Buongiorno, chiedo consigli per il mio primo acquario! Sono un neofita assoluto e sto cercando di informarmi per quanto mi è possibile, ma chiedo a chi ha più esperienza per evitare troppe cantonate e stupidaggini da neofita.
Ho appena acquistato usato un Broadwey 990 (99x45x50) con illuminazione LED e sprovvisto di filtro.
Sceglierei un filtro esterno come JBL e900 riempito a cannolicchi con prefiltro LW603 riempito di lana di Perlon.
Come fondo sceglierei sabbia fine scura (suggerimenti a proposito su colore, tipo, marca?).
Dubbio, ma la sabbia è di difficile gestione? Come evitare zone anossiche? Suggerimenti sulla pulizia e accorgimenti relativi?
I pesci che vorrei inserire sono:
- 2 P. scalare black (partendo da 5 e selezionando una copia formata);
- una decina di Hyphessobrycon Bentosi
- alcune melanoides tubercolata (per tenere smossa la sabbia, può essere una buona idea? Nel caso quante?)
Poi sono per i pesci da fondo:
mi piacerebbe puntare sui Ramirezi balloon o i Cacatuoides, ma ho letto che sarebbe meglio solo una coppia e mi piacerebbe riempire un po’…
I Ram Boliviani potrebbero essere un compromesso, ne inserirei 5 o 6. Ho letto anche cose discordanti sulla convivenza di questi pesci: per esempio che piantumando bene e mettendo nascondigli e rami vari si potrebbero abbinare a un piccolo gruppo di Cory Panda, altri dicono che è meglio di no, cosa ne pensate?
Qualche osservazione sui pesci da me scelti? In relazione al litraggio e alle zone di nuoto, si può aggiungere qualcosa?
Per quanto riguarda le piante, pensavo qualcosa di facile come limnophila sessiliflora, Echinodorus Bleheri, anubia nana... Cosa dite?
Grazie mille per i consigli che mi darete!
Paolo
Primo acquario! Help!
- Paoloinzani
-
Profilo Completo
Primo acquario! Help!
Ultima modifica di Paoloinzani il 02/08/2024, 11:01, modificato 1 volta in totale.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Primo acquario! Help!
Ciao Paoloinzani,
basta che non sia calcarea ( meglio sempre testare con acido muriatico)