Io e il mio fidanzato abbiamo comprato usato un acquario da 100 litri circa, nessuno dei due aveva mai avuto un acquario, quindi abbiamo pensato di chiedere aiuto al negozio di accessori per animali vicino a casa. Oltre ad averci dato le cose principali (come il filtro, la ghiaia, il portalampada e qualche piantina finta) ci ha sconsigliato di mettere piante vere e pesci tropicali perchè entrambi troppo difficili per due come noi senza nessuna esperienza, ci ha detto di far partire l'acquario col filtro acceso e mettendo ogni giorno il mangime anche se i pesci non ci sono e ci dato una bottiglietta di "accelerante per inserimento di pesci". Il giorno dopo un'amica mi dice che in un paese vicino c'è un negozio che vende pesci e quindi sarebbe meglio chiedere anche lì. La seconda negoziante (a differenza del primo ha piante e pesci) ci sconsiglia anche lei le piante dicendo che tanto se mettiamo la proporzione è 10 piante ogni 2 pesci, quindi dovremmo metterne troppe per servire a qualcosa e che non c'è differenza se metto pesci normali o tropicali se non il riscaldatore.

Mi dato una lampada da 75cm di colore rosa che va bene sia per piante che per pesci se dovessimo cambiare idea e mettere le piante, e i batteri per far partire il filtro perché vedendo il prodotto che ci ha dato il primo ha detto che non serve a nulla.
Ora veniamo alle domande... Le piante, è meglio metterle o i pesci vivranno bene comunque?
E' veramente uguale tra un tipo di pesce e l'altro e cambia solo il riscaldatore?
E' normale che ora che l'acquario è senza riscaldatore sia comunque sempre a una temperatura minima di 25 gradi?

Scusate se mi sono dilungata un po' ma mi hanno confuso tantissimo...