Allora qualche descrizione prima di esporvi i problemi:
-Vasca 70lt lordi
-Riempito con acqua di rete (allego le analisi)
-Fondo fertile tetra "completesubstrate" 3/4cm
-ghiaino 2/3mm "tetra activesubstrate" 2/3cm
-Filtro esterno tetra ex 600 plus
-No CO2
-plafoniera LED 7000k 6h adesso (temp)
Vasca realizzata da 3 sett quindi in fase di maturazione.
Allegherò di seguito foto da tutte le angolazioni per mostrarvi tutto nei minimi dettagli e anche di ogni singola pianta,perché data la mia totale inesperienza ho cercato di studiare le tipologie di piante compatibili per questo tipo di biotopo thailandese e sono andato alla ricerca di un negozio che avesse le piante più "belle" (che almeno sembravano)

Premesse:
Nessuna fretta di prendere i pesci e preferisco ricomprare le piante e tutto se ho commesso errori piuttosto che far morire i pesci , quindi con calma e quando sarò sicuro , io e voi, inserirò pian piano i pesci.
L'unica cosa a cui terrei adesso è quella di avere le piante belle rigogliose senza necessità che crescano ma basta che riesco a farle tornare come quando erano in negozio e per la fertilizzazione se serve scriverò direttamente nella sezione.
Non ho i test quindi per almeno due giorni niente dati dell'acqua.
Problemi :
Ho letto molto sulla maturazione ma vi chiedo se è normale questa alghetta/sporco di colore marrone sulle piante specialmente sulle anubias che al tatto vien via.
Inoltre la maggior parte delle piante son diventate spente e le foglie arricciate come vedrete.
Non sto fertilizzando e forse sbaglio ma da quelle poche informazioni lette in giro mi sembrava di aver capito che in fase di maturazione era meglio non toccare nulla fino alla fine è quindi l'unica cosa che ho fatto è stata quella di reinserire l'acqua evaporato con acqua deminiralizzata ( circa 10 lt in tre sett )
Vi chiederei inoltre se notate errori o cose da sistemare o fare se non è troppo tardi, anche se qualche pianta non è compatibile con le altre

Poi ho notato che misteriosamente sono comparse una 20ina di lumache circa che probabilmente erano in mezzo alle piante anche se controllate accuratamente. Meglio toglierle o lasciarle?? Esteticamente non mi dispiaccia basta che non esagerino col numero

L'idea del layout era quella di creare una sorte di costa che scende ,quindi il piano rialzato con le rocce dragonstone e delle radici incastrate in modo da creare l'effetto (almeno l'idea era quella