Primo acquario 80 lt
- Balzarettielena
-
Profilo Completo
Primo acquario 80 lt
Buongiorno,
È da 3 anni e mezzo che ho un acquario di 80 litri con all'interno 7 pesci rossi e una pianta acquatica (ma ora non è in buone condizioni di vita) e qualche piccola decorazione con fondale di piccola ghiaia.
Inoltre c'è una pompa con filtro al carbone attivo e un areatore.
Frequenza cambio d'acqua una volta a settimana.
Non ho mai scritto fino ad ora perché era sempre andato tutto bene, finché sabato mi sveglio e vedo che un pesce è appoggiato sul fondo, allora mi domando se può essere una conseguenza di acquario troppo piccolo o scarsa qualità dell'acqua.
NO3- = 20 mg/l
NO2- = 0 mg/l
GH = 4°d
KH = 15°d
pH = 7.4
Cl = 0
Magari il valore del KH troppo alto?
Chiedo consigli e attendo risposte.
Grazie mille
È da 3 anni e mezzo che ho un acquario di 80 litri con all'interno 7 pesci rossi e una pianta acquatica (ma ora non è in buone condizioni di vita) e qualche piccola decorazione con fondale di piccola ghiaia.
Inoltre c'è una pompa con filtro al carbone attivo e un areatore.
Frequenza cambio d'acqua una volta a settimana.
Non ho mai scritto fino ad ora perché era sempre andato tutto bene, finché sabato mi sveglio e vedo che un pesce è appoggiato sul fondo, allora mi domando se può essere una conseguenza di acquario troppo piccolo o scarsa qualità dell'acqua.
NO3- = 20 mg/l
NO2- = 0 mg/l
GH = 4°d
KH = 15°d
pH = 7.4
Cl = 0
Magari il valore del KH troppo alto?
Chiedo consigli e attendo risposte.
Grazie mille
Essere acquariofili non significa essere esperti di acquari, ma significa anche amarli.

- Will74
-
Profilo Completo
Primo acquario 80 lt
Alcune domande :
- che acqua usi per i cambi (se di rete posta lo screenshot del gestore idrico) perchè quelle durezze sono anomale
- che test usi (se sono le striscette, poco affidabili, ecco spiegati i valori anomali delle durezze)
- pompa con carbone attivo non capisco, hai un filtro? di che tipo? materiale biologico? (a parte che dopo tre anni i batteri sono ovunque nella vasca)
- foto?
7 pesci rossi in 80 litri non commento...
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-a ... -carassio/
- che acqua usi per i cambi (se di rete posta lo screenshot del gestore idrico) perchè quelle durezze sono anomale
- che test usi (se sono le striscette, poco affidabili, ecco spiegati i valori anomali delle durezze)
- pompa con carbone attivo non capisco, hai un filtro? di che tipo? materiale biologico? (a parte che dopo tre anni i batteri sono ovunque nella vasca)
- foto?
7 pesci rossi in 80 litri non commento...
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-a ... -carassio/
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
- Mario9797
-
Profilo Completo
Primo acquario 80 lt
7 pesci rossi in 80lt… un po’ pochino considerando che necessitano di 40lt a pesce le oranda, comunque allega foto di vasca e filtro per farci capire meglio, per l acqua io uso da sempre l acqua di rubinetto e se hai allesisto con il giusto tipo di roccia per fondale e decorazioni stanno una favola ( i valori dell acqua variano in base all’abbinamento tipo di roccia tipo di acqua), il carbone attivo all interno del filtro si tiene per massimo 1/2 mesi poi va cambiato perché non ha più efficacia e potrebbe avere un effetto contrario, io uso cannolicchi e lapilli vulcanici più lana per filtrazione meccanica.
Ps i pesci rossi (oranda in generale) sono pesci che hanno aspetti caratteriali “simili ai nostri” ovvero anche loro certe volte possono essere semplicemente annoiati o stressati.
Consiglio mio prendi una vasca più grande e allestiscila il più naturale possibile
Ps i pesci rossi (oranda in generale) sono pesci che hanno aspetti caratteriali “simili ai nostri” ovvero anche loro certe volte possono essere semplicemente annoiati o stressati.
Consiglio mio prendi una vasca più grande e allestiscila il più naturale possibile
- Fiamma
-
Profilo Completo
Primo acquario 80 lt
questa
Puoi mettere un video o foto dove si vedano bene tutti i pesci e l'acquario?
Il pesce malato poi come sta?

una quindicina di giorni, e non si mette se non in casi particolari ( dopo un trattamento con medicinali ad esempio) Il carbone attivo in acquario
gli Oranda sono una varietà di pesci rossi ( Carassi)
questa

una quindicina di giorni, e non si mette se non in casi particolari ( dopo un trattamento con medicinali ad esempio) Il carbone attivo in acquario
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
- Balzarettielena (04/09/2024, 14:16)
- Mario9797
-
Profilo Completo
Primo acquario 80 lt
io in una mia vasca dove uso acqua di rubinetto lo tengo fisso il carbone attivo cambiandolo una volta al mese e la vasca mi va da Dio.
Fiamma ha scritto: ↑14/06/2024, 1:48
questa
io in una mia vasca dove uso acqua di rubinetto lo tengo fisso il carbone attivo cambiandolo una volta al mese e la vasca mi va da Dio.
- roby70
-
Profilo Completo
Primo acquario 80 lt
non è che il carbone attivo faccia danni (a volte si) ma dipende dalla vasca. Hai piante, fertilizzi, che pesci hai?

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Balzarettielena
-
Profilo Completo
Primo acquario 80 lt
Purtroppo il pesce malato ora non c'è più...
Per quanto riguarda il filtro con il carbone attivo lo cambiamo tutte le settimane insieme all'acqua.
Per i test abbiamo le striscette Tetra test 6 in 1.
Di acqua usiamo quella del rubinetto con la linea di prodotti per migliorare la qualità dell'acqua Tetra (NitrateMinus, AcquaSafe, FilterActive Bacteria, pH/KH Plus, pH/KH Minus, EasyBalance) che usiamo quando necessario.
Abbiamo comprato pochi giorni fa una pianta a crescita rapida.
Per quanto riguarda il filtro con il carbone attivo lo cambiamo tutte le settimane insieme all'acqua.
Per i test abbiamo le striscette Tetra test 6 in 1.
Di acqua usiamo quella del rubinetto con la linea di prodotti per migliorare la qualità dell'acqua Tetra (NitrateMinus, AcquaSafe, FilterActive Bacteria, pH/KH Plus, pH/KH Minus, EasyBalance) che usiamo quando necessario.
Abbiamo comprato pochi giorni fa una pianta a crescita rapida.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Essere acquariofili non significa essere esperti di acquari, ma significa anche amarli.

- Fiamma
-
Profilo Completo
Primo acquario 80 lt
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/
Di questi l'unico che serve, se non hai tempo di far decantare l'acqua, è l'Aquasafe ( biocondizionatore)
Non ha poi senso usare il pH/KH minus e plus, servono uno all'opposto dell'altro...
Aggiunto dopo 38 secondi:
Per il video, devi caricarlo su YouTube o Google drive e poi linkare qui
Aggiunto dopo 3 minuti 40 secondi:
Non ho capito se hai l'acquario da 3 anni e mezzo o anche i pesci hanno quell'età, lo chiedo perché mi sembrano pesci di circa un anno, i miei a 4 anni sono molto più grossi.
Balzarettielena ha scritto: ↑16/06/2024, 13:51prodotti per migliorare la qualità dell'acqua Tetra (NitrateMinus, AcquaSafe, FilterActive Bacteria, pH/KH Plus, pH/KH Minus, EasyBalance) che usiamo quando necessario.
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/
Di questi l'unico che serve, se non hai tempo di far decantare l'acqua, è l'Aquasafe ( biocondizionatore)
Non ha poi senso usare il pH/KH minus e plus, servono uno all'opposto dell'altro...
Aggiunto dopo 38 secondi:
Per il video, devi caricarlo su YouTube o Google drive e poi linkare qui
Aggiunto dopo 3 minuti 40 secondi:
Non ho capito se hai l'acquario da 3 anni e mezzo o anche i pesci hanno quell'età, lo chiedo perché mi sembrano pesci di circa un anno, i miei a 4 anni sono molto più grossi.
Posted with AF APP
- Balzarettielena
-
Profilo Completo
Primo acquario 80 lt
Ciao, scusate per il ritardo di risposta.
In realtà, per i prodotti usiamo sempre AcquaSafe per abbassare i livelli di cloro (anche se in realtà il 99% delle volte è a 0) e EasyBalance.
Quasi sempre usiamo NitrateMinus per abbassare la concentrazione di nitrati nell'acqua (anche se li abbiamo sempre "nella norma", cioè meno di 50 mg/l).
I prodotti per alzare o abbassare pH e KH, li utilizziamo quando necessario, se l'acqua è acida mettiamo pH/KH plus, al contrario, se l'acqua è basica con KH alto, aggiungiamo pH/KH minus.
I pesci hanno 4 anni e qualche giorno.
Aggiunto dopo 8 minuti 44 secondi:
In realtà, per i prodotti usiamo sempre AcquaSafe per abbassare i livelli di cloro (anche se in realtà il 99% delle volte è a 0) e EasyBalance.
Quasi sempre usiamo NitrateMinus per abbassare la concentrazione di nitrati nell'acqua (anche se li abbiamo sempre "nella norma", cioè meno di 50 mg/l).
I prodotti per alzare o abbassare pH e KH, li utilizziamo quando necessario, se l'acqua è acida mettiamo pH/KH plus, al contrario, se l'acqua è basica con KH alto, aggiungiamo pH/KH minus.
I pesci hanno 4 anni e qualche giorno.
Aggiunto dopo 8 minuti 44 secondi:

- gem1978
-
Profilo Completo
Primo acquario 80 lt
come diceva fiamma, in realtà ne potresti fare a meno perché basta fare decantare l'acqua 24 ore e il cloro evapora .Balzarettielena ha scritto: ↑11/07/2024, 11:15In realtà, per i prodotti usiamo sempre AcquaSafe per abbassare i livelli di cloro (anche se in realtà il 99% delle volte è a 0) e EasyBalance.
i nitrati non sono pericolosi se non a concentrazioni elevatissime e per esposizioni molto lunghe.Balzarettielena ha scritto: ↑11/07/2024, 11:15Quasi sempre usiamo NitrateMinus per abbassare la concentrazione di nitrati nell'acqua
Siccome fai cambi d'acqua settimanali tenderei ad escludere concentrazioni letali di NO3-... A meno che l'acqua del sindaco non somigli alle fogne di Calcutta

E comunque in un acquario con piante sono queste quelle che consumano i nitrati come fonte di azoto.

a parte che tendenzialmente l'acqua del rubinetto dovrebbe avere mediamente gli stessi valori nel corso del tempo, in generale mi sembra strano che tu debba usare questi prodotti a meno che l'acqua non abbia valori estremi.Balzarettielena ha scritto: ↑11/07/2024, 11:15I prodotti per alzare o abbassare pH e KH, li utilizziamo quando necessario, se l'acqua è acida mettiamo pH/KH plus, al contrario, se l'acqua è basica con KH alto, aggiungiamo pH/KH minus.
Hai mai recuperato i valori forniti dal gestore idrico?
Tucci ciò premesso, il problema più grande che vedo è un acquario piccolo per dei pesci che in realtà sono da laghetto.
Aggiunto dopo 3 minuti 5 secondi:
Dimenticavo,
Sei riuscita a leggere l'articolo " l'acquario per il pesce rosso?"
Ti rimetto il link per comodità L'acquario per il pesce rosso (Carassius auratus)
Per qualsiasi dubbio chiedi.

Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario