Primo acquario 30 litri

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
vadith
star3

Primo acquario 30 litri

Messaggio di vadith » 12/01/2017, 19:41

Ciao! SI tratta della mia prima esperienza con un acquario e non so da dove cominciare per il suo allestimento. Si tratta in poche parole di un acquario che mi è stato ceduto da mio zio, dato che non aveva più tempo per occuparsene. Si chiama Mirabello mir30 e ha le seguenti caratteristiche: lunghezza 42,5 cm - larghezza 26,5 cm - altezza 34,5 cm - (30 litri), lampada da 11W potenziata da uno schermo riflettente, un riscaldatore da 50W e il filtro è così definito (a dire la verità, non ne capisco ancora molto) "filtro interno a cartucce intercambiabili. I settori filtranti sono perfino 4 : meccanico, chimico, biologico ed "extra". Quest’ultimo è ideale per inserire resine (come Mega Media) o altri materiali filtranti utili per particolari esigenze e situazioni. La pompa è a portata regolabile e provvista di sistema di aerazione incorporato e silenziosissimo".
L'acquario è in funzione da molti mesi, motivo per cui ho pensato che non ci fosse bisogno di attendere il solito mese per la maturazione del filtro (correggetemi se sbaglio!) e dopo due giorni ho inserito un' Amatitlania nigrofasciata, l'unico pesce di mio zio, che fino a quel momento è stata in una semplice vaschetta (in condizioni per niente buone, stava sempre ferma sul fondo e respirava a malapena, motivo per cui ho provato a metterla nell'acquario, con un po' di timore, ma adesso sta benissimo).
L'acquario è ancora in condizioni molto precarie, non ha un fondo e non vi sono piante vere, che provvederò ad acquistare durante questo fine settimana.
Cosa mi consigliate di acquistare adatto a questo pesce?
Inoltre un po' mi dispiace che stia da solo, posso aggiungerne un altro, di qualche tipologia più piccola, nonostante le dimensioni ridotte della vasca?

Scusate il papiro, attendo con ansia i vostri consigli! :)

stefano94
Ex-moderatore

Re: Primo acquario 30 litri

Messaggio di stefano94 » 12/01/2017, 19:54

Ciao. Purtroppo se vuoi avvicinarti all'acquariofilia non è questo il modo migliore. Quel pesce non è adatto ad un acquario così piccolo. La prima cosa che farei io è darlo via, puoi provare a vedere se lo prende qualche negoziante o metterlo in regalo su facebook nei mercatini della tua zona e su subito e kijiji. Una volta tolto il pesce puoi dedicarti a fare un acquario come si deve, ben gestito, con una popolazione adatta e che ti dia delle soddisfazioni. Anche se un 30 litri è molto piccolo ci si possono allevare moltissime specie di pesci, gasteropodi, crostacei e piante.

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Re: Primo acquario 30 litri

Messaggio di Paky » 12/01/2017, 20:04

Ciao!
Innanzitutto, ti consiglio di leggere gli articoli che trovi nel primo topic di questa sezione.
Come ha detto Stefano, il pesce che tuo zio ti ha dato è un pesce che cresce molto e avrebbe bisogno di una vasca molto più grande, minimo 80 litri...
Per adesso puoi tenerlo, ma sarebbe meglio trovargli un altra vasca, o un altro padrone...
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Bloccato