Primo acquario - Juwel Rio 125 Litri

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

luca3g
star3

Messaggio di luca3g » 08/04/2021, 10:43

Salve, ho ereditato un Synodontis Nigrita un po' di tempo fa in un acquario praticamente dismesso (Non so come sia sopravvissuto), so che ha almeno 10 anni ma probabilmente anche di più ed ho deciso di inserirlo in un nuovo acquario.

Il negoziante dove ho comprato tutto il necessario mi ha consigliato di metterlo dopo una settimana ma non fidandomi più di tanto ho deciso di aspettarne tre e adesso è finalmente nel suo nuovo habitat.

Come piante, dato che mi piacciono particolarmente, ho inserito:
1 x Hygrophilia rosae australis
3 x Micranthemum umbrosum
2 x Alternathera cardinalis
1 x Cryptocoryne wenditii Brown
1 x Cryptocoryne wenditii Green
1 x Rotala wallichii
2 x Tropica Mayaca Fluviatilis

Solo una volta piantate ho notato che avevano diverse alghe filamentose nelle foglie che purtroppo hanno dilagato nell'acquario...

Insieme a lui ho inserito:
1 x Ancistrus Albino
1 x Filigera
E una lumaca che non ho ancora identificato è comparsa nell'acquario dovrebbe essere una Physa ( Grazie ad mmarco )

Detto questo non so bene come muovermi; mi è stato detto che il filigera sta bene anche da solo ma non mi dispiacerebbe farne un branco oppure comprare altri pesci e quali mettere. Non sono poi sicuro che l'illuminazione sia sufficiente per questo tipo di piante e se fosse il caso di comprare un impianto a CO2 e non sono sicuro che tutte le mie piante/pesci stiano bene.

Per i valori dell'acqua questa settimana andrò dal negoziante a farli misurare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di luca3g il 08/04/2021, 12:04, modificato 5 volte in totale.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 08/04/2021, 11:35

luca3g ha scritto:
08/04/2021, 10:43
E una lumaca che non ho ancora identificato è comparsa nell'acquario.
Physa o qualche nome simile.
Ciao
Lumache negli acquari di acqua dolce

Posted with AF APP

luca3g
star3

Messaggio di luca3g » 08/04/2021, 12:03

mmarco ha scritto:
08/04/2021, 11:35
luca3g ha scritto:
E una lumaca che non ho ancora identificato è comparsa nell'acquario.
Physa o qualche nome simile.
Ciao
Lumache negli acquari di acqua dolce
Grazie! Ho letto l'articolo, molto interessante. Speriamo non finiscano nel filtro!

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 08/04/2021, 14:04

Ciao luca3g,
Hai fatto bene a non fidarti del negoziante, per la maturazione ci vuole circa un mese, hai già preso un bel rischio ad inserirlo alla terza settimana che è quella in cui in genere si manifesta il picco dei nitriti
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/
luca3g ha scritto:
1 x Filigera
Una sola? Sono pesci di gruppo e andrebbero inseriti almeno 7-8 esemplari
Attenzione perché il Synodontis potrebbe prenderle per cibo vivo, da bravo pesce gatto è carnivoro.
L'Ancistrus non lo avrei messo, arriva almeno a 10 cm ed è una ruspa, tra l'altro starebbe bene su sabbia.
Hai scelto piante parecchio esigenti come l'alternathera e la Rotala, sicuramente starebbero meglio con CO2, buona luce e fertilizzazione mirata, quanti lumen hai adesso? Il LED da 9000k ( il Day) sarebbe meglio cambiarlo con un altro Nature perché favorisce le alghe.
luca3g ha scritto:
[-x
Fondamentale che tu abbia dei test ( a reagente) per gestire la vasca.
Ti servono per iniziare NO2-, NO3-, GH, KH, pH e in conduttivimetro elettronico ( questo a volte lo trovi insieme al phmetro)

luca3g
star3

Messaggio di luca3g » 08/04/2021, 15:32

Fiamma ha scritto:
08/04/2021, 14:04
Ciao luca3g,
Hai fatto bene a non fidarti del negoziante, per la maturazione ci vuole circa un mese, hai già preso un bel rischio ad inserirlo alla terza settimana che è quella in cui in genere si manifesta il picco dei nitriti
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/
luca3g ha scritto:
1 x Filigera
Una sola? Sono pesci di gruppo e andrebbero inseriti almeno 7-8 esemplari
Attenzione perché il Synodontis potrebbe prenderle per cibo vivo, da bravo pesce gatto è carnivoro.
L'Ancistrus non lo avrei messo, arriva almeno a 10 cm ed è una ruspa, tra l'altro starebbe bene su sabbia.
Hai scelto piante parecchio esigenti come l'alternathera e la Rotala, sicuramente starebbero meglio con CO2, buona luce e fertilizzazione mirata, quanti lumen hai adesso? Il LED da 9000k ( il Day) sarebbe meglio cambiarlo con un altro Nature perché favorisce le alghe.
luca3g ha scritto:
[-x
Fondamentale che tu abbia dei test ( a reagente) per gestire la vasca.
Ti servono per iniziare NO2-, NO3-, GH, KH, pH e in conduttivimetro elettronico ( questo a volte lo trovi insieme al phmetro)
Ciao! Grazie mille per i consigli, li apprezzo molto :)

Allora, sì mi ero accorto che il negoziante non fosse proprio attendibile ma non immaginavo così tanto...

Per il picco di nitriti dovrei preoccuparmi, c'è qualcosa che posso fare?

La Filigera per ora è sola, volevo prendere altri pesci ma non sapevo quanti potevo metterne in acquario e quindi ho aspettato. Immagino che se mettessi 8 esemplari in totale non avrei spazio per altri tipi giusto? Il Synodontis invece per fortuna è molto tranquillo al momento con loro, spero che continui così, magari provo a dargli un po' più di cibo.

L'Ancistrus l'ha sempre consigliato il negoziante per mangiare le alghe che si sono formate purtroppo.

L'impianto a CO2 pensavo di metterlo dopo la fine della maturazione dell'acquario perché mi pare di aver letto che fosse consigliato non inserirlo all'inizio.

Sto fertilizzando (non avendo il fondo fertile) con Florido G7, G30 e Tabs.

Le luci sono MULTILUX LED 2 X 14 W 80 CM di serie, dovrebbero avere circa 3200 lumen totali e per ora nessun riflettore. Anche se non mi convinceva come intensità mi pare di aver capito che i PAR dovrebbero essere sufficienti per tutte le piante che ho messo, correggetemi se sbaglio.

Ho letto qualcosa riguardo ai LED e gli spettri di emissione ma non mi è molto chiaro per quale motivo dovrei cambiare il Day, non fornisco uno spettro più ampio con la combinazione dei due?

Sapreste consigliarmi nel caso dei buoni test a reagente e impianto a CO2?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 08/04/2021, 19:46

luca3g ha scritto:
08/04/2021, 15:32
Testare gli NO2- e se salgono togliere i pesci.
luca3g ha scritto:
Cosa contengono esattamente?

Per le luci sei a circa 30 lumen/litro, diciamo che dovresti averne almeno il doppio ;)
Per i test puoi guardare aquili, sera o jbl a reagenti mentre per la CO2 ci sono metodi fai da te a poco costo o gli impianti, dipende da cosa preferisci.

Sui pesci ti ha detto fiamma e per il discorso alghe non si eliminano mettendo pesci ma con una gestione corretta. Ad esempio le piante sono molto poche, devono sicuramente crescere ancora molto per contrastarle
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

luca3g
star3

Messaggio di luca3g » 08/04/2021, 20:00

roby70 ha scritto:
08/04/2021, 19:46
luca3g ha scritto:
Testare gli NO2- e se salgono togliere i pesci.
luca3g ha scritto:
Cosa contengono esattamente?

Per le luci sei a circa 30 lumen/litro, diciamo che dovresti averne almeno il doppio ;)
Per i test puoi guardare aquili, sera o jbl a reagenti mentre per la CO2 ci sono metodi fai da te a poco costo o gli impianti, dipende da cosa preferisci.

Sui pesci ti ha detto fiamma e per il discorso alghe non si eliminano mettendo pesci ma con una gestione corretta. Ad esempio le piante sono molto poche, devono sicuramente crescere ancora molto per contrastarle
Ciao! Grazie per la risposta.

Testerò i nitriti prima possibile. Per la fertilizzazione:

G7 (1 x settimana) : Fe-DTPA, Fe-EDTA, Manganese, Magnesio, Potassio, Solfati
G30 (1 x mese) : Boro, Fe-EDTA, Manganese, Magnesio, Potassio, Solfati
Tabs (per ora 2) : Nitrati, Fosfati e composti inorganici del Potassio

Per le luci mi è stato detto di non guardare i lumen ma i PAR quindi sono un po' confuso, in ogni caso basterebbe mettere dei riflettenti sulla plafoniera dell'acquario o dovrei proprio ricomprarli?

Mi informerò per la CO2 e compro i reagenti, grazie ancora!

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 08/04/2021, 20:37

luca3g ha scritto:
08/04/2021, 20:00
Per le luci mi è stato detto di non guardare i lumen ma i PAR quindi sono un po' confuso,
Vero ma con se i lumen ci facciamo un’idea e difficilmente si sbaglia. Con i par che conti hai fatto ?
Inoltre i juwel di serie montano un LED a 9000k che spesso provoca alghe, per questo il consiglio era di cambiarlo

Per i fertilizzanti direi che mancano i Macri elementi. Ci sono nelle tabs ma servono anche alle piante che non si nutrono dalle radici.

Poi non conosco quei fertilizzanti quindi è da capire quanto inserisco di ogni elemento ma domanda importante: le piante crescono bene?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

luca3g
star3

Messaggio di luca3g » 08/04/2021, 23:49

roby70 ha scritto:
08/04/2021, 20:37
luca3g ha scritto:
08/04/2021, 20:00
Per le luci mi è stato detto di non guardare i lumen ma i PAR quindi sono un po' confuso,
Vero ma con se i lumen ci facciamo un’idea e difficilmente si sbaglia. Con i par che conti hai fatto ?
Inoltre i juwel di serie montano un LED a 9000k che spesso provoca alghe, per questo il consiglio era di cambiarlo

Per i fertilizzanti direi che mancano i Macri elementi. Ci sono nelle tabs ma servono anche alle piante che non si nutrono dalle radici.

Poi non conosco quei fertilizzanti quindi è da capire quanto inserisco di ogni elemento ma domanda importante: le piante crescono bene?
Non ho fatto conti con i PAR, ma dato che i LED garantivano 220 PAR ciascuno pensavo fossero sufficienti. In ogni caso quali dovrei comprare per stare tranquillo?

Dovrei cambiare tipo di fertilizzanti? Purtroppo non avendo esperienza in merito non saprei dire se crescono bene, sicuramente stanno crescendo ma magari è più lento del normale

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 09/04/2021, 8:35

Sul conto dei PAR non so aiutarti molto ma puoi sempre vedere come va con la rossa. Sul discorso di cambiare uno dei due tubi esattamente quali sono che monta il tuo acquario?

Per la fertilizzazione non è che serva cambiare ma magari integrare quello che manca; per vedere come sta andando puoi aprire un topic in fertilizzazione con foto e valori.
(Albert Einstein)

Bloccato