Primo acquario betta
- federicaing
-
Profilo Completo
Primo acquario betta
Ho un topic attivo in fertilizzazione, per ora ho aggiunto solo solfato di magnesio
- gem1978
-
Profilo Completo
Primo acquario betta

Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- federicaing
-
Profilo Completo
Primo acquario betta
Ciao! Sono al 13 giorno di maturazione. I valori dei test oggi sono:
Conduttività 370
NO2- 0
NO3- = test tetra 12,5 test Aquili tra 0 e 5
GH 4
KH 4
pH 7
Fosfati 0,2
Per ora i nitriti non gli ho mai rilevati, e non capisco questa differenza di nitrati riscontrata con i due test. Sono ancora in una fase di adattamento piante dopo il riallestimento, credo che abbiano sofferto tanto la
Situazione di nebbia batterica massiva e stanno facendo fatica a crescere e adattarsi tanto che siamo ancora in una fase di fertilizzazione da definire.
Sotto consiglio della sezione, 1 settimana fa ho aggiunto profito, stick npk in infusione e interrati. Le anubias non ce l’hanno fatta (ho lasciato solo un piccolo pezzettino di radice che sembrava sana, la ludwigia continua a perdere foglie, le altre sono piu o meno stabili.
Pensate sia ancora il caso di aspettare per inserire il betta?
Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
Aggiunto dopo 37 secondi:
Oggi ho rimosso anche dei filamenti marroni un po dal fondo e dagli arredi, credo fossero diatomee..
Conduttività 370
NO2- 0
NO3- = test tetra 12,5 test Aquili tra 0 e 5
GH 4
KH 4
pH 7
Fosfati 0,2
Per ora i nitriti non gli ho mai rilevati, e non capisco questa differenza di nitrati riscontrata con i due test. Sono ancora in una fase di adattamento piante dopo il riallestimento, credo che abbiano sofferto tanto la
Situazione di nebbia batterica massiva e stanno facendo fatica a crescere e adattarsi tanto che siamo ancora in una fase di fertilizzazione da definire.
Sotto consiglio della sezione, 1 settimana fa ho aggiunto profito, stick npk in infusione e interrati. Le anubias non ce l’hanno fatta (ho lasciato solo un piccolo pezzettino di radice che sembrava sana, la ludwigia continua a perdere foglie, le altre sono piu o meno stabili.
Pensate sia ancora il caso di aspettare per inserire il betta?
Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
Aggiunto dopo 37 secondi:
Oggi ho rimosso anche dei filamenti marroni un po dal fondo e dagli arredi, credo fossero diatomee..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Primo acquario betta
è presto, il picco normalmente avviene intorno alla terza settimana.
i tetra sono poco affidabili.
il pH è ancora alto, farei un bel cambio del 40/50% con osmosi o demineralizzata e poi metterei foglie di quercia o catappa per abbassare il pH.
è presto, il picco normalmente avviene intorno alla terza settimana.
federicaing ha scritto: ↑05/05/2025, 17:22e non capisco questa differenza di nitrati riscontrata con i due test
i tetra sono poco affidabili.
federicaing ha scritto: ↑05/05/2025, 17:22Pensate sia ancora il caso di aspettare per inserire il betta?
il pH è ancora alto, farei un bel cambio del 40/50% con osmosi o demineralizzata e poi metterei foglie di quercia o catappa per abbassare il pH.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- federicaing
-
Profilo Completo
Primo acquario betta
ok, aspetto allora
Aggiunto dopo 41 secondi:
gli ho presi proprio come aggiunta a quelli degli aquili.. 
Aggiunto dopo 18 secondi:
ok grazie!
ok, aspetto allora
Aggiunto dopo 41 secondi:
Aggiunto dopo 18 secondi:
ok grazie!
- federicaing
-
Profilo Completo
Primo acquario betta
Ciao
ho fatto oggi di nuovo i test dell’acqua: i valori sono:
Ciao
ho misurato i valori dell’acqua oggi.
Conduttività 278
pH= 6,5
KH=3
GH=4
NO2-=0
NO3-=0
Fosfati=0,5
Pensate che posso inserire il betta?
Allego foto della vasca
Ciao
Conduttività 278
pH= 6,5
KH=3
GH=4
NO2-=0
NO3-=0
Fosfati=0,5
Pensate che posso inserire il betta?
Allego foto della vasca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Primo acquario betta
Se non ho fatto male i calcoli non è ancora passato un mese. Il picco dei nitriti lo hai visto? Stai mettendo un pizzico di mangime ogni 2/3 giorni?
I valori comunque per il betta vanno bene, hai poi fatto un cambio d’acqua?
I valori comunque per il betta vanno bene, hai poi fatto un cambio d’acqua?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- federicaing
-
Profilo Completo
Primo acquario betta
Ciao, oggi ho inserito il betta. I valori sono rimasti i invariati. Ho parecchie volte aspirato detriti nell’acquario che si accumulavano un po dappertutto, piante, legni. Ho notato che il filtro si intasa subito. Ho un ciano CF40 che ho modificato avvolgendo la spugna in lana di perlon mettendo sopra i siporax. Mi chiedo se non sia priprio la lana a intasarsi subito. Oggi ho provato a rimuoverla e la circolazione è migliorata. Ma è possibile che in un mese di maturazione ci siamo cosi tanti detriti? A cosa puo essere dovuto? Agisco in qualche modo o lascio e vedo come va? Grazie 
- gem1978
-
Profilo Completo
Primo acquario betta
potrebbe.federicaing ha scritto: ↑19/05/2025, 17:50. Mi chiedo se non sia priprio la lana a intasarsi subito.
D'altronde non è che sia quale grande filtro. Ti avrei consigliato di toglierlo se non avessi già popolato.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...