Come immaginerete dal titolo ho appena acquistato un acquario da 200lt.. usato e sono alla mia prima esperienza.
Con mia grande gioia, appena tolto il celofan e la ghiaietta rimasta, ho notato una bella crepa al vetro di fondo

Comunque, per fortuna ho visto che sotto c'è un doppio vetro "unito" a quello rotto probabilmente con del silicone.. Per sicurezza ho intenzione di comprare del silicone per attappare la parte della crepa da dentro l'acquario.. e fare una prova lasciando un po' di litri d'acqua per un po' di orette... non vorrei avere strane sorprese.. va bene un qualsiasi silicone universale non antimuffa e acetico?
A parte questo inconveniente, avrei intenzione di creare un acquario che sia adatto ad ospitare sicuramente P. scalare, ancistrus e corydoras..
Primi passi:
- per il Fondo: il vecchio proprietario mi ha regalato la sua ghiaia ( dalle foto viste su questo forum, mi pare sabbia quarzifera). Volendo riutilizzarla mi chiedevo se sotto dovessi mettere del fondo fertilizzante e se si, per un acquario 100x45x55 quanti kg?!
- una volta messa la base, riempirò l'acquario con acqua della mia fontanella, introdurrò il termometro, metterò il filtro e i legni, più le piante che comprerò (ne avete da consigliarmi alcune di semplice gestione?? ce ne sono alcune indispensabili per gli P. scalare, ancistrus e corydoras? )
-dopo a quanto ho capito dovrò iniziare a controllare i valori dell'acqua, quali in particolare?? pH? nitriti? nitrati?? dovrò aggiungere delle sostanze all'acqua in base ai valori che misurerò appena messe? ci sono dei prodotti che sicuramente dovrò acquistare? ogni quanto dovrò fare i controlli? e che valori dovrei raggiungere? ho letto pH 6,5/7,2 T 24/28 gradi...
- per la maturazione dell'acquario con l'introduzione dei pesciolini dopo una ventina di giorni, penso che vi romperò tra un po' ancora... per ora penso all'avviamento

Grazie mille a chiunque saprà darmi dei consigli