mi sembra composto di persone che piuttosto che criticare ti aiutano a non sbagliare piu

Cris7164
star3

Primissimo acquario

Messaggio di Cris7164 » 09/12/2025, 21:16

roby70 ha scritto:
09/12/2025, 15:00

Cris7164 ha scritto:
Sarebbe possibile eventualmente partire con una maturazione più standard per togliere il filtro più avanti.

si certo ma normalmente conviene partire subito senza nel caso lo vuoi fare. Sul discorso del filtro non è vero che con il filtro si abbattono i costi e i tempi di maturazione; è senza che spendi di meno perchè non lo compri ad esempio. COmunque se metti il fitro metti tutti i materiali che servono, non solo alcuni.

Cris7164 ha scritto:
chei spaventa un po' sono le analisi dell'acqua soprattutto a livello economico perché un kit serio credo costi abbastanza..

Non più di tanto. Prova a vedere aquili, sera o jbl e considera che quelli che servono sono GH, KH, NO2-, NO3- e pH quindi le valigette con dentro 10 test lasciale pure perdere.

A questo punto visto che comunque dovrei imparare lo stesso mi fido e provo ad avviare l'acquario senza filtro però a questo punto che dici mi servirebbe un tipo diverso di vasca non quelle da kit tipo quella che ho citato all'inizio del post quindi una vasca aperta solo con illuminazione e riscaldatore da acquistare separatamente magari visto che ci devo mettere il beta pensare ad un coperchio removibile trasparente 
Cosa ne pensi è possibile fare ciò mantenendo una spesa accettabile sinceramente io vorrei tenermi basso per quanto riguarda l'acquario ma magari utilizzare il budget maggiormente per piante che a questo punto penso siano indispensabili per mantenere l'acquario senza filtri 

Andrews
star3

Primissimo acquario

Messaggio di Andrews » 09/12/2025, 22:34

Cris7164 ha scritto:
09/12/2025, 21:16

roby70 ha scritto:
09/12/2025, 15:00

Cris7164 ha scritto:

Cris7164 ha scritto:

A questo punto visto che comunque dovrei imparare lo stesso mi fido e provo ad avviare l'acquario senza filtro però a questo punto che dici mi servirebbe un tipo diverso di vasca non quelle da kit tipo quella che ho citato all'inizio del post quindi una vasca aperta solo con illuminazione e riscaldatore da acquistare separatamente magari visto che ci devo mettere il beta pensare ad un coperchio removibile trasparente
Cosa ne pensi è possibile fare ciò mantenendo una spesa accettabile sinceramente io vorrei tenermi basso per quanto riguarda l'acquario ma magari utilizzare il budget maggiormente per piante che a questo punto penso siano indispensabili per mantenere l'acquario senza filtri

puoi provare a valutare l'acquisto separato, si, prova a guardare anche online su siti di acquaristica se trovi qualcosa, oltre alla vasca ti serve si il riscaldatore e la luce (per questa io sono ignorante, ma non credo ti serva niente di stratosferico) fondamentale il coperchio! Però spesso quando vendono gli acquari tutti in uno in realtà ti conviene abbastanza anche se poi il filtro non lo userai... generalmente la luce è sempre un po scarsina in questi prrcio ecco magari se trovi qualcosa che ti piace riporta le informazioni per un feedback ;)

Posted with AF APP

Rispondi