Ora che sono più vicino ai 50 che ai 40, mi sono lasciato convincere da mia figlia (10 anni) a realizzare insieme a lei quello che sarà un progetto padre-figlia.
Ho iniziato a leggere qua e là per informarmi e cercare di capire come creare un ambiente il più confortevole possibile per gli ospiti, ma la rete è piena di articoli che dicono tutto e l'esatto contrario, quindi ho sempre più dubbi che certezze.
Non abbiamo nemmeno preso la vasca ancora, e parlando con un amico ho scoperto che ne ha una da 200lt che non utilizza e che mi cederebbe volentieri, quindi per iniziare direi potrebbe andare.
A questo punto, per capire con quale tipo di acqua e piante avviarlo, ho deciso di andare in un centro di acquariofilia e far scegliere a mia figlia i pesci che avrebbe voluto inserire.
Lo devo dire che se do retta a lei devo costruire a casa l'acquario di Genova?
Quindi riassumendo, esiste uno standard di base con il quale partire per l'acqua, con il quale partire e poi correggerlo per gli ospiti che decideremo di inserire?
Uniche certezze sono che lo vorremmo piantumazione (quindi opterei per un fondo fertilizzato) e se le dimensioni della vasca lo permettono, ci piacerebbe avere almeno 3 o 4 specie differenti all'interno.
Scusa se sono stato prolisso, ma vorrei creare una bella esperienza con mia figlia, e non un cimitero di pesci innocenti