Primo acquario, mi aiutate?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
andhromeda
star3

Primo acquario, mi aiutate?

Messaggio di andhromeda » 12/10/2016, 18:59

Ciao a tutti, è la prima volta che avvio un acquario, da neofito ero partito da una palla con 2 pesci rossi per il bimbo, e poi... :D
Acquario avviato il 20/08/16, già fatti mille errori tra cui un cambio di fondo in quanto la prima volta lo comprai di un colore blu shocking... x_x
Comunque ora è come in foto, ospita 3 molly e 3 portaspada. Volevo piantumarlo molto di più, per ora c'è solo Egeria densa tutta in fondo, Cryptocoryne lucens è piccolo pezzo di Flame moss su sasso a sinistra, Crinum al centro e Bucephalandra sul legno.
La mia idea era:
- spostare l'Egeria solo su un lato, e mettere in fondo anche in altra pianta sviluppata in altezza
- riempire tutta la fascia centrale con piante di media altezza
- coprire tutto il fondo davanti con pratico e/o piante basse.
I problemi sono che:
- ho 10w LED e basta
- al momento non ho impianto di CO2 ma solo Sera CO2 Start (non mi uccidete)

Per ora ho fertilizzato con fertilizzante liquido Shg+stick, ma appena trovo il nitrato di potassio inizio con il vs PMDD.

Sparate tutte le piante che secondo voi andrebbero bene, per il fine settimana voglio fare un bell'ordine oline. Grazie mille!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di giampy77 il 12/10/2016, 22:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato per i nomi delle piante

giampy77
Ex-moderatore

Re: Primo acquario, mi aiutate?

Messaggio di giampy77 » 12/10/2016, 22:16

Ciao, si sposterei anch'io l'Egeria tutta a destra davanti al filtro, cosi quando cresce lo copre.
Per le piante basse da primo piano, come gia hai capito tu sono quei LED sono pochi, non saprei :-??
E mettere delle galleggianti? Cosi ti vanno pure a coprire un po la Buocephalandra?
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

andhromeda
star3

Messaggio di andhromeda » 13/10/2016, 0:02

Per le piante da primo piano non vanno bene nemmeno la Cryptocoryne parva, Hemianthus Callitrichoides o marsilea hirsuta?
E invece dietro che metto? E al centro?

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 13/10/2016, 2:08

Le piante davanti vanno bene fondamentalmente tutte. Però devi moltiplicare drasticamente quell'illuminazione. Se ti interessa devi aprire un topic in tecnica, fai due foto a come sei messo con coperchio e plafoniera e vediamo come muoverci. Qualunque cosa si decida vedremo di non farti spendere un capitale!
Altrimenti potremmo optare per qualche galleggiante di quelle che crescono anche con poco e aiutano molto a tenere l'acqua pulita!

Per il dietro hai più di una possibilità. In ogni caso sceglierei una rapida che insieme all'Egeria aiuti con la fitodepurazione (soprattutto se scegli di mettere il pratino piuttosto che una galleggiante)! Fatti un giro nel portale di AF e leggiti qualche articolo sulle piante. Magari ti viene qualche idea e poi ne parliamo!

Mi fa molto piacere percepire che tu abbia fatto "la lezione" prima di scriverci! :)
Fatto 30 fai 31 e togli anche quell'anfora dai! :-q

Che l'acqua non contenga troppo sodio immagino tu l'abbia già controllato vero? :-
Questi utenti hanno ringraziato alessio0504 per il messaggio:
andhromeda (13/10/2016, 23:47)
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 13/10/2016, 9:04

Vai....partiamo dalle tue analisi di rete

Cerca il PMDD e gli stick,se potenzi la luce e inseriamo CO2 coltivi quello che vuoi
Intanto
Lampade fluorescenti in acquario
CO2 fai da te con acido citrico e bicarbonato
CO2 da lieviti per acquario (SENZA gel)

Non farti mancare pHmetro e conduttivimetro e per le piante
Piante d'acquario e loro zone di origine

Maggioemente tieni conto delle Allelopatia tra le piante d'acquario
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
andhromeda (13/10/2016, 23:47)
Stand by

andhromeda
star3

Messaggio di andhromeda » 13/10/2016, 23:46

IMG_0781.PNG
Allora, ecco le analisi di rete, il mio comune (Rimini) é l'ultima riga in basso, per intendersi quella con sodio a 21. Ho avviato l'acquario con solo acqua di rete su consiglio del negoziante, poi leggendo i vs consigli negli ultimi 20 gg ho fatto 3 cambi al 15/20% usando solo acqua di bottiglia con sodio praticamente a zero, ma ad oggi nn so di preciso quanto ne abbia in vasca. Come test ho le striscette ed il conduttivimetro, seppur non siano precisi mi pare:
- nitriti a zero
- nitrati a 25
- pH 7,5
- GH 15
- KH 13/14
- conduttività 950

Lunedì ho rifatto il fondo come dicevo, ho messo mezzi stick sotto le 2 piante interrate è sciolto Allora, ecco le analisi di rete, il mio comune (Rimini) é l'ultima riga in basso, per intendersi quella con sodio a 21. Ho avviato l'acquario con solo acqua di rete su consiglio del negoziante, poi leggendo i vs consigli negli ultimi 20 gg ho fatto 3 cambi al 15/20% usando solo acqua di bottiglia con sodio praticamente a zero, ma ad oggi nn so di preciso quanto ne abbia in vasca. Come test ho le striscette ed il conduttivimetro, seppur non siano precisi mi pare:
- nitriti a zero
- nitrati a 25
- pH 7,5
- GH 15
- KH 13/14
- conduttività 950

Lunedì ho rifatto il fondo come dicevo, ho messo mezzi stick sotto le 2 piante interrate è sciolto mezzo in acqua con alta dose di azoto (NPK 16-6-9).

Ora, di quanto dovrei aumentare la luce? Oggi ho scritto ad Aquatlantis per sapere la temperatura colore dei miei LED, a vista il 75% sono da 6500k ed il rimanente da 4000k.
Per la co2vedro di attrezzarmi ma avendo un bimbo di 2 anni in giro iro per casa non volevo avere in giro bottiglie o bombole, il sera CO2 start ė proprio inutile?
Vi prego, aiutatemi!! :D :D :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 14/10/2016, 0:23

Sul sera CO2 start sono molto scettico ma non lo conosco quindi mi astengo dal giudicare.
Una bombola da mezzo chilo la puoi occultare nel mobile dietro ad una scatola e il bimbo non saprà mai che esiste. Addirittura a seconda di come sei messo sta anche dietro all'acquario! ;)
Ma io non ho figli quindi vedi tu se è il caso.
Il "fai da te" non l'ho mai provato ma forse è un po' più a portata di "manomissione" di un bambino. Cicerchia comunque ha bambini quindi potrà esserti utile.

Se hai fatto 3 cambi del 15% con acqua a sodio ZERO (ma non era zero sicuramente) hai ancora il sodio sui 12-15 mg/l.
Quindi io un bel cambio per sistemare definitivamente la cosa lo farei. Così poi non ci pensi più. Quale acqua usare dipende dalle durezze. Non so i pesci che hai che durezze gradiscano.
► Mostra testo
Aspetto il buon Vittorio che magari (sicuramente!) lo sa senza cercare e ti consiglia la mossa giusta!
Questi utenti hanno ringraziato alessio0504 per il messaggio:
andhromeda (14/10/2016, 8:40)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 14/10/2016, 1:07

alessio0504 ha scritto:Aspetto il buon Vittorio che magari (sicuramente!) lo sa senza cercare e ti consiglia la mossa giusta!
bisognerebbe sapere la durezza dell'acqua con cui ha fatto i cambi :) ma falsate che siano le striscette direi di si...per i molly vá bene
alessio0504 ha scritto:Una bombola da mezzo chilo la puoi occultare nel mobile dietro ad una scatola e il bimbo non saprà mai che esiste.
quoto...o delle usa e getta
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
andhromeda (14/10/2016, 8:40)
Stand by

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 14/10/2016, 1:14

Io comunque un bel cambietto lo farei per eliminare tutto quel sodio. In questo caso ti conviene farne uno solo grosso piuttosto che molti piccoli. Sennò devi farne 200!
Supponendo che il sodio sia a 15 io farei un cambio del 40-50%. Se lo fai oculato e calcoli bene porti anche le durezze dove vuoi tu. Così sistemi tutti i valori una volta per tutte! :)

Bloccato