Prima di avviare il primo acquario che installeremo io e la mia compagna a casa nostra dopo essermi letto alcuni vostri articoli e post nel forum ho deciso di provare a chiedervi una mano. La vasca che abbiamo preso (usata tramite internet) è un cayman 110, 110x45x58 circa. Insieme all'acquario il venditore si è liberato anche di un filtro eheim professionel 3 che vorrei usare e un set di luci della sera da 3 tubi a LED di cui vi posto foto.
Non so quanto sono "vecchi" ma intanto vorrei iniziare con queste luci per poi sostituirle. Nell'acquario vorrei inserire 5/6 p. scalare per arrivare alla coppia, insieme a un gruppo di pesci, se avete consigli ed opzioni in merito vi ringrazio, e dei corydoras.
Per il fondo pensavo a una sabbia fine di colore nero, a casa avrei due sacchi di Blu bios Sabbia colore nero con dimensioni dichiarate tra gli 0.7 e i 1.2 mm che testerò per sicurezza con acido muriatico ed eventualmente potrei comprare i rimanenti, o se avete altre sabbie di questo genere e colorazione, preferirei rimanere sullo scuro del fondo si accettano consigli.
Sicuramente piantumerò l'acquario immettendo CO2, sul tema mi sto studiando un pò l'articolo sulle allelopatie e sulle principali piante

Infine punto importante l'acqua, vi posto qui la foto di quanto reperibile sulla qualità dell'acqua. Credo che la dovrò tagliare moltissimo dove fosse utlizzabile anche se non trovo il valore dei bicarbonati Vi rinigrazio in anticipo per i consigli