


Se vuoi passa qui a presentarti

L'abbinata guppy-neon è famosissima, ormai è entrata nella tradizione del primo acquario. Vorrei però sconsigliartela, per un motivo banale direi.massimiliano.rizzi ha scritto:La mia idea era quella di inserire una decina di neon, 3-4 guppy, un paio di pesci pulitori, qualche gambero e lumaca, che ne dite?
Il pesce neon proviene da fiumi, quindi acqua mossa. Se li guardi, i neon hanno una forma ben idrodinamica, affusolata, pinne corte e forti. Una struttura ideale per spostarsi contro la corrente, anche per lunghe distanze. In acquairo sarebbe meglio tenerli con una pompa di movimento, sopratutto in piccole vasche come la tua e se quella del filtro smuove poco.
I guppy sono sostazialmente all'opposto come ambiente. I guppy selvatici vivono in laghi/stagni e corsi d'acqua a flusso lento o quasi stagnante. I guppy d'allevamento hanno code molto grandi e sono più tozzi di quelli selvatici. Preferiscono ancora di più l'acqua stagnante: non hanno il fisico per contrastare la corrente.
Questo papiro è solo per sconsiglarti con motivazione quell'accoppiata.
Ci sono altri bei pesci per i quali puoi optare.
Discorso pesci pulitori. Nome commerciali da tutti conosciuto ma assolutamente errato. Non esistono pesci pulitori. Pulitori di cosa poi?

Quel termine, per dirla tutta, porta a morire inutilmente migliaia di Loricaridi, Callittidi, Balitoridi, Synodontis etc (si chiamano così, non pesci pulitori)... pesci come altri che, per qualche assurdo motivo, sono stati e sono tutt'ora oggetto di trovate commerciali.
Discorso gamberi. I gamberi, quelli che nell'immaginazione comune hanno due chele e si fanno anche in padella... non sono quasi mai adatti ad un acquario con altri pesci o invertebrati. Il più conosciuto e diffuso è il Procambarus clarkii, alias gambero killer / gambero rosso della Lousiana. Un tritatutto sostanzialmente... lascia perdere. Lo stesso vale per gamberi simili, ad esempio i fallax o i Cherax.
Vi sono anche mini gamberi, con due chele come i cugini maggiori, ma che non superano i 4-5 cm. Sono chiamati Cambarellus. Eviterei.
Nel mondo dei gamberetti, comunemente i crostacei simili ai gamberi ma privi di vere chele (i loro arti sono meno sviluppati e robusti), esistono le Caridina e le Neocaridina.
Le Caridina multidentata sono gamberetti sui 4 cm, trasparenti, adatti all'incirca a tutti gli acquari con pesci piccoli, non troppo aggressivi e con valore di pH (indica l'acidità dell'acqua) non troppo acido, preferibilmente neutro o basico.
Vi sono anche le Neocaridina, più piccole e colorate. In genere è meglio tenerle da sole per apprezzarne a pieno le riproduzioni; in vasca con pesci alcuni giovani (o anche adulti) vengono mangiati.
Per le lumache, mettile pure
