primo acquario amazzonico

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 14/12/2019, 12:44

Non si tratta di conflitti particolari.
Suppongo che Roby intendesse che è più bello da osservare 30 cardinali che 20 e magari una decina di strigata.

è una questione di gusto personale. :)

Comunque ti consiglierei la strigata che, essendo un po' più grande della marthae, non dovrebbe essere attaccata dagli scalare.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

zurghel
star3

Messaggio di zurghel » 14/12/2019, 19:56

Ok grazie mille ad entrambi!
Probabilmente avete ragione sul fattore estetico ma comprendete il mio entusiasmo di acquariofilo alle prime armi! ho voglia di sperimentare e osservare specie diverse fintanto che possono convivere fra loro senza darsi fastidio.
gem1978 ha scritto:
14/12/2019, 12:44
Comunque ti consiglierei la strigata che, essendo un po' più grande della marthae, non dovrebbe essere attaccata dagli scalare.
Niente P. scalare nonostante mi piacciano moltissimo ho paura che potrebbero papparsi i cardinali, e non sono sicuro che in 120 litri starebbero così larghi.
Gli altri pesci saranno una coppia di apistogramma (o cacatuoides o, più probabilmente, agassizi).

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 14/12/2019, 23:16

zurghel ha scritto:
14/12/2019, 19:56
Niente P. scalare
Mi sa che lo avevi anche già detto... perdo colpi x_x

Beh... secondo me puoi scegliere quelle che preferisci ;)

Posted with AF APP

zurghel
star3

Messaggio di zurghel » 20/12/2019, 17:23

Ciao a tutti la vasca sta procedendo molto bene. Da qualche giorno ho aggiunto altri 10 cardinali ed una coppia di apistogramma macmasteri oltre a qualche pianta. Vi allego un paio di foto della vasca.
Immagine
Immagine

Immagine

Volevo anche chiedervi un consiglio, ho comprato questa pianta galleggiante ma tende a spandersi in questo modo:
Immagine

Io vorrei che stesse tutta da un lato o comunque non così sparsa a caso, avete consigli su come intervenire?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 20/12/2019, 19:41

zurghel ha scritto:
20/12/2019, 17:23
Io vorrei che stesse tutta da un lato o comunque non così sparsa a caso, avete consigli su come intervenire?
Ci sono vari modi per delimitarle: Delimitare le piante galleggianti
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

zurghel
star3

Messaggio di zurghel » 22/12/2019, 14:13

Grazie roby quell'articolo me l'ero perso!
Ho un altra domanda relativa al moto d'acqua ottimale per macmasteri e cardinali. Attualmente la pompa fa una discreta cascatella perché per non far stare le galleggianti a contatto con il LED ho lasciato qualche centimetro vuoto fra l'acqua e il coperchio dell'acquario. Questo provoca un discreto movimento d'acqua e volevo chiedervi se la cosa potesse arrecare fastidio a macmasteri e cardinali dato che mi sembrava di aver letto in giro che questi pesci prediligessero acque calme...
Nel caso pensavo di abbassare ulteriormente la potenza della pompa (attualmente è a 3) portandola su 1/2 (sempre se mi confermate che questo dovrebbe garantire un filtraggio sufficiente) e, al limite, aumentare un po' l'acqua sperando che la cosa non provochi problemi alle galleggianti.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 22/12/2019, 15:26

Il problema più grosso è che la cascatella disperde un sacco di CO2; io cercherei di limitarla al massimo e le piante magari le delimiti non proprio sotto ai LED.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

zurghel
star3

Messaggio di zurghel » 22/12/2019, 16:31

roby70 ha scritto:
22/12/2019, 15:26
Il problema più grosso è che la cascatella disperde un sacco di CO2; io cercherei di limitarla al massimo e le piante magari le delimiti non proprio sotto ai LED.
Ok grazie mille per l'informazione, allora intervengo aggiungendo acqua.

Vi chiedo anche un altro consiglio:
Mi sono veramente innamorato dei due apisogramma macmasteri, la femmina si è già insediata sotto un tronco che difende a spada tratta ed ho il sospetto possa già essere in riproduzione (anche se mi sembra strano essendo nel mio acquario da circa una settimana).
Ora nel negozio in cui li ho presi la mia coppia era assiema ad una terza femmina che ho lasciato lì. Sono molto tentato da tornare a prenderla (se c'è ancora) e ricongiungerla con gli altri due per fare un piccolo harem. Lo spazio dovrebbe esserci in 120 litri, inoltre forse il fatto che i tre convivessero già potrebbe aiutare no? Dite che è fattibile?

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 22/12/2019, 20:00

zurghel ha scritto:
22/12/2019, 16:31
Dite che è fattibile?
:-? Chiedi in ciclidi nani... meglio andarci con i piedi di piombo ;)

Posted with AF APP

Bloccato