Primo acquario 80 lt

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Balzarettielena
star3

Primo acquario 80 lt

Messaggio di Balzarettielena » 11/06/2024, 8:56

Buongiorno, 
È da 3 anni e mezzo che ho un acquario di 80 litri con all'interno 7 pesci rossi e una pianta acquatica (ma ora non è in buone condizioni di vita) e qualche piccola decorazione con fondale di piccola ghiaia.
Inoltre c'è una pompa con filtro al carbone attivo e un areatore. 
Frequenza cambio d'acqua una volta a settimana. 
Non ho mai scritto fino ad ora perché era sempre andato tutto bene, finché sabato mi sveglio e vedo che un pesce è appoggiato sul fondo, allora mi domando se può essere una conseguenza di acquario troppo piccolo o scarsa qualità dell'acqua.
NO3- = 20 mg/l
NO2- = 0 mg/l
GH = 4°d
KH = 15°d
pH = 7.4
Cl = 0
Magari il valore del KH troppo alto? 
Chiedo consigli e attendo risposte. 
Grazie mille 

Essere acquariofili non significa essere esperti di acquari, ma significa anche amarli.
:-bd

Will74
PRO Tecnica

Primo acquario 80 lt

Messaggio di Will74 » 11/06/2024, 9:17

Alcune domande :
- che acqua usi per i cambi (se di rete posta lo screenshot del gestore idrico) perchè quelle durezze sono anomale
- che test usi (se sono le striscette, poco affidabili, ecco spiegati i valori anomali delle durezze) 
- pompa con carbone attivo non capisco, hai un filtro? di che tipo? materiale biologico? (a parte che dopo tre anni i batteri sono ovunque nella vasca)
- foto?

7 pesci rossi in 80 litri non commento...
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-a ... -carassio/

Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...

Mario9797
star3

Primo acquario 80 lt

Messaggio di Mario9797 » 11/06/2024, 10:16

7 pesci rossi in 80lt… un po’ pochino considerando che necessitano di 40lt a pesce le oranda, comunque allega foto di vasca e filtro per farci capire meglio, per l acqua io uso da sempre l acqua di rubinetto e se hai allesisto con il giusto tipo di roccia per fondale e decorazioni stanno una favola ( i valori dell acqua variano in base all’abbinamento tipo di roccia tipo di acqua), il carbone attivo all interno del filtro si tiene per massimo 1/2 mesi poi va cambiato perché non ha più efficacia e potrebbe avere un effetto contrario, io uso cannolicchi e lapilli vulcanici più lana per filtrazione meccanica.
Ps i pesci rossi (oranda in generale) sono pesci che hanno aspetti caratteriali “simili ai nostri” ovvero anche loro certe volte possono essere semplicemente annoiati o stressati.
Consiglio mio prendi una vasca più grande e allestiscila il più naturale possibile  

Fiamma
Moderatore Globale

Primo acquario 80 lt

Messaggio di Fiamma » 14/06/2024, 1:48

Balzarettielena ha scritto:
11/06/2024, 8:56
acquario troppo piccolo

questa
Puoi mettere un video o foto dove si vedano bene tutti i pesci e l'acquario?
Il pesce malato poi come sta?

Mario9797 ha scritto:
11/06/2024, 10:16
i valori dell acqua variano in base all’abbinamento tipo di roccia tipo di acqua), il

:-?

Mario9797 ha scritto:
il carbone attivo all interno del filtro si tiene per massimo 1/2 mesi poi va cambiato perché non ha più efficacia

una quindicina di giorni, e non si mette se non in casi particolari ( dopo un trattamento con medicinali ad esempio) ​Il carbone attivo in acquario

Mario9797 ha scritto:
Ps i pesci rossi (oranda in generale

gli Oranda sono una varietà di pesci rossi ( Carassi)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Balzarettielena (04/09/2024, 14:16)

Mario9797
star3

Primo acquario 80 lt

Messaggio di Mario9797 » 14/06/2024, 10:54

Fiamma ha scritto:
14/06/2024, 1:48

11/06/2024, 8:56
acquario troppo piccolo

questa
Puoi mettere un video o foto dove si vedano bene tutti i pesci e l'acquario?
Il pesce malato poi come sta?

Mario9797 ha scritto:
i valori dell acqua variano in base all’abbinamento tipo di roccia tipo di acqua), il

:-?

Mario9797 ha scritto:
il carbone attivo all interno del filtro si tiene per massimo 1/2 mesi poi va cambiato perché non ha più efficacia

una quindicina di giorni, e non si mette se non in casi particolari ( dopo un trattamento con medicinali ad esempio) ​Il carbone attivo in acquario

Mario9797 ha scritto:
Ps i pesci rossi (oranda in generale

gli Oranda sono una varietà di pesci rossi ( Carassi)

io in una mia vasca dove uso acqua di rubinetto lo tengo fisso il carbone attivo cambiandolo una volta al mese e la vasca mi va da Dio.

roby70
Assistente Tecnico

Primo acquario 80 lt

Messaggio di roby70 » 14/06/2024, 18:46

Mario9797 ha scritto:
14/06/2024, 10:54
io in una mia vasca dove uso acqua di rubinetto lo tengo fisso il carbone attivo cambiandolo una volta al mese e la vasca mi va da Dio.

:-??  non è che il carbone attivo faccia danni (a volte si) ma dipende dalla vasca. Hai piante, fertilizzi, che pesci hai?

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Balzarettielena
star3

Primo acquario 80 lt

Messaggio di Balzarettielena » 16/06/2024, 13:51

Purtroppo il pesce malato ora non c'è più... 
Per quanto riguarda il filtro con il carbone attivo lo cambiamo tutte le settimane insieme all'acqua.
Per i test abbiamo le striscette Tetra test 6 in 1.
Di acqua usiamo quella del rubinetto con la linea di prodotti per migliorare la qualità dell'acqua Tetra (NitrateMinus, AcquaSafe, FilterActive Bacteria, pH/KH Plus, pH/KH Minus, EasyBalance) che usiamo quando necessario.
Abbiamo comprato pochi giorni fa una pianta a crescita rapida. 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Essere acquariofili non significa essere esperti di acquari, ma significa anche amarli.

Fiamma
Moderatore Globale

Primo acquario 80 lt

Messaggio di Fiamma » 16/06/2024, 17:07

16/06/2024, 13:51
prodotti per migliorare la qualità dell'acqua Tetra (NitrateMinus, AcquaSafe, FilterActive Bacteria, pH/KH Plus, pH/KH Minus, EasyBalance) che usiamo quando necessario.

https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/

Di questi l'unico che serve, se non hai tempo di far decantare l'acqua, è l'Aquasafe ( biocondizionatore)
Non ha poi senso usare il pH/KH minus e plus, servono uno all'opposto dell'altro...

Aggiunto dopo 38 secondi:
Per il video, devi caricarlo su YouTube o Google drive e poi linkare qui 

Aggiunto dopo 3 minuti 40 secondi:
Non ho capito se hai l'acquario da 3 anni e mezzo o anche i pesci hanno quell'età, lo chiedo perché mi sembrano pesci di circa un anno, i miei a 4 anni sono molto più grossi.

Posted with AF APP

Balzarettielena
star3

Primo acquario 80 lt

Messaggio di Balzarettielena » 11/07/2024, 11:07

Ciao, scusate per il ritardo di risposta.
In realtà, per i prodotti usiamo sempre AcquaSafe per abbassare i livelli di cloro (anche se in realtà il 99% delle volte è a 0) e EasyBalance. 
Quasi sempre usiamo NitrateMinus per abbassare la concentrazione di nitrati nell'acqua (anche se li abbiamo sempre "nella norma", cioè meno di 50 mg/l).
I prodotti per alzare o abbassare pH e KH, li utilizziamo quando necessario, se l'acqua è acida mettiamo pH/KH plus, al contrario, se l'acqua è basica con KH alto, aggiungiamo pH/KH minus.

I pesci hanno 4 anni e qualche giorno. 

Aggiunto dopo 8 minuti 44 secondi:

gem1978
Moderatore Globale

Primo acquario 80 lt

Messaggio di gem1978 » 11/07/2024, 16:13

11/07/2024, 11:15
In realtà, per i prodotti usiamo sempre AcquaSafe per abbassare i livelli di cloro (anche se in realtà il 99% delle volte è a 0) e EasyBalance.
come diceva fiamma, in realtà ne potresti fare a meno perché basta fare decantare l'acqua 24 ore e il cloro evapora .
Quasi sempre usiamo NitrateMinus per abbassare la concentrazione di nitrati nell'acqua
i nitrati non sono pericolosi se non a concentrazioni elevatissime e per esposizioni molto lunghe.
Siccome fai cambi d'acqua settimanali tenderei ad escludere concentrazioni letali di NO3-... A meno che l'acqua del sindaco non somigli alle fogne di Calcutta x_x :))
E comunque in un acquario con piante sono queste quelle che consumano i nitrati come fonte di azoto. ;)
I prodotti per alzare o abbassare pH e KH, li utilizziamo quando necessario, se l'acqua è acida mettiamo pH/KH plus, al contrario, se l'acqua è basica con KH alto, aggiungiamo pH/KH minus.
a parte che tendenzialmente l'acqua del rubinetto dovrebbe avere mediamente gli stessi valori nel corso del tempo, in generale mi sembra strano che tu debba usare questi prodotti a meno che l'acqua non abbia valori estremi.
Hai mai recuperato i valori forniti dal gestore idrico?

Tucci ciò premesso, il problema più grande che vedo è un acquario piccolo per dei pesci che in realtà sono da laghetto.

Aggiunto dopo 3 minuti 5 secondi:
Dimenticavo,
Sei riuscita a leggere l'articolo " l'acquario per il pesce rosso?"
Ti rimetto il link per comodità L'acquario per il pesce rosso (Carassius auratus)
Per qualsiasi dubbio chiedi. ;)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato