Primo acquario ma ho solo il vetro! Come inizio?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
MaxG
star3

Primo acquario ma ho solo il vetro! Come inizio?

Messaggio di MaxG » 22/01/2014, 12:07

Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma soprattutto sono nuovo del mondo dell'acquariofilia, quindi ogni consiglio vorrete darmi sarà ben accetto!
Vi spiego la situazione: avrei voluto iniziare un tropicale acqua dolce da circa 100 litri per cui avrei comprato una vasca completa di tutti gli accessori, ma poco prima di fare l'acquisto mi hanno offerto "a gratis" una vasca da cm 140x45xh60, che quindi ha un volume di 378 litri in cui credo ci staranno 300-350 litri d'acqua. @-)
Il problema è che questa vasca è completamente priva di coperchio, filtro, accessori vari, c'è il puro e semplice vetro!
La mia domanda quindi è: mi lascio tirare dalla proposta e mi butto con un acquario grande per cui dovreste aiutarmi riguardo a tutti i componenti necessari o essendo la prima esperienza vado su un acquario più piccolo ma fatto e finito???
Il Titanic è stato costruito da professionisti, l'Arca di Noè da dilettanti.

Saxmax
Amministratore

Re: Primo acquario ma ho solo il vetro! Come inizio?

Messaggio di Saxmax » 22/01/2014, 12:24

L'allestimento di un bestione del genere richiede un po' di lavoro e di soldi. Ma soprattutto un solaio estremamente resistente. Se non sei al piano terra, molto probabilmente il peso è eccessivo. Pensiamo prima a questo aspetto, prima ancora di lanciarci a parlare di cosa servirebbe..
Sei a piano terra?
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

MaxG
star3

Messaggio di MaxG » 22/01/2014, 13:43

Ecco una cosa a cui non avevo assolutamente pensato!!!
Sono al primo piano, sotto ci sono i garage quindi immagino esserci una soletta resistente però sinceramente non me la sento di testarla!
Peccato, avevo davvero sperato di fare le cose in grande, però mi hai salvato, grazie mille! #-o
Vorrà dire che inizierò subito a spulciare il forum in cerca delle info necessarie per iniziare con un più modesto 100 litri, grazie ancora! :-bd
Il Titanic è stato costruito da professionisti, l'Arca di Noè da dilettanti.

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 22/01/2014, 13:57

Meno male che ne abbiamo parlato. I normali solai non sono fatti per sopportare un sovraccarico statico di quel tipo. Un 400 litri come quello arriva tranquillamente a pesare 500 chili, su una superficie spesso inferiore al metro quadro.. Fai conto che i normali solai reggono 200 chili o giù di li.. ;)
Esistono anche vie di mezzo, per un amazzonico coi fiocchi 150-180 litri sono un'ottima dimensione, se trovassi una vasca anche usata di quella dimensione sarebbe buonissimo!
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Bloccato