Primo acquario per betta
- roby70
-
Profilo Completo
Primo acquario per betta
Aggiungo solo una cosa sulla pianta rossa: questa vuole luce forte e CO2. Con il betta, che non ama la luce forte, considera di tenere una zona con un po’ d’ombra.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Rogue73
-
Profilo Completo
Primo acquario per betta
Come illuminazione io lascerei quella che hai. È sufficientemente forte da illuminare bene. Più forte non la metterei. A me ha fatto venire le alghe volvox e alla fine ho dovuto ridurre intensità e tempo di illuminazione e piano piano stanno andando via. Come dice @roby70 il Betta non ama la luce intensa. Puoi creare una zona d ombra con delle galleggianti o con delle piante a foglia larga come le Anubias dove può andare a rilassarsi.
PS visto la vasca che hai puoi considerare anche il photos che aiuta tantissimo a consumare nitrati
PS visto la vasca che hai puoi considerare anche il photos che aiuta tantissimo a consumare nitrati
Posted with AF APP
Chiedi consiglio ai negozianti ma non fare mai quello che ti diranno...
- manuel81
-
Profilo Completo
Primo acquario per betta
@Rogue73 la lampada è regolabile, nel caso posso diminuire un pò l'intensità e la durata se dovesse creare problemi.
Le anubias le ho già messe, devono solo crescere a dovere
, stavo anche considerando l'idea di inserire metà noce di cocco come tana 
Il photos l'ho escluso a priori per non essere cacciato di casa dalla donna

Ho appena controllato i valori
pH 6.8
KH 2
GH 2
NO2- 0,05
NO3- 1 sto mettendo del mangime nel filtro ogni 2 3 giorni per alzarlo
Dite che devo alzare un pò il GH e posso inserire il betta?
Aggiunto dopo 3 minuti 9 secondi:
Ho letto che con poca luce resta verde e non diventa rossa ma sopravvive cmq, o sto dicendo una caxxata???
Le anubias le ho già messe, devono solo crescere a dovere
Il photos l'ho escluso a priori per non essere cacciato di casa dalla donna
Ho appena controllato i valori
pH 6.8
KH 2
GH 2
NO2- 0,05
NO3- 1 sto mettendo del mangime nel filtro ogni 2 3 giorni per alzarlo
Dite che devo alzare un pò il GH e posso inserire il betta?
Aggiunto dopo 3 minuti 9 secondi:
Ho letto che con poca luce resta verde e non diventa rossa ma sopravvive cmq, o sto dicendo una caxxata???
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Primo acquario per betta
Per il betta i valori vanno bene come sono, non serve modificarli, direi che con questi puoi mettere il betta anche se gli NO2- non a 0 dopo più di un mese sono strani.
per gli NO3- non è che con il cibo li alzi molto; se le piante hanno iniziato a crescere forse è il caso di fertilizzare ma come detto aggiungerei magari una pianta rapida. le anubias sono molto lente e ci vorrà tempo che crescano.
La rossa è come dici, spesso sopravvive rimanendo verde.
la tana la eviterei, il betta non è che la usi.
per gli NO3- non è che con il cibo li alzi molto; se le piante hanno iniziato a crescere forse è il caso di fertilizzare ma come detto aggiungerei magari una pianta rapida. le anubias sono molto lente e ci vorrà tempo che crescano.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Rogue73
-
Profilo Completo
Primo acquario per betta
In realtà non tutto il cibo alza gli NO3- ma solo quelli che contengono di base le proteine (in primis carne), in quanto queste contengono amminoacidi che poi vengono trasformati in ammonio e con il ciclo dell'azoto diventano NO3-.
Pe questo motivo se capita che muore qualche pesce in acquario andrebbe tolto subito altrimenti si rischia un picco di nitriti.
Quindi quando si dice di aggiungere cibo durante la maturazione bisognerebbe anche specificare quale cibo in quanto quelli a base di carboidrati tipo verdure ecc servono a poco.
In realtà non tutto il cibo alza gli NO3- ma solo quelli che contengono di base le proteine (in primis carne), in quanto queste contengono amminoacidi che poi vengono trasformati in ammonio e con il ciclo dell'azoto diventano NO3-.
Pe questo motivo se capita che muore qualche pesce in acquario andrebbe tolto subito altrimenti si rischia un picco di nitriti.
Quindi quando si dice di aggiungere cibo durante la maturazione bisognerebbe anche specificare quale cibo in quanto quelli a base di carboidrati tipo verdure ecc servono a poco.
- manuel81
-
Profilo Completo
Primo acquario per betta
sto già fertilizzando una volta a settimana e le piante cominciano pian piano a crescere...
Come pianta rapida ho la sessiliflora che cresce a vista d'occhio.
Ok per la tana...
Ma il GH non dovrebbe essere più alto? Tipo 6/7?
Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
altro sistema per alzarli un pò?
roby70 ha scritto: ↑06/10/2023, 7:57Per il betta i valori vanno bene come sono, non serve modificarli, direi che con questi puoi mettere il betta anche se gli NO2- non a 0 dopo più di un mese sono strani.
sto già fertilizzando una volta a settimana e le piante cominciano pian piano a crescere...
Come pianta rapida ho la sessiliflora che cresce a vista d'occhio.
Ok per la tana...
Ma il GH non dovrebbe essere più alto? Tipo 6/7?
Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
Rogue73 ha scritto: ↑06/10/2023, 8:40
altro sistema per alzarli un pò?
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Primo acquario per betta
Non serve così alto. Visto che fertilizzi comunque puoi alzarlo di un punto o due con il magnesio.
Non serve così alto. Visto che fertilizzi comunque puoi alzarlo di un punto o due con il magnesio.
Introducendo azoto come fertilizzante come detto prima.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- manuel81
-
Profilo Completo
Primo acquario per betta
Allora al max lo alzo.di un punticino...
Giusto, ne avevamo già parlato, lo alzerò così
Allora al max lo alzo.di un punticino...
Giusto, ne avevamo già parlato, lo alzerò così
Posted with AF APP
- Rogue73
-
Profilo Completo
Primo acquario per betta
Non mi preoccuperei dei nitrati. Solitamente una volta avviata la vasca tra pesci cibo e fertilizzazione diventano sempre eccessivi invece che carenti
Posted with AF APP
- manuel81
-
Profilo Completo