Buongiorno, chiedo consigli per il mio primo acquario! Sono un neofita assoluto e sto cercando di informarmi per quanto mi è possibile, ma chiedo a chi ha più esperienza per evitare troppe cantonate e stupidaggini da neofita.
Ho appena acquistato usato un Broadwey 990 (99x45x50) con illuminazione LED e sprovvisto di filtro.
Sceglierei un filtro esterno come JBL e900 riempito a cannolicchi con prefiltro LW603 riempito di lana di Perlon.
Come fondo sceglierei sabbia fine scura (suggerimenti a proposito su colore, tipo, marca?).
Dubbio, ma la sabbia è di difficile gestione? Come evitare zone anossiche? Suggerimenti sulla pulizia e accorgimenti relativi?
I pesci che vorrei inserire sono:
- 2 P. scalare black (partendo da 5 e selezionando una copia formata);
- una decina di Hyphessobrycon Bentosi
- alcune melanoides tubercolata (per tenere smossa la sabbia, può essere una buona idea? Nel caso quante?)
Poi sono per i pesci da fondo:
mi piacerebbe puntare sui Ramirezi balloon o i Cacatuoides, ma ho letto che sarebbe meglio solo una coppia e mi piacerebbe riempire un po’…
I Ram Boliviani potrebbero essere un compromesso, ne inserirei 5 o 6. Ho letto anche cose discordanti sulla convivenza di questi pesci: per esempio che piantumando bene e mettendo nascondigli e rami vari si potrebbero abbinare a un piccolo gruppo di Cory Panda, altri dicono che è meglio di no, cosa ne pensate?
Qualche osservazione sui pesci da me scelti? In relazione al litraggio e alle zone di nuoto, si può aggiungere qualcosa?
Per quanto riguarda le piante, pensavo qualcosa di facile come limnophila sessiliflora, Echinodorus Bleheri, anubia nana... Cosa dite?
Grazie mille per i consigli che mi darete!
Paolo
Primo acquario! Help!
- Paoloinzani
-
Profilo Completo
Primo acquario! Help!
Ultima modifica di Paoloinzani il 02/08/2024, 11:01, modificato 1 volta in totale.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Primo acquario! Help!
Ciao Paoloinzani,
basta che non sia calcarea ( meglio sempre testare con acido muriatico)
non è di difficile gestione, anzi a mio avviso molto più facile della ghiaia. Se non metti più di 5/6 cm tra radici, pesci da fondo ed eventualmente Melanoides difficile avere zone anossiche.
l'altezza è 45 o 50?
calcolando il bordo e il fo fondo, quanto misura la colonna d'acqua? Mi sembra poco per gli P. scalare, che sarebbero già al limite come larghezza.
te ne bastano un paio
poi fanno da sole
niente altri ciclidi con gli P. scalare a meno di non avere vasche enormi, sarebbe una lotta continua con conseguenze anche fatali.In meno di un metro, se ben allestito massimo due coppie di Ciclidi nani.
I Ciclidi sono pesci aggressivi e molto territoriali soprattutto durante le deposizioni ( cioè quasi sempre)
La coppia di P. scalare in un metro scarso rischia di confinare tutti gli altri pesci nell'angolo opposto durante le deposizioni. Eviterei quindi altri Ciclidi con lo stesso carattere.
questi sì, un gruppo di 6/8 minimo, se non metti Ciclidi nani. Altrimenti no.
sono già abbastanza direi 
Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:
Per le sabbie
allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... 88764.html
Paoloinzani ha scritto: ↑02/08/2024, 10:19Come fondo sceglierei sabbia fine (suggerimenti a proposito su colore, tipo, marca?).
basta che non sia calcarea ( meglio sempre testare con acido muriatico)
Paoloinzani ha scritto: ↑02/08/2024, 10:19la sabbia è di difficile gestione? Come evitare zone anossiche
non è di difficile gestione, anzi a mio avviso molto più facile della ghiaia. Se non metti più di 5/6 cm tra radici, pesci da fondo ed eventualmente Melanoides difficile avere zone anossiche.
Paoloinzani ha scritto: ↑02/08/2024, 10:192 P. scalare black (partendo da 5 e selezionando una copia formata);
l'altezza è 45 o 50?

te ne bastano un paio

Paoloinzani ha scritto: ↑02/08/2024, 10:19Ram Boliviani potrebbero essere un compromesso, ne inserirei 5 o 6. Ho
niente altri ciclidi con gli P. scalare a meno di non avere vasche enormi, sarebbe una lotta continua con conseguenze anche fatali.In meno di un metro, se ben allestito massimo due coppie di Ciclidi nani.
I Ciclidi sono pesci aggressivi e molto territoriali soprattutto durante le deposizioni ( cioè quasi sempre)
La coppia di P. scalare in un metro scarso rischia di confinare tutti gli altri pesci nell'angolo opposto durante le deposizioni. Eviterei quindi altri Ciclidi con lo stesso carattere.
questi sì, un gruppo di 6/8 minimo, se non metti Ciclidi nani. Altrimenti no.
sono già abbastanza direi

Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:
Per le sabbie
allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... 88764.html
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
- Paoloinzani (07/08/2024, 10:55)
- Paoloinzani
-
Profilo Completo
Primo acquario! Help!
Ciao Fiamma, la vasca misura 53 in altezza, siamo al limite per gli P. scalare
. grazie per la pronta risposta e per il link sulla sabbia!