Ho comprato il Tetra 54l starter line con filtro, riscaldatore 50W e neon 10W.
Da premettere che ho letto già un sacco di vostri articoli, ma ho ancora una gran confusione per la quantità di info. È la mia prima esperienza e non pensavo era così complicato.
Ho messo il fondo fertilizzato di Tetra e poi ghiaia.
Ho messo due piante, quello che ho trovato al negozio: Vallisneria Torta e Limnophila heterophyla. Forse sabato avrò altro.
Ho messo acqua del rubinetto e una parte l'ho bollita.
Il filtro non sembra gran che, ci sono le sfere in plastica, spugna sottilissima e una cartuccia filtrante con carbone attivo. L'acqua scende a cascata.
Le luci LED 10W sembrano forti ma illuminano solo la fascia centrale dell'acquario. Ho letto che dovrò integrare con dei neon a 6500K..
Il riscaldatore 50W è preimpostato a 25 gradi ma riesce mantenere solo 24° ( il betta prima aveva 26°)
Non ho valori dell'acqua perché i test reagenti in questo momento non mi posso permettere. Al negozio mi faranno delle analisi se porto il campione quindi provvedo sabato. Hanno anche l'acqua di osmosi per occorrenza.
Ricapitolando: ho avviato l'acquario il sabato 3. Oggi sono 5 giorni e mi ritrovo della peluria biancastra sulla radice e sulla ghiaia vicina. Cos'è? Non mi sembrano le alghe filamentose di cui si parla tanto. Aiuto!
Per l'acqua del condotto ho trovato questi valori, che non erano accompagnati neanche da unità di misura

arsenico 1,2
cloruri 6,5
residuo fisso 320
durezza 50,57
bicarbonati 340
fluoruri 0,15
nitrati 2
nitriti 0
sodio 6,65
calcio 160
magnesio 26
conducibilità 428,85