Primo acquario !! Ho bisogno di voi

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Matteoberardi
star3

Messaggio di Matteoberardi » 23/06/2019, 20:25

Buon giorno e piacere a tutti, sono Matteo, ed ho un gran bisogno di tutti voi!! Da molto tempo desideravo un acquario e riconoscendo con umiltà la mia inesperienza , sono stato a studiare per circa due mesi prima di mettere in piedi il mio primo 70lt di acqua dolce perun futuro Betta. Sò che ci vogliono anni e non si smette mai di imparare ma quando ho scoperto questo fantastico gruppo e la possibilità di essere seguito da voi esperti, ho tirato un sospiro di sollievo, quindi miraccomando niente peli sulla lingua e siate severi così posso imparare ^:)^
Allora qualche descrizione prima di esporvi i problemi:
-Vasca 70lt lordi
-Riempito con acqua di rete (allego le analisi)
-Fondo fertile tetra "completesubstrate" 3/4cm
-ghiaino 2/3mm "tetra activesubstrate" 2/3cm
-Filtro esterno tetra ex 600 plus
-No CO2
-plafoniera LED 7000k 6h adesso (temp)
Vasca realizzata da 3 sett quindi in fase di maturazione.

Allegherò di seguito foto da tutte le angolazioni per mostrarvi tutto nei minimi dettagli e anche di ogni singola pianta,perché data la mia totale inesperienza ho cercato di studiare le tipologie di piante compatibili per questo tipo di biotopo thailandese e sono andato alla ricerca di un negozio che avesse le piante più "belle" (che almeno sembravano) x_x ma ho fatto tutto con le foto sul telefono e non immaginate la faccia del negoziante alla vista delle foto :)) :))

Premesse:
Nessuna fretta di prendere i pesci e preferisco ricomprare le piante e tutto se ho commesso errori piuttosto che far morire i pesci , quindi con calma e quando sarò sicuro , io e voi, inserirò pian piano i pesci.
L'unica cosa a cui terrei adesso è quella di avere le piante belle rigogliose senza necessità che crescano ma basta che riesco a farle tornare come quando erano in negozio e per la fertilizzazione se serve scriverò direttamente nella sezione.
Non ho i test quindi per almeno due giorni niente dati dell'acqua.

Problemi :
Ho letto molto sulla maturazione ma vi chiedo se è normale questa alghetta/sporco di colore marrone sulle piante specialmente sulle anubias che al tatto vien via.
Inoltre la maggior parte delle piante son diventate spente e le foglie arricciate come vedrete.
Non sto fertilizzando e forse sbaglio ma da quelle poche informazioni lette in giro mi sembrava di aver capito che in fase di maturazione era meglio non toccare nulla fino alla fine è quindi l'unica cosa che ho fatto è stata quella di reinserire l'acqua evaporato con acqua deminiralizzata ( circa 10 lt in tre sett )

Vi chiederei inoltre se notate errori o cose da sistemare o fare se non è troppo tardi, anche se qualche pianta non è compatibile con le altre :-??

Poi ho notato che misteriosamente sono comparse una 20ina di lumache circa che probabilmente erano in mezzo alle piante anche se controllate accuratamente. Meglio toglierle o lasciarle?? Esteticamente non mi dispiaccia basta che non esagerino col numero #-o
L'idea del layout era quella di creare una sorte di costa che scende ,quindi il piano rialzato con le rocce dragonstone e delle radici incastrate in modo da creare l'effetto (almeno l'idea era quella #-o ) quindi delle piante alte e a crescita veloce dietro nella parte più alta , così da coprire la radice , e man mano scendere con delle piante che restino piccole o almeno spero....ditemi voi poi se ho sbagliato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Matteoberardi il 23/06/2019, 21:39, modificato 1 volta in totale.

Matteoberardi
star3

Esperti AIUTO!! Ho bisogno di tutti voi!!

Messaggio di Matteoberardi » 23/06/2019, 20:26

Dimenticavo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matteoberardi
star3

Messaggio di Matteoberardi » 23/06/2019, 21:45

:Nessuno?? Ho sbagliato sezione??

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 23/06/2019, 22:21

Matteoberardi ha scritto: Ho letto molto sulla maturazione ma vi chiedo se è normale questa alghetta/sporco di colore marrone sulle piante specialmente sulle anubias che al tatto vien via.
Diatomee....con il tempo vanno via da sole
Matteoberardi ha scritto: Non sto fertilizzando e forse sbaglio ma da quelle poche informazioni lette in giro mi sembrava di aver capito che in fase di maturazione era meglio non toccare nulla fino alla fine è quindi l'unica cosa che ho fatto è stata quella di reinserire l'acqua evaporato con acqua deminiralizzata ( circa 10 lt in tre sett )
Le piante vanno nutrite...sono esseri viventi come i pesci di fatto
Matteoberardi ha scritto: Poi ho notato che misteriosamente sono comparse una 20ina di lumache circa che probabilmente erano in mezzo alle piante anche se controllate accuratamente. Meglio toglierle o lasciarle?? Esteticamente non mi dispiaccia basta che non esagerino col numero
Si autoregolano con la quantità di cibo data...e comunque per ora ti movimentano anche l'acquario ... perchê toglierle? ;)

Il fondo è Manado?
Pensi di erogare CO2?
Quante ore di luce stai dando?

La tua acqua ha un pò il sodio alto...che da fastidio alle piante
Anche se parecchie di quelle che hai messo se ne infischiano, tanto che vivrebbero nel salmastro
Ma tanto oer un betta è comunque dura e andremme dimezzata....quindi non è un problema ;)
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Matteoberardi (24/06/2019, 10:08)
Stand by

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 23/06/2019, 23:18

in merito alle Lumache negli acquari di acqua dolce abbiamo appunto un articolo

sul betta ti lascio altra interessante lettura
Betta: tra realtà e leggende

Aggiunto dopo 4 minuti 53 secondi:
ci calcoli KH e GH con le formule che trovi nell'articolo Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario? sezione durezze
Matteoberardi ha scritto: Nessuno??
:) a volte occorre pazientare un poco prima di aver risposta... ma si sa che la pazienza è virtù per l'acquariofilo :-bd

BENVENUTO TRA NOI

se poi passi in sezione SALOTTO per una tua presentazione alla famiglia AF
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
Matteoberardi (24/06/2019, 10:08)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Matteoberardi
star3

Messaggio di Matteoberardi » 24/06/2019, 10:04

Buon giorno a tutti eccomi dopo aver letto tutti i link ricevuti grazie mille!! :-bd
Allora il fondo ho preferito prendere sia quello fertile che quello inerte tutto della tetra, il costo era uguale e mi ero basato solo sulle recensioni anche se inizialmente avevo scelto il Manado ma leggendo le recensioni non erano proprio contenti tutti :-??
(Ho ancora i sacchi con la scatola se serve una foto)

Per la luce avevo iniziato con 5h ed ho alzato mezz'ora a settimana e ora gli sto dando 6h aiutato dal temporizzatore...troppe?? Le abbasso ?? O le mantengo fino alla fine maturazione??

Riguardo l'impianto di CO2 essendo inesperto ho scelto di non inserirla all'inizio perché ho letto che se non la taravi giusta potevi fare casini , che è una cosa che mi riesce bene :D :D da quel che ho letto sicuramente aiuterebbe le piante ma diciamo che se riesco a far tutto senza esser costretto ad inserirla sarei più contento 8-| e da quel che ho capito grazie alla tabella in giro su internet si riuscirebbe a capire se inserirla o meno, su questo mi aiuterete molto a capire poi se serve o meno.

Riguardo al sodio ^:)^ ne ero totalmente allo scuro e pensavo che i problemi erano riguardo alla durezza GH e KH trascurando proprio il valore del sodio e sto cercando di studiarne di più :-bd :-bd :-bd
Ho visto che la maggior parte consigliano di tagliare l'acqua in una determinata percentuale con acqua di osmosi o demineralizzata , è il caso secondo voi??
Come detto all'inizio io per ora non ho fatto nessun cambio, solo rabboccato circa 12 lt con acqua demineralizzata perché era evaporato
...non so se serva per qualche calcolo.

I valori calcolati:
GH 15,44
KH 9,77

Che con i valori accettabili per il Betta elencati anche nel link ,non ci siamo proprio x_x x_x

Devo diluire? ?
Inizio a comprare i test in modo da effettuarli? ?
Cambi acqua ??

Per le piante è il caso che inizi ad informarmi riguardo alla fertilizzazione?? Il commerciante con le piante mi aveva dato anche il fertilizzante in allegato ma per ora non gli ho messo nulla perché credevo di aver capito che non dovevo toccare nulla.... ~x( ~x(
Ho letto del programma PMDD e forse poi con i valori precisi è il caso che mi studi un piano di fertilizzazione nella sezione apposita b-( b-(

Ultimo problema....fra tutte le piante inserite, alcune hanno le foglie arricciate ed altre più spente in confronto all'inizio , ma quella che mi preoccupa di più , questa qui in foto , perché è l'unica che pur essendo a crescita rapida( le prime due settimane era cresciuta di circa 4/5cm)poi nell'ultima settimana la parte bassa degli steli , compreso le radici , erano marcire e praticamente come le sfioravi i gambi sotto si scioglievano. ... allora o ripiantato i steli superiori ma credete che attacchi?? Cosa gli manca?? È un peccato perché la pianta è bellissima :ympray: :ympray:
Ps questo è l'unico intervento in vasca che ho fatto non ho toccato altro se non pulire i vetri dal calcare e togliere le foglie morte

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 24/06/2019, 10:49

visto che a fine maturazione farai cambi...e lo hai 8-| ...sino ad allora userei il fertilizzante che hai... dopo fai PMDD

luce procedi tranquillo con aumenti come già fatto.
Matteoberardi ha scritto: Inizio a comprare i test in modo da effettuarli? ?
si. test ora fai solo NO2-. quando ok loro fai tutti e vediamo come agire per cambi
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
Matteoberardi (24/06/2019, 10:53)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Matteoberardi
star3

Messaggio di Matteoberardi » 24/06/2019, 10:52

Perfetto grazie mille!! Avete dei test da consigliarmi?? Marche o kit in particolare??

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 24/06/2019, 10:52

Mattè...keep calm e non ti agitare :)

Intanto questa è un pò una stagione di cacca per avviare gli acquari
Piante e caldo non vanno troppo d'accordo
Alla Limnophila del fondo fertile frega abbastanza poco, si nutre prevalentemente dalle foglie :)
Il fertilizzante liquido che hai ha di oer se una concentrazione abbastanza blanda
Ma per ora usiamolo pure
Però a dosi minime
In assenza di CO2 vanno anche dimezzate, inoltre in avvio ê meglio dimezzare ancora perchè le piante sono giustamente il adattamento
Matteoberardi ha scritto: da quel che ho capito grazie alla tabella in giro su internet si riuscirebbe a capire se inserirla o meno, su questo mi aiuterete molto a capire poi se serve o meno.
No, le tabelle su Internet (noi abbiamo un app) ti dicono se quella che stai inserendo è idonea

Non è strettamente necessaria, semplicemente renderebbe tutto più facile...ma si può fare anche senza ovviamente
Scusa mi è sfuggito se hai usato attivatori o altro

Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
Ps...fai comunque una foto del sacchetto del fondo, tanto per averla nep topic
Ovviamente ci interessano le caratteristiche chimiche
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Matteoberardi (24/06/2019, 11:20)
Stand by

Matteoberardi
star3

Messaggio di Matteoberardi » 24/06/2019, 10:59

:-q =)) no no non mi agito ^:)^ con calma si risolve tutto.. cmq non ho inserito attivatori, batteri o altri liquidi.per ora tutto bio😂😂😂. L'app come si chiama??

Bloccato