primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Rispondi
Avatar utente
WilliamWollace
Ex-moderatore
Messaggi: 1786
Iscritto il: 20/10/13, 4:09

Re: primo acquario

Messaggio di WilliamWollace » 08/04/2014, 16:15

shiningdemix ha scritto:Gyrinochelius sul fondo
Diventa un po' troppo grosso per il suo acquario, supera i 20 cm facilmente, io non me la sento di consigliarlo a lui. Che ne pensi?
shiningdemix ha scritto:Il bicolor è un pesce molto particolare perché è un pesce da fondo ma frequenta tutte le zone dell'acquario quindi molto attivo e vivace solo che è aggressivo e poi comunque già uno solo sta quasi al limite perché si è vero che li prendi piccoli ma crescono molto non ricordo ma arrivano anche a 15cm
Sono comunque le dimensioni massime misurate, probabilmente arriverà a 10-12 cm, non so bene quanto sia attivo ma potrebbe starci, secondo me, se qualcuno lo ha avuto faccia un fischio.

Comunque pare sia indirizzato verso i T. lalius.....boh vedremo che dice....finalmente ci sta dando fiducia :D
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Avatar utente
shiningdemix
Ex-moderatore
Messaggi: 1206
Iscritto il: 20/10/13, 8:17

Re: primo acquario

Messaggio di shiningdemix » 08/04/2014, 16:41

se va di T. lalius allora fa la stessa cosa che volevo fare o, Pangio kuhlii, Boraras sp. e T. lalius dovrebbero andarci, non so quanto possano essere aggressive fra di loro ma se si mantiene con 10 Boraras sp. 2 T. lalius e 5 Pangio kuhlii avrebbe un acquario bello vivo e non troppo affollato certo per i Pangio kuhlii dovrà aggiustare un po il fondo magari fa come ho fatto io una buca sul ghiaino e ci butta un sacchetto di 2kg di ghiaino finissimo che costa 3 euro per i valori acque medio dure (kh8 gh10 va benissimo) e pH sul neutro (sempre tra 6,5 e 7,5) con temperature di 25/26° sta benissimo e non deve far tanto per raggiungere quei valori
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

Avatar utente
Davide Pascarella
star3
Messaggi: 137
Iscritto il: 02/03/14, 16:18

Re: primo acquario

Messaggio di Davide Pascarella » 08/04/2014, 19:34

allora ragazzi eccomi qui, ho riposato tutti e tre i pesci ( il messaggio di tener il Gyrinochelius troppo tardi) comunque ho fatto controllare i valori da due rivenditori diversi,uno l' ha misurato con le striscette ed è venuto:
pH:6,5
KH:4
GH:10
NO2-:0
NO3-:0
mentre quell' altro ha fatto i test a reagente ed venuto:
pH:7
KH:5
GH:12
NO2-:0
NO3-:10
eccomi qui allora vi racconto le "cazzate" secondo me ,però dove ero andato la prima volta non c' era l' altro (quello che mi aveva dato i tre pesci). Comunque fa il primo test e dice:
questi test sono "nella norma" io gli dico: nella norma cosa vuol dire me li potresti scrivere, ok me li scrive e dice guarda li c'è una tabella generale dei valori se i valori stanno li dentro vuol dire che l' acqua e buona e li i valori erano tutti a posto cioè rientravano in quelli scritti, dico allora mi potresti dire con questi valori quali pesci potrei mettere, e gli spiego che avevo un biotopo asiatico e non volevo mettere pesci africani o sud americani gli dico mi potresti dire quali stanno nei valori e quali sono asiatici ,e lui mi dice guarda io non so a quali territori appartengono e a quali valori, ma l' importante e che tu metta pesci non aggressivi e non si mangino quello più piccoli di per esempio basta che tu non metta P. scalare con i neon se no se li mangiano tu dimmi quali ti piacciono e io ti dico con quali vanno bene io ci riprovo e gli dico che volevo solo pesci asiatici e lui non li sapeva vabbè mi faccio dare il buono di 5 euro e me ne vado....poi passo davanti all' altro negozio e mi rifaccio fare il test a reagente i 2 valori, mi fa i test e anche lui mi dice stanno benne gli dico me li scrivi, e me li scrive poi arriviamo hai pesci e anche dopo avergli chiesto pesci asiatici ,mi dice ma basta che mi dici quali pesci ti piacciono e ci costruiamo una cosa attorno e mi dice non centra niente il continente ,dice puoi anche mettere i guppy nel biotopo asiatico.Comunque lui mi ha anche fatto vedere pesci asiatici e sud americani almeno li conosceva. Poi a lui erano arrivati anche i ramirezi bellissimi =(( comunque anche a lui gli dico ci penso e ti faccio sapere e me ne vado lui aveva anche pesci asiatici aveva T. lalius ,bicolor lui li ha chiamati serpentelli ma non erano pangio, rasbore , amagnana nana tipo .... io adesso non so cosa fare aiutatemi....

Avatar utente
WilliamWollace
Ex-moderatore
Messaggi: 1786
Iscritto il: 20/10/13, 4:09

Re: primo acquario

Messaggio di WilliamWollace » 08/04/2014, 19:59

:ymparty: :ymparty: :ymparty:
Beh, innanzitutto, noto con piacere che hai capito che quei negozianti non danno consigli molto onesti.

Dunque, io non credo che il tuo pH sia 6,5.....credo sia vicino alla neutralità cioè 7, quindi andrà abbassato di poco.

Per abbassare il pH ci sono diversi modi.
  • La CO2, che però nel tuo caso andrà data anche per fornire carbonio alle piante
  • Aggiunta di foglie secche, di quercia, catappa o altri alberi
  • le pignette di ontano
  • l'estratto di quercia
Tu la CO2 dovrai darla per forza visto che hai delle piante. Per sapere quanta darne leggi questi due articoli:
1- http://www.acquariofiliafacile.it/artic ... mpone.html
2- http://www.acquariofiliafacile.it/artic ... uario.html

Una volta erogata correttamente la CO2, se il pH è quello ideale anche per i pesci avremo raggiunto il nostro scopo. Altrimenti dovremo aggiungere, ad esempio, delle foglie secche, o delle pignette. Ma fidati, nel tuo caso la CO2 basterà.

Il GH e il KH li abbasserei giusto un pochino....Diciamo che sarebbe buono un GH 8 e un KH 4.....facciamo così.....cambia 1/3 dell'acqua con dell'acqua osmotica. Secondo me dovrebbe bastare, sopratutto per i pesci asiatici.

A proposito, che pesci pensi di tenere?

Per quanto riguarda il Gyrinocheilus, direi che va meglio così, meglio non averlo.

Altra cosa: con cosa fertilizzi, usi il PMDD? La CO2 come pensi di metterla? Impianto fai-da-te o commerciale?

Se fare un impianto artigianale ti sembra troppo difficile e se ti sembra troppo costoso uno commerciale, dimmelo che risolviamo.

Infine, due cose:
  • I nomi scientifici di piante, pesci e qualsiasi altro organismo, vanno scritti in corsivo, potresti correggerli per questa volta, e scriverli così direttamente le prossime? Qui teniamo molto a scrivere i nomi di ciò che teniamo in acquario in modo corretto :D
  • Hai fatto benissimo a cambiare idea e decidere per i pesci asiatici, ti daranno ottime soddsfazioni
EDIT cos'è l'amagnana nana?
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Avatar utente
Simo63
Ex-moderatore
Messaggi: 2597
Iscritto il: 21/10/13, 0:06

Re: primo acquario

Messaggio di Simo63 » 08/04/2014, 20:06

Non posso fare a meno di notare la tua ostinazione nel voler inserire un pesce da fondo, non è che per caso il negoziante ti ha trasmesso l'idea che siano pesci pulitori e quindi vanno messi per forza perché ti risparmiano lavoro?
Comunque le idee che ti hanno proposto personalmente le trovo bellissime, non inserirei pesci da fondo, farei un bel gruppetto di boraras brigittae o di pentazona e il Trichogaster lalius . Tante belle piante e vedrai che soddisfazioni ( no CO2 no party però )


Stay hungry, stay foolish
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

Avatar utente
Davide Pascarella
star3
Messaggi: 137
Iscritto il: 02/03/14, 16:18

Re: primo acquario

Messaggio di Davide Pascarella » 08/04/2014, 20:27

in che senso in corsivo come si imposta per i pesci sono molto indeciso i T.lalius non mi convincono ci sono altri pesci principali su cuu costruire. Per il resto i valori perche vanno modificati penso che alla fine come test finali io abbia:
pH:6.8
KH: 4.5
GH:11
NO2-:0
NO3-:0
cosa c'è da modificare al massimo sabato attrezzo la CO2, comunque per le piante io le foglie secche le ho delle nespole vanno bene lo stesso, non so dove trovare quelle di catappa o di quercia.....

Avatar utente
WilliamWollace
Ex-moderatore
Messaggi: 1786
Iscritto il: 20/10/13, 4:09

Re: primo acquario

Messaggio di WilliamWollace » 08/04/2014, 20:36

Davide Pascarella ha scritto:n che senso in corsivo come si imposta
Per corsivo intendo in questo modo. Per impostarlo basta, devi andare sulla "I" maiuscola che è nella barra degli strumenti.
Davide Pascarella ha scritto:per i pesci sono molto indeciso i T.lalius non mi convincono ci sono altri pesci principali su cuu costruire.
Alcuni li ho già detti: E. bicolor, B. splendens, T. chuna (simile al T. lalius). Inoltre ci sarebbero anche Trichopodus trichopterus e Trichopodus leeri, ma credo siano troppo grossi per il tuo acquario.
Davide Pascarella ha scritto:Per il resto i valori perche vanno modificati penso che alla fine come test finali io abbia:
pH:6.8
KH: 4.5
GH:11
NO2-:0
NO3-:0
Il pH non credo sia sotto il 7, probabilmente il primo negoziante che ha misurato il test ha letto male, infatti ha letto anche i nitrati a 0; se ci fai caso ha misurato tutto più basso. Il GH se lo abbassiamo un po' male non fa.
Davide Pascarella ha scritto:comunque per le piante io le foglie secche le ho delle nespole vanno bene lo stesso, non so dove trovare quelle di catappa o di quercia.....
Credo vadano bene pure quelle delle nespole, quelle di catappa si comprano in negozio, quelle di quercia le trovi nel bosco. La stessa cosa vale per l'estratto di quercia e credo anche per le pigne: si comprano.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Avatar utente
Davide Pascarella
star3
Messaggi: 137
Iscritto il: 02/03/14, 16:18

Re: primo acquario

Messaggio di Davide Pascarella » 08/04/2014, 20:54

capito vedrò di prendere e mettere le foglie di nespole le devo pulire ? vabbè il GH come lo dovrò abbassare?
quindi basta che cambio 20 litri ma non devo aggiungerci i sali a questa giusta solo batteri giusto?
Ultima modifica di Davide Pascarella il 08/04/2014, 21:02, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Davide Pascarella
star3
Messaggi: 137
Iscritto il: 02/03/14, 16:18

Re: primo acquario

Messaggio di Davide Pascarella » 08/04/2014, 20:56

quindi basta che cambio 20 litri ma non devo aggiungerci i sali a questa giusta solo batteri giusto?

Avatar utente
WilliamWollace
Ex-moderatore
Messaggi: 1786
Iscritto il: 20/10/13, 4:09

Re: primo acquario

Messaggio di WilliamWollace » 08/04/2014, 21:00

Davide Pascarella ha scritto:quindi basta che cambio 20 litri ma non devo aggiungerci i sali a questa giusta solo batteri giusto?
Non ci metti nulla, né batteri né sali.

Se devi aggiungere qualcosa ad un post a cui nessuno ha ancora risposto, usa il tasto "modifica", non aggiungere messaggi in sequenza
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti