Primo Acquario 60lt

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Gnammu
star3

Primo Acquario 60lt

Messaggio di Gnammu » 08/09/2024, 18:44

roby70 ha scritto:
08/09/2024, 17:47

Gnammu ha scritto:
08/09/2024, 17:13
kit contiene i seguenti test pH,KH,NO2-,NO3-,CO2,fe questi valori mi serviranno dopo la maturazione oppure no?

quello della CO2 e’ inutile. Il ferro può’ servire ma per la fertilizzazione. Manca il GH.
Guarda di prenderli singoli che ​forse spendi meno, puoi evitare il ferro.
I test servono sempre anche perché quello del pH è inutile farlo in negozio. Gli altri puoi farli li ma secondo me è più scomodo dover andare spesso o in caso di problemi. Ovviamente se li fai li fatti sempre dare i valori che misura.
Gnammu ha scritto:
08/09/2024, 14:36
sto fertilizzando con delle pasticche della sera da mettere sotto le radici ogni 20 giorni consigliate dal negoziante quando ho comprato le piante

Come dici dopo non servono a nulla soprattutto per il microsorum che non va interrato.
Per le piante che hai preso le tabs non servono a nulla. Apri un topic in fertilizzazione per chiedere consiglio. Ti lascio intanto una cosa da leggere: ​Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD

allora opto per l acquisto singolo di GH,NO2-,NO3-,e pH prendo  il misuratore elettronico,mi viene una diecina di euro in più ma almeno ho il GH e mi evito CO2 e ferro che non sono indispensabili..per le piante apro jn topic in fertilizzazione..grazie davvero mi state dando una grossa mano🙏

Scardola
Moderatore Globale

Primo Acquario 60lt

Messaggio di Scardola » 08/09/2024, 18:50

Gnammu ha scritto:
per la luce purtroppo essendo il mio primo acquario e non sapendo molte cose la tenevo accesa 8 ore al giorno senza salire gradualemte,ora la sto accendendo 4 ore al giorno per poi aumentare piano piano,dite che ormai è inutile avendola lasciata per una settimana accesa per 8 ore al giorno?
Al momento e con quelle piante che hai probabilmente anche 8 ore è troppo arriva a 6 e poi aumenta se metti altre piante.
Ti consiglio di trovare al più presto una pianta galleggiante che assorba i nutrimenti in eccesso che stanno rilasciando le pastiglie (anche se le hai interrate, hai un ghiaino a grana grossa che lascia passare le sostanze nutritive del concime). La fortuna è che in genere le galleggianti costano poco o addirittura qualcuna te la regalano in negozio, se hai fortuna.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Gnammu
star3

Primo Acquario 60lt

Messaggio di Gnammu » 08/09/2024, 18:57

Scardola ha scritto:
08/09/2024, 18:50
Gnammu ha scritto:
per la luce purtroppo essendo il mio primo acquario e non sapendo molte cose la tenevo accesa 8 ore al giorno senza salire gradualemte,ora la sto accendendo 4 ore al giorno per poi aumentare piano piano,dite che ormai è inutile avendola lasciata per una settimana accesa per 8 ore al giorno?
Al momento e con quelle piante che hai probabilmente anche 8 ore è troppo arriva a 6 e poi aumenta se metti altre piante.
Ti consiglio di trovare al più presto una pianta galleggiante che assorba i nutrimenti in eccesso che stanno rilasciando le pastiglie (anche se le hai interrate, hai un ghiaino a grana grossa che lascia passare le sostanze nutritive del concime). La fortuna è che in genere le galleggianti costano poco o addirittura qualcuna te la regalano in negozio, se hai fortuna.

ho ordinato queste 3 piante elodea densa,cardamine lyrata, limnobium laevigatum quest ultima è galleggiante possono andare bene?

roby70
Assistente Tecnico

Primo Acquario 60lt

Messaggio di roby70 » 09/09/2024, 9:15

La seconda non la conosco. elodea e limnobium invece vanno bene e nessuna delle due si nutre dal fondo.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Gnammu (09/09/2024, 15:12)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Scardola
Moderatore Globale

Primo Acquario 60lt

Messaggio di Scardola » 09/09/2024, 12:16

Gnammu ha scritto:
08/09/2024, 18:57
ho ordinato queste 3 piante elodea densa,cardamine lyrata, limnobium laevigatum quest ultima è galleggiante possono andare bene?

Ottima scelta.

Neanche io ho mai avuto esperienza con la Cardamine lyrata ma da quanto ho letto che pare sia una pianta abbastanza facile.
Questi utenti hanno ringraziato Scardola per il messaggio:
Gnammu (09/09/2024, 15:12)
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Gnammu
star3

Primo Acquario 60lt

Messaggio di Gnammu » 10/09/2024, 8:57

Oggi sono in consegna sia i test che le piante e i legni..ho alcune domande come mi devo comportare con i legni e le piante? Ho letto che i legni vanno fatti bollire per 3 ore e sciacquati spesso, sia per far rimanere a fondo il legno e sia per non avere un avqua di colore ambrato cosa che io non vorrei. I legni sono un decorline spider wood,e un legno mopani dove andrò ad ancorare a tutte due le piante epifide..la mia domanda è per non avere acqua ambrata oltre a farlo bollire lo devono tenere per forza qualche giorno a bagno in un secchio?se fosse così con le piante che viaggiano già da ieri come mi devo comportare quando arrivano?dove le metto nel caso devo aspettare qualche giorno prima di poterle ancorare a I tronchi? Mi potete dare anche qualche consiglio su come posizionarle su i legni in base alle piante che ho,sia quell già in vasca e sia quelle in arrivo oggi,che ho già citato sopra?

Gnammu
star3

Primo Acquario 60lt

Messaggio di Gnammu » 10/09/2024, 22:07

Finalmente arrivati i test questi sono i risultati alla 4 settimana di maturazione:pH 7,5 GH 7,KH 5, NO2- 0,0,NO3- 10gml..la vasca è matura essendo NO2- a zero? Gli altri parametri vanno bene sono nella norma sia per pesci che per piante? Il mio dubbio è non avendo "assistito" al picco dei NO2- avendo fatto i test solamente oggi per la prima volta e possibile che il picco dei nitriti non ci sia stato ancora e quindi risulta zero?

Aggiunto dopo 35 secondi:

Gnammu ha scritto:
10/09/2024, 22:07
Finalmente arrivati i test questi sono i risultati alla 4 settimana di maturazione:pH 7,5 GH 7,KH 5, NO2- 0,0,NO3- 10gml..la vasca è matura essendo NO2- a zero? Gli altri parametri vanno bene sono nella norma sia per pesci che per piante?

@roby70  

Pajo
star3

Primo Acquario 60lt

Messaggio di Pajo » 10/09/2024, 22:55

Se vuoi bollire e poi spurgare i legni le piante intanto mettile nell' acquario ​ :a-??

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pajo per il messaggio:
Gnammu (11/09/2024, 17:17)

roby70
Assistente Tecnico

Primo Acquario 60lt

Messaggio di roby70 » 11/09/2024, 8:03

I legni se li fai bollire per qualche ora rilasciano un pò di tannini e rimangono a fondo più facilmente; come detto sopra le piante puoi metterle direttamente in acquario ma puliscile bene dalle spugnette che hanno.

Se gli NO2- sono a 0 direi che facilmente la maturazione è finita; fai questa prova: metti un pizzico di mangime e rimisura NO2- e NO3- dopo 4/5 ore, dovresti sempre trovare gli NO2- a 0.

Sul discorso valori: non sono male ma mi ricordi che pesci pensavi di mettere così vediamo se vanno bene per loro?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Gnammu
star3

Primo Acquario 60lt

Messaggio di Gnammu » 11/09/2024, 21:43

roby70 ha scritto:
11/09/2024, 8:03
I legni se li fai bollire per qualche ora rilasciano un pò di tannini e rimangono a fondo più facilmente; come detto sopra le piante puoi metterle direttamente in acquario ma puliscile bene dalle spugnette che hanno.

Se gli NO2- sono a 0 direi che facilmente la maturazione è finita; fai questa prova: metti un pizzico di mangime e rimisura NO2- e NO3- dopo 4/5 ore, dovresti sempre trovare gli NO2- a 0.

Sul discorso valori: non sono male ma mi ricordi che pesci pensavi di mettere così vediamo se vanno bene per loro?

fatta la prova del mangime e i test sono NO2- sempre a 0 e gli NO3- diciamo che il colore non era più chiaro come la prima volta ma virava tra i 10 e i 25 quindi penso che un po si siano alzati gli NO3-.l.quindi da quello che ho capito l acquario è pronto per inserire i pesci giusto? Per i pesci diciamo che non ho un idea ben precisa.dato i valori dell acqua,e le misure della vasca 61x 31x 35H  che pesci possono andare bene?  qualcosa di particolare .mi piacciono i betta ma so che non vanno tanto d accordoo con altre specie..vorrei inserire più specie 

Bloccato