Sono stato introdotto al mondo degli acquari un paio di giorni fa quando ho ricevuto per il mio compleanno il graditissimo regalo di un'acquario. Dopo l'entusiasmo iniziale però mi sono reso conto che probabilmente non sarei mai riuscito a salvaguardare al meglio il mio nuovo piccolo habitat e desideroso di imparare mi sono imbattuto in questo forum e mano a mano che leggevo i vari thread la mia preoccupazione è aumentata fino ad arrivare con le mani nei capelli venendo a conoscenza delle mie deficienze.

Vi chiedo quindi se avete dei consigli da darmi, la descrizione del mio acquario dovrebbe essere nel mio profilo ma in sintesi è un 20 litri con due piantine e due pesci rossi all'interno.
I pesci purtroppo sono stati messi subito in acqua senza quindi aver aspettato la maturazione del filtro (il venditore purtroppo non aveva avvertito chi mi ha regalatol'acquario), le piantine invece erano state ancorate sul fondo sotterrandone le radici. L'unico cambiamento che ho fatto è stato "legare" con del filo di bava le piantine alle decorazioni sperando che si attacchino.
L'acquario l'ho messo sul lato a sud della stanza tra due finestre così la luce arriva sempre di rimbalzo e mai diretta, purtroppo non ho nessun altro tipo di illuminazione oltre alla luce di un lampadario.
In un futuro spero non troppo lontano vorrei aggiungere altre piantine (magari qualcosa di simile all'erba con foglie lunghe e sottili)
Come mi consigliate di continuare intanto?
P.s.
L'acqua si è un po' ingiallita ma leggendo un thread sono arrivato a ipotizzare che sia colpa del mangime.