Primo acquario. Juwel Rio 240
- fabbb
-
Profilo Completo
Buonasera. Il 2 maggio ho allestito il mio primo acquario, dopo aver fatto bollire rocce e legni (acquistate in negozio specializzato). Ho trovato un offerta per l’acquario e compresa la vasca c’era il mobiletto e l’occorrente (a detta del venditore) per allestire l’acquario (fondo, ghiaia, piante, retino e il necessario per sifonare il fondo). Ho dovuto acquistare a parte il fondo fertile perché non bastava neanche per mezza vasca e, dopo 3/4 giorni di ritardo del corriere, la metà delle piantine erano secche. Vi metto qualche foto
Circa 10 giorni fa ho iniziato a vedere qualche alga filamentosa.
Oggi la situazione è peggiorata drasticamente, vi metto le foto di oggi. La luce ho iniziato ad accenderla graduatamente (juwel helialux spectrum) sono arrivato a 6/7 ore.
Compreso nel kit di allestimento c’era anche un attivatore batterico e un altro prodotto per l’acqua.Circa 10 giorni fa ho iniziato a vedere qualche alga filamentosa.
Oggi la situazione è peggiorata drasticamente, vi metto le foto di oggi. La luce ho iniziato ad accenderla graduatamente (juwel helialux spectrum) sono arrivato a 6/7 ore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fabbb
-
Profilo Completo

Cosa posso fare per rimediare? Stasera metto i valori dell’acqua.
Nel filtro ho ì cannolicchi, ed ho preparato il filtro come riportato su una guida che ho letto qui, ovvero nella parte sotto del filtro ho messo i cannolicchi e nella parte superiore le varie spugne.
Avevo ordinato anche i pesciotti, neanche a farlo a posta il venditore mi ha contattato oggi dicendomi che ha avuto problemi con una vasca e che, se non voglio optare per qualche altra soluzione, ritarderà di una settimana circa la spedizione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fabbb
-
Profilo Completo
Buonasera
I valori dell’acqua sono
NO3- 10
NO2- 0
GH 8
KH 5
pH 7,6
Cl2 0,8
I valori dell’acqua sono
NO3- 10
NO2- 0
GH 8
KH 5
pH 7,6
Cl2 0,8
- Fiamma
-
Profilo Completo
Ciao fabbb,
Non hai filamentose ma Cianobatteri, e anche abbastanza estesi.
Ti consiglio di aprire un topic nella sezione Alghe mettendo queste foto e le altre info.
Qui se vuoi continuiamo per il resto.
Avrei evitato il fondo fertile ( può essere complicato da gestire se non hai abbastanza piante che lo sfruttano) e l'attivatore batterico non serve a niente.
Che pesci volevi inserire? Sai che hai pietre calcaree e anche la sabbia, se è la Sansibar dark JBL, rilascia? Questo per dire che non riuscirai ad avere acqua tenera e pH acido, il che ti limita non poco nella scelta dei pesci.
Una domanda, quel mobile non è quello Juwel, di che marca è?
Non hai filamentose ma Cianobatteri, e anche abbastanza estesi.
Ti consiglio di aprire un topic nella sezione Alghe mettendo queste foto e le altre info.
Qui se vuoi continuiamo per il resto.
Avrei evitato il fondo fertile ( può essere complicato da gestire se non hai abbastanza piante che lo sfruttano) e l'attivatore batterico non serve a niente.
Che pesci volevi inserire? Sai che hai pietre calcaree e anche la sabbia, se è la Sansibar dark JBL, rilascia? Questo per dire che non riuscirai ad avere acqua tenera e pH acido, il che ti limita non poco nella scelta dei pesci.
Una domanda, quel mobile non è quello Juwel, di che marca è?
Posted with AF APP
- fabbb
-
Profilo Completo
Ciao Fiamma
Grazie per la tua risposta, aprirò subito un topiq nella sezione che hai detto. No la sabbia non è della jbl ma della Mantovani pet diffusion (acquistata da moby dick). Per quanto riguarda il fondo fertile, me lo avevano consigliato
/.
Il mobile non è di marca, me l’hanno mandato insieme all’acquario, faceva parte del pacchetto. Sembra abbastanza robusto.
Mi piacerebbe mettere una coppia apistogramma cacatuoides
E dei paracheirodon simulans.
Grazie per la tua risposta, aprirò subito un topiq nella sezione che hai detto. No la sabbia non è della jbl ma della Mantovani pet diffusion (acquistata da moby dick). Per quanto riguarda il fondo fertile, me lo avevano consigliato

Il mobile non è di marca, me l’hanno mandato insieme all’acquario, faceva parte del pacchetto. Sembra abbastanza robusto.
Mi piacerebbe mettere una coppia apistogramma cacatuoides
E dei paracheirodon simulans.
- gem1978
-
Profilo Completo
Ciao
Descrivi il livello di gradualità .
Che spettro hanno le lampade?
Sono normali in vasche giovani.
Ma anche a me sembrano cianobatteri.
Hai testato se è calcarea?
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- fabbb
-
Profilo Completo
Ciao gem
[/quote]
[/quote]
Sinceramente non ho fatto la prova, avevo letto che le pietre acquistate in negozio non erano calcaree
Ho iniziato ad accendere 3 ore e ogni settimana aumentavo 1 ora. Dopo ti metto lo spettro di luce, mi pare di ricordare comunque che bianco, rosso e verde sono al 100% ed il blu al 20% .
[/quote]
[/quote]
Sinceramente non ho fatto la prova, avevo letto che le pietre acquistate in negozio non erano calcaree
Ho iniziato ad accendere 3 ore e ogni settimana aumentavo 1 ora. Dopo ti metto lo spettro di luce, mi pare di ricordare comunque che bianco, rosso e verde sono al 100% ed il blu al 20% .
- roby70
-
Profilo Completo
Per sicurezza testa sia le rocce che il fondo così sappiamo se sono calcaree o meno.
Per quelli che sembrano cianobatteri apri in alghe come ti hanno suggerito.
Con che acqua hai riempito? Se hai usato acqua di rubinetto recupera le analisi del tuo gestore dell’acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme e confrontiamo con i test che hai fatto
Per quelli che sembrano cianobatteri apri in alghe come ti hanno suggerito.
Con che acqua hai riempito? Se hai usato acqua di rubinetto recupera le analisi del tuo gestore dell’acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme e confrontiamo con i test che hai fatto
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Fiamma
-
Profilo Completo
Testa un pò di fondo e le pietre con acido muriatico, le pietre mi sembrano delle Seryiu stones e quelle sono calcaree.
Del mobile chiedevo perché mi piaceva
Del mobile chiedevo perché mi piaceva

Posted with AF APP
- fabbb
-
Profilo Completo
Ho riempito con acqua del rubinetto. Se le rocce sono calcaree posso causare i cianobatteri?
Metto i valori dell’acqua del gestore
Metto i valori dell’acqua del gestore