Primo Acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

LucaC
star3

Primo Acquario

Messaggio di LucaC » 13/04/2025, 9:37

Buongiorno a tutti ,
mi chiamo Luca e sono nuovo in questa materia.

Vorrei avere dei consigli secondo la vostra esperienza sul mio operato fino ad ora e su cosa si potrebbe fare per migliorare.

Mi sono avvicinato a questa passione a Febbraio 2025 iniziando con un'acquario da 20Lt e un black moor ma l'inesperienza e il far da solo mi hanno portato solo ad una morte immediata del pesce. :-(
Deciso allora a seguire tutti i consigli possibili sono passato ad un Billy 45Lt facendolo maturare inizialmente un mese e successivamente inserendo qualche pesce più "facili" da gestire adatti ad un principiante come me.

Qui di sotto in foto potete vedere sia l'acquario sia le strisce di controllo per i valori (lo so, mi devo comprare dei test reagenti professionali per le strisce sono un po' sommarie :-) )

Fauna : Molly, Guppy, Platy, Neon, Gofish

Flora : Egeria densa Elodea,Vallisneria australis gigantea,Cryptocoryne wendtii green

Fondo :fertile substrato Tetra / quarzo ceramico nero

Breve descrizione: avviato Febbraio 2025, cambio h2o settimanale 15%\20% con bio condizionatore e fertilizzazione con pastiglie mensili e liquido
settimanale.

GH tra il 25/75 ppm mg/L
NO2- 0
NO3- 25 ppm mg/L
Cl2 0
KH tra 40/80 ppm mg/L
pH 7.2
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

LouisCypher
PRO Allestimento

Primo Acquario

Messaggio di LouisCypher » 13/04/2025, 10:10

​Buongiorno Luca, benvenuto.

L'allestimento mi piace, tante belle piante e bello da vedere

Secondo me puoi abbassare la temperatura almeno a 24-25°, ma...

LucaC ha scritto:
13/04/2025, 9:37
Fauna : Molly, Guppy, Platy, Neon, Gofish

Questa è un problema 

LucaC ha scritto:
fertilizzazione con pastiglie mensili e liquido
settimanale.

Pastiglie nel fondo? Che liquido?

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

LucaC
star3

Primo Acquario

Messaggio di LucaC » 13/04/2025, 10:21

I tipi di pesci che ho inserito non vanno bene per le esigenze di acqua di cui hanno bisogno??  
Comunque per quanto riguarda i fertilizzanti ... Le pastiglie sono le Crypto della Tetra e quello liquido settimanale é Plant elixor Basic della Dennerle 

roby70
Assistente Tecnico

Primo Acquario

Messaggio di roby70 » 13/04/2025, 10:42

LucaC ha scritto:
13/04/2025, 10:21
I tipi di pesci che ho inserito non vanno bene per le esigenze di acqua di cui hanno bisogno??

Sono pesci che hanno tutti esigenze diverse e sono troppi in 45 litri. Diciamo che di quelli che hai ci starebbero solo i platy; poi ci sono i glofish che immagino sai sono geneticamente modificati e considerati illegali in Italia (anche se poi si riescono a comprare lo stesso).

LucaC ha scritto:
13/04/2025, 10:21
Le pastiglie sono le Crypto della Tetra e quello liquido settimanale é Plant elixor Basic della Dennerle

cosa contiene il fertilizzante liquido? 

LucaC ha scritto:
cambio h2o settimanale 15%\20% con bio condizionatore

con che acqua fai i cambi? Se usi acqua di rubinetto recupera le analisi del tuo gestore che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.
Poi perchè li fai ogni 2 settimane? 

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

LouisCypher
PRO Allestimento

Primo Acquario

Messaggio di LouisCypher » 13/04/2025, 10:45

roby70 ha scritto:
13/04/2025, 10:42
cosa contiene il fertilizzante liquido?

Ho guardato, è un all-in-one macro e micro
Se hai già messo il fondo fertile, le pastiglie non servono.

roby70 ha scritto:
13/04/2025, 10:42
Sono pesci che hanno tutti esigenze diverse e sono troppi in 45 litri

Ecco, lo ha già scritto Roby

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

LucaC
star3

Primo Acquario

Messaggio di LucaC » 13/04/2025, 10:49

Ah cavolo che fossero illegali non lo sapevo (l'ignoranza non giustifica ) .. mi sono fidato del negoziante ... Solo qualche tempo dopo ho letto su un sito che vengono sottoposti a dei trattamenti non corretti per dargli quella colorazione , però ormai li avevo presi e indietro non potevo tornare.
I cambi dell' acqua di un 15% li faccio per aver sempre acqua "pulita" (così mi é stato consigliato). 
Ora vado sul sito per recuperare i dati Dell' acqua della mia zona 

Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:
LouisCypher grazie, allora utilizzerò solo il fertilizzante liquido 

Aggiunto dopo 5 minuti 25 secondi:
Ecco sono riuscito a trovare le analisi dell' acqua .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Den10
PRO Piante

Primo Acquario

Messaggio di Den10 » 13/04/2025, 11:18

LucaC ha scritto:
13/04/2025, 10:56
cambi dell' acqua di un 15% li faccio per aver sempre acqua "pulita" (così mi é stato consigliato).

noi invece ti consigliamo questo ​ ;) :
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/cambio-acqua-acquario/

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

LucaC
star3

Primo Acquario

Messaggio di LucaC » 13/04/2025, 11:32

Den10 quindi si rimanda ad un' equilibrio biochimico del tutto naturale... Cioè l'acquario si "gestisce" in completa autonomia ... E i cambi d'acqua solo in casi di "emergenza" necessaria ... Giusto ??? Direi che é un metodo completamente naturale e sicuramente meno dispendioso ahahahah ​ :))

roby70
Assistente Tecnico

Primo Acquario

Messaggio di roby70 » 14/04/2025, 8:05

LucaC ha scritto:
13/04/2025, 10:56
Ecco sono riuscito a trovare le analisi dell' acqua .

Bene, prova a calcolare GH e KH con i valori che hai messo; qui c'è scritto come fare: ​Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?

LouisCypher ha scritto:
13/04/2025, 10:45
Ho guardato, è un all-in-one macro e micro

Usando questo i cambi d'acqua sono obbligatori per eliminare gli eccessi visto che si inserisce sempre un pò di tutto. @LucaC  ti lascio una cosa alternativa da leggere, poi ne parliamo: ​Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD

Il primo passo però sarebbe di dar via i pesci non compatibili tra loro. Le misure esatte dell'acquario quali sono?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

LucaC
star3

Primo Acquario

Messaggio di LucaC » 14/04/2025, 8:36

Buongiorno Roby70 ,
Allora le misure dell' acquario sono 48×27,5×43,5h
Per quanto riguarda i pesci non compatibili stamani mattina sentirò il negoziante se può riprenderli oppure qualche amico che possiede pure lui un' acquario. 

Rispondi