Primo acquario 30 litri

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
vadith
star3

Primo acquario 30 litri

Messaggio di vadith » 12/01/2017, 19:41

Ciao! SI tratta della mia prima esperienza con un acquario e non so da dove cominciare per il suo allestimento. Si tratta in poche parole di un acquario che mi è stato ceduto da mio zio, dato che non aveva più tempo per occuparsene. Si chiama Mirabello mir30 e ha le seguenti caratteristiche: lunghezza 42,5 cm - larghezza 26,5 cm - altezza 34,5 cm - (30 litri), lampada da 11W potenziata da uno schermo riflettente, un riscaldatore da 50W e il filtro è così definito (a dire la verità, non ne capisco ancora molto) "filtro interno a cartucce intercambiabili. I settori filtranti sono perfino 4 : meccanico, chimico, biologico ed "extra". Quest’ultimo è ideale per inserire resine (come Mega Media) o altri materiali filtranti utili per particolari esigenze e situazioni. La pompa è a portata regolabile e provvista di sistema di aerazione incorporato e silenziosissimo".
L'acquario è in funzione da molti mesi, motivo per cui ho pensato che non ci fosse bisogno di attendere il solito mese per la maturazione del filtro (correggetemi se sbaglio!) e dopo due giorni ho inserito un' Amatitlania nigrofasciata, l'unico pesce di mio zio, che fino a quel momento è stata in una semplice vaschetta (in condizioni per niente buone, stava sempre ferma sul fondo e respirava a malapena, motivo per cui ho provato a metterla nell'acquario, con un po' di timore, ma adesso sta benissimo).
L'acquario è ancora in condizioni molto precarie, non ha un fondo e non vi sono piante vere, che provvederò ad acquistare durante questo fine settimana.
Cosa mi consigliate di acquistare adatto a questo pesce?
Inoltre un po' mi dispiace che stia da solo, posso aggiungerne un altro, di qualche tipologia più piccola, nonostante le dimensioni ridotte della vasca?

Scusate il papiro, attendo con ansia i vostri consigli! :)

stefano94